Un saluto a tutti dall'ultimo arrivato (Thema vs Passat)

Mercatino
Gallery
Il maggiordomo

Un saluto a tutti dall'ultimo arrivato (Thema vs Passat)

Messaggio da leggere da Il maggiordomo »

Ci tenevo a salutare tutti quanti gli appassionati di Lancia.

Ho appena ereditato da mio babbo (non la guiderà più per motivi di salute) una Lancia Thema 2.0 16 valvole.
Credo sia del 1993 (cercherò sul libretto per capire di che serie è: se non sbaglio sono tre le serie vero?).
In garage ho una 2000 del 1973 che mi ero comprato appena dopo la Laurea come premio per le tante fatiche!
Mi trovo quindi ora con un dilemma: ho una VW Passat che utilizzo tutti i giorni e ora (oltre alla 2000 che tiro fuori solo quando non piove e fa caldino) anche la Thema...che fare?
Vendere/rottamare la Lancia? Mi sento di escluderlo.
In fondo anche se vecchia la Thema era un'ammiraglia, dovrebbe essere molto confortevole.
La manutenzione maniacale cui l'ha fatta oggetto mio babbo dovrebbe mettermi al riparo da grossi guai inoltre.

Voi che dite?
Ha particolari punti deboli di cui dovrei tenere conto?

Un caro saluto a tutti dal Maggiordomo
DeltaHPE

Re: Un saluto a tutti dall'ultimo arrivato (Thema vs Passat)

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Benvenuto :)-D se chiedi consiglio qui ti diranno tutti che devi rottamare la Passat ... :)o :D ;), a parte gli scherzi non so di che anno è la Passat ma visto che ti piacciono le vetture datate (che hanno sicuramente un' altro fascino) e la scrupolosa attenzione che metteva tuo padre, fanno pendere la bilancia verso la Thema, sapendo che i ricambi non sono ovviamente di facilissima reperibilità se non fai troppi chilometri dovresti riuscire a gestirla.
Il maggiordomo

Ciao Delta!
Ignoravo che la situazione dei ricambi fosse problematica per la Thema.
Sinceramente credevo non ci fosse alcun problema a reperire tutto il necessario.
Questo non fa pendere la decisione verso la Thema, anche perché avendo a bordo un impianto a metano, immaginavo di farci un po' di strada comodamente.
Peccato
deltalxdoc

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

I ricambi meccanici sono reperibili in rete,
ovviamente non si trovano piu' le parti di carrozzeria e i particoalri interni nuovi.
Se adotti la normale guida difensiva (evitare i possibili tamponamenti e prevedere
le mosse dei soliti 'pirla') potresti usarla senza alcun problema (e anche con un certo risparmio.
Il maggiordomo

Ciao Deltalx!
Vorrei proprio provare il gusto della macchina comoda per una volta. La passat seppur più nuova non fornisce lo stesso livello di confort (magari è solo una fisima mia di qualità percepita).

Chiedo a voi esperti : c'è qualcosa in particolare a cui devo stare attento?
Un punto debole della macchina?
Taryisio

Messaggio da leggere da Taryisio »

Benvenuto!

La Thema non ha particolari punti deboli, se la tua è del 1993 si tratta di una terza serie, modello ormai maturo e affidabile.
L'età e il probabile chilometraggio, credo non irrisorio dato l'impianto a metano, richiedono di continuare la manutenzione scrupolosa del babbo.
I problemi principali che ho riscontrato con la Thema (la mia è più vecchiotta) sono principalmente dettagli secondari, qualche pulsante alzavetro, la ventola di areazione dell'abitacolo, scricchiolii e altri particolari che è meglio non trascurare, pena il minor piacere di utilizzo.

I ricambi di meccanica si reperiscono generalmente senza problemi sia presso gli autoricambi che in rete, mentre i particolari di carrozzeria e interni, come detto giustamente da deltalxdoc, sono un po' più difficili da trovare. Qualche esemplare allo sfascio può fornire molti dettagli, oppure tramite la rete si trovo quasi tutto.

Se hai la possibilità potresti affiancare alla 2000 la Thema come auto storica, e lasciare alla passat il gravoso e usurante servizio quotidano!
Il maggiordomo

Buon giorno a tutti, anzitutto grazie per le vostre cortesi e interessanti risposte.

Nel frattempo ho scoperto che la prima immatricolazione è del 1991, quindi forse è una seconda serie o mi sbaglio?

Apro un piccolo inciso per dirvi che non c'è realmente confronto tra la Passat e la Thema; credo di essere obiettivo e non di parte, anche perchè credo di scrivere cose ovvie.
A livello di confort non sono paragonabili, la Lancia è molto più silenziosa, sia per il motore che per l'insonorizzazione; i sedili e l'ammortizzazione delle asperità stradali sono meravigliose.
Il riscaldamento (in questi giorni cruciale) è molto più rapido nello scaldare l'abitacolo.

Insomma, forse non vi dico nulla di nuovo, ma la Thema mi ha davvero stupito.

Resta da capire il consumo, ma comunque essendo a metano (100 litri) non mi pare rilevante, è solo una mera curiosità.

Un saluto a tutti
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Si è una seconda serie, sono contento che sei rimasto contento :), ma la Passat di che anno è ?
Il maggiordomo

Ciao Delta, la Passat è la 5BG, ovvero quinta serie secondo restyling.
È del 2001.
Macchina robustissima, indistruttibile, non ha mai niente, macina solo km.
Ma non regge il confronto con la Thema, è tutto un altro viaggiare.
Taryisio

Messaggio da leggere da Taryisio »

Ottimo, vedo che sei partito con il piede giusto!
Non mancheranno le soddisfazioni con la Thema, e spero pochi inconvenienti.
Qualche foto?
Rispondi

Torna a “Thema”