......divagazioni sulla Piazza... w.a e non solo....

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
andrea firenze

......divagazioni sulla Piazza... w.a e non solo....

Unread post by andrea firenze »

...il post del "buongiorno" di Roberto che penso in parte nasca dalla mia disavventura notturna (accesso involontario su w.a con tanto di messaggio vocale....muto!!), mi dà l'occasione di riparlare della vexata quaestio possono coesistere la Piazza e w.a. !?
Io con spirito polemico e quindi oggettivamente sbagliato, lo riconosco, ho deciso di non scrivere mai sul w.a del gruppo di Phedra, di non guardarlo, ammetto di averlo fatto solo in rarissime occasioni, e con la voglia di cancellarlo del tutto dalla mia lista di w.a. non fosse altro perché tutte le volte che apro l'icona di w.a. per vedere o scrivere un messaggio quel gruppo mi blocca per scaricare le centinaia, che dico, non scherzo, ho visto anche migliaia di post in "giacenza", e quindi mi rallenta.
Prima premessa io uso w.a., ma al posto, talvolta, degli sms, mi va bene così però quando altri gruppi che ho (tipo quello dello studio) cominciano a proliferare di post mi dà subito fastidio...figuriamoci se potrei stare al passo con quello dei "phedristi".
Seconda premessa, il mio antagonismo con w.a. phedra nasce dalla consapevolezza che ha ucciso la Piazza e qui credo di avere ragione, a parte il fatto di essere affezionato al forum che frequento da oltre 10 anni in cui ho visto nascere molte amicizie, che sento e che sto perdendo...perché oramai ci si vede una volta l'anno con alcuni, ma non ho più il contatto quotidiano che avevo con molti e sento, lo dico con tutta franchezza, che il feeling con queste persone ( non li ho chiamati amici lapsus!?) va scemando, è normale non so più niente di loro e loro di me!!
Piazza Phedra, diciamocelo, non ha più ragione di esistere....c'è un forum tecnico (Z e Phedra) a cui si rivolgono i nuovi arrivati per chiedere lumi su problematiche dell'auto.....io non scrivo neanche lì, ma quello lo leggo sempre, tanto sommando fra i due forum i post giornalieri sono pochi che me lo posso permettere, prima se uno stava due giorni senza "scendere" in Piazza doveva prendere le ferie per mettersi in pari.......lì non scrivo per vecchie faide e poi perché il livello (solo) tecnico non si confà alla mia preparazione leggo solo "divertito" di teCnici dell'ultima ora che mi fanno sorridere.....abituato ai veri guru (anche se Virgilio e fullopen, per citarne alcuni sono molto preparati).
Per ora continuerò .......imperterrito a dare il buon giorno, ad indicarvi il santo, per uno che non è praticante è curioso che abbia questa mansione,... a raccontarvi delle mie giornate e a leggere quella dei pochi amici rimasti a raccontarmi la loro....poi si vedrà....ma la tristezza è tanta per quello che era e non è più.....
andrea firenze
Image
Gig81

Re: ......divagazioni sulla Piazza... w.a e non solo....

Unread post by Gig81 »

Purtroppo è una storia vista anche su altri forum, concordo senza polemiche, ma con la consapevolezza che credo sia una cosa normale, come dice qualcuno "il nuovo che avanza" piaccia o no...
andrea firenze

Unread post by andrea firenze »

caro Gig nessuna polemica, spero non si legga questo nelle mie parole, tristezza sì..... rassegnazione, ma non rabbia.....c'è stato il tempo delle "barricate" della difesa della Piazza dai supermod ora sono gli utenti (quindi è un diktat "democratico") che ne hanno decretato la fine in nome di quella modernità a cui fai cenno; ricordo agli inizi dello "sdoppiamento" che si giustificava la preferenza per l'uso più veloce, più semplice con possibilità di arricchire di contenuti i post....tutto vero, sembra che l'uso del pc sia ormai scomparso favore degli smartphone e dei tablet...che (in parte) è anche vero, con la differenza che il gruppo phedra di w.a. è comunque un gruppo chiuso Piazza Phedra non lo era......ma in fondo cosa importa sono già molti anni che non è più in produzione (la Phedra) quindi gli acquirenti e come tali gli interessati all'auto saranno sempre meno...(e questo discorso vale per tutto il viva-lancia tenuto conto che da anni è in listino un solo modello del marchio....) e quindi il forum è destinato comunque a scomparire...solo che questo non era...solo....un forum di auto 8-)
Image
spikspan

Unread post by spikspan »

Sante parole Andrea!!... lo sono anch'io un po responsabile... nonostante la mia iniziale tentativo di portare ai vecchi splendori il forum, ma che dopo tante promesse.. non mantenute avevo perso l entusiasmo!
Ultimamente mi sento in colpa per partecipare poco, ma sono caduto anch'io nella trappola degli Smartfone e ho avuto modo di provare in prima persona la difficoltà di leggere e scrivere da questo macchigegno infernale.
È ANCHE vero che wu non mi sta più piacendo , anzi Ultimamente sto trascurando anche quello.
Ora non voglio promettere , ma uno sforzo lo farò per tentare anche un minimo di allontanare la fine .
Grazie Andrea!!..
Image
Elettriko

Unread post by Elettriko »

Caro Andrea , purtroppo devo darti ragione su tutto.
La Piazza ormai è ridotta al lumicino , ed anche il resto del forum langue.
A me sta facendo un brutto effetto : tutti i giorni accendo il Pc , faccio una veloce scorsa delle varie sezioni di mio interesse (Piazza , Cafè , Lybra ) vedo la desolazione e mi passa completamente la voglia di scrivere.
Ultimamente , a parte qualche intervento sul Lybra , non ho scritto nulla.
E questo vale anche per WA , dove non sto più scrivendo perchè non mi piace il fatto che ogni cosa sia destinata a sparire nell'arco di qualche minuto.
Qui sul forum , poteva capitare di ricevere risposte ad una domanda anche giorni o mesi dopo averla posta , a volte riemergevano post vecchi di anni........
Questo mordi e fuggi proprio non mi piace.
Resto quindi fedele al Viva-Lancia , anche se in modo più "defilato".
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Image
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Gianluigi 807

Unread post by Gianluigi 807 »

Ciao Andrea : )
Gianluigi
Cek

Unread post by Cek »

condivido in pieno il pensiero di Andrea... la piazza è desolante... un paio di post al mattino e poi... il vuoto
io scrivo sul buon giorno, mando un saluto al caro amico Luciano, scrivo gli auguri per i compleanni... che poi non vengono nemmeno letti dai diretti interessati e vi dirò che ultimamente ne ho saltati alcuni per avvilizione e mancanza di stimoli, come Andrea non scrivo ne su WU ne sul Z Phedra ma continuerò ad esser fedele alla Piazza finche ci sarà...
buona notte

Cek
Image
portos

Unread post by portos »

Purtroppo è dovuto al fatto che le Lancia si stanno estiguendo.......
Scrivevo poco su wa, e ho smesso da qualche mese perchè non mi riusciva di interagire8-)
Se non eri sempre sul tel, ti ritrovavi 2/300 messaggi come niente.....
Ora passo solo un momento ogni tanto per cancellare:( e noto che si è molto ridimensionato anche li.
Da ieri sera ora di cena ad ora, una quindicina di post......
salvaroma

Unread post by salvaroma »

che dire...trovo verità in tutti i messaggi che avete scritto a parte l'associazione "phedra non viene più prodotta, destinata a scomparire, piazza destinata a scomparire". Come dice Andrea, la Piazza aveva la Phedra come motivo di esistere ed evidentemente era proprio così; affiancandoci il progresso tecnologico, ecco qui che la Piazza sta scomparendo. Io aggiungerei anche l'età (anagrafica) di ognuno di noi che avanza e che comporta naturali cambiamenti di atteggiamento, comportamento ed esigenze. Io a questa Piazza ci sono davvero affezionato in quanto ho conosciuto amici, amici veri, quaqquaraquà e teste di birillo...soltanto i secondi frequento, quando mi è possibile, anche in maniera privata e mancare ai raduni o incontri pseudo tali mi fa rabbia..
Salvaroma

Image
Gig81

Unread post by Gig81 »

Volevo scongiurare eventuali sentori di polemiche nel mio post non nel tuo, ma forse mi sono espresso male.

Tornando al discorso nuove tecnologie, sull'altro forum di cui parlavo e di cui sono amministratore, ho installato un sistema (tapatalk) che facilita l'accesso da cellulari e tablet, ma non è cambiato quasi nulla.
Anche li si parla di un modello uscito fuori produzione da molti anni (credo 2004 o 2005) la RST 1000 Futura dell'Aprilia, ed anche li il forum è qualcosa di più di uno scambio tecnico, ci vediamo 1 o 2 volte l'anno nonostante abbiamo quasi tutti cambiato moto. Su WA dopo l'entusiasmo iniziale si scrive a momenti, a volte non riesci a seguire i discorsi, altre volte saluti e nessuno ti risponde prima di un'ora.

Oltre al discorso tecnoolgico credo sia anche un discorso di stile di vita che cambia... siamo tutti sempre di corsa.
Post Reply

Return to “Phedra 's Piazza”