Multiproblema 35 K 2.0 T 20V -Allungamento tempo di avviamento.

Mercatino
Gallery
Giuseppe

Multiproblema 35 K 2.0 T 20V -Allungamento tempo di avviamento.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Eccoci qua pronti per una nuova avventura. (comunque ce né un'altra in arrivo).

Da una decina di giorno noto un sensibile aumento del tempo che occorre affinché si avvi il motore, il motorino gira circa il 50% in più prima che questi si metta in moto.
A freddo da dentro il box (dopo una notte), sicuramente, a caldo mi sembra che non sia così lungo l'avviamento ma non ne sono sicuro.

Una volta avviato gira regolarmente. Andando sempre a metano non so come si comporta nella marcia normale, quelle poche volte che ho commutato a benzina anche se per 1 o 2 km mi sembrava perfetta. Alle volte mi è sembrato che lo starter sia andato un po' più in alto con i giri del motore (circa a 2000 g/m) ma è accaduto 1 o 2 volte.

Pareri in merito?
1) Iniettori (poco probabile)
2) Pompa benzina
3) ?
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
stevek60

Re: Multiproblema 35 K 2.0 T 20V -Allungamento tempo di avviamento.

Messaggio da leggere da stevek60 »

Bobine?
Cavi candele?
Candele?
Cinghia distribuzione slittata di un dente?

Esiste un additivo tipo wurth per il metano? magari una bella lubrificata dove passa il gas potrebbe giovare.
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino

Immagine
Giuseppe

Bobine e candele sono a posto. I cavi dovrebbero dare altre anomalie, per quanto riguarda il metano ho appena sostituito gli iniettori, comunque il problema è in avviamento e questo avviene a benzina, a tal proposito escluderei l'impianto a metano.

DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Potrebbe essere semplicemente la batteria non completamente carica che soffre con i primi freddi.
Giuseppe

La batteria é stata verificata, é carica e si carica sl 100%. L'auto é rimessa in un box singolo chiuso. Questa mattina é partita regolarmente, anche ieri sera a fine lavoro.

Giuseppe

Era la batteria, durata 2 anni e 11 mesi, sulla mia auto pare non durino di più. Vedremo quest'altra sempre stessa marca e modello di quella precedente.

URANIO IRIDIUM 74 Ah 680A

miro.exe

Messaggio da leggere da miro.exe »

Quindi ora con batteria nuova il motorino di avviamento gira più veloce?
Avete mai provato le FIAMM? Sulla mia auto che possiedo da 6 anni e purtroppo non gode di garage (come col vecchio proprietario) ho sostituito la batteria due anni fa e visto che la vecchia ha avuto una durata di 5 anni ne ho fatta mettere una identica.
Sabato scorso dopo aver accompagnato i ragazzi a scuola e parcheggiato l'auto, dopo circa 30 minuti scendo per fare un servizio ed ecco che mi lascia a piedi, nel momento della messa in moto si spegne tutto, energia interrotta! Per fortuna ho una vecchia Panda e dopo aver fatto tutto, dedico un po di tempo alla K, armato di tester connesso sui morsetti, noto che la tensione è di 12.64V, accendo il quadro ed è ancora stabile, vado per mettere in moto e la tensione scende a 3V e si spegne tutto...Fra me e me, penso, ma che strano, la batteria si è interrotta completamente all'improvviso senza mai avermi dato un cenno di cedimento, nel dubbio, nella seconda misurazione col tester ho applicato degli spilli ai puntali e infilzati direttamente nei contatti della batteria, quindi tensione a 12,64V, accendo il quadro (tensione stabile), metto in moto si spegne tutto...Ma la tensione è sempre presente ed è sempre 12,64V 8-) Ecco che mi viene il dubbio, stacco i morsetti, con una lima gli faccio una bella grattatina, fino a che non vedo lucido, lo stesso faccio con i contatti della batteria, ricollego il tutto et voilà! Risolto! (:P)
Giuseppe

Il motorino adesso gira più velocemente, si nota molto bene. Strana questa cosa che hai descritto. I morsetti sono recenti, inoltre li tengo sempre ingrassati con grasso al silicone apposta per batterie, difatti visivamente sono sempre lucidi.
La FIAMM la conosco ed è un'ottima marca però costa qualche cosa in più, circa 30 € a parità di amperaggio , per acquistarla dovevo farmi 4 chilometri di percorso cittadino in scooter mentre la Uranio la trovo in un magazzino all'ingrosso di questo produttore che sta a 800 m da casa.

Rispondi

Torna a “K”