Intermittore tergi Dedra: dove si trova??

Gallery
bruno
Messaggi: 67
Iscritto il: 22 dic 2008, 10:39

Intermittore tergi Dedra: dove si trova??

Messaggio da leggere da bruno »

Buonasera a tutti.
Da tempo i tergicristalli della mia Dedra non funzionano bene, vanno a scatti nelle posizioni ad intermittenza, mentre alla massima velocità il tutto funziona regolarmente (credo sia un problema non isolato, comune a Tipo, Delta II e Tempra, che adottano gli stessi componenti elettrici).
Presumo quindi sia colpa dell'intermittore, che comanda le temporizzazioni. Il problema è che non lo trovo; nel pannello fusibili e relais, che si abbassa a lato piantone guida, non c'è. Qualcuno mi sa dire dove sia nascosto sto benedetto coso? Forse in prossimità del motorino tergi, nella vaschetta alla base del parabrezza?
Grazie a chi potrà illuminarmi.
B.
bruno
Messaggi: 67
Iscritto il: 22 dic 2008, 10:39

Re: Intermittore - problema risolto

Messaggio da leggere da bruno »

Ho risolto: basta levare la griglia alla base del parabrezza (vanno levati prima i bracci delle spazzole tergi), svitare i tre bulloni che tengono il meccanismo tergi, sfilare il faston, e quindi estrarre il tutto. Alla base del motorino c'è un coperchio di plastica nera, tenuto in sede da tre incastri laterali; non sono molto agevoli da raggiungere, ma con un cacciavite fine e un po' di pazienza si riesce a levarlo. Scoprirete così le due piste circolari su cui scorrono i contatti per il movimento delle spazzole e soprattutto il loro riposizionamento a fine corsa. Saranno probabilmente imbrattate dallo stesso grasso che lubrifica gli ingranaggi e che, col tempo e il caldo, cola sui contatti, impedendo un corretto funzionamento. Basta ripulire il tutto, ripristinando il grasso sugli ingranaggi, richiudere con cura e rimontare il tutto.
Ora sulla mia Dedra funzionano tutte le velocità regolarmente, intermittente compreso.
Spero di essere stato utile a qualcuno, evitando l'inutile acquisto di un motorino nuovo...
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: Intermittore - problema risolto

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

(tu) ottimo.
Rispondi

Torna a “Dedra e Delta "2"”