Rumore motore Lybra 1. 8 benzina

Mercatino
Gallery
RIC

Rumore motore Lybra 1. 8 benzina

Messaggio da leggere da RIC »

Da ieri sera, come potete vedere dal video qui sotto, il motore fa questo strano rumore apparentemente dalla cinghia servizi.
Rumore a parte l'auto non ha problemi.. Acqua e olio nella norma.. Cinghia di distribuzione fatta a 282mila km pochi mesi fa.. Quindi pompa acqua, cinghia servizi, distribuzione e controalberi sono nuove..
Lunedì la porto dal meccanico (ho fatto 150km con questo rumore.. Ma non mi fido più perché temo che di restare a piedi), nel frattempo avete qualche ipotesi? rumore motore lybra (cliccate qui per aprire il video.... Link diretto https://youtu.be/WWMqmvJPFZU
Solo ieri sera ero felice che l'avaria degli stop è stata sistemato con soli 17€ dall elettrauto (interruttore sotto pedale freno) e ora temo che il rumore mi costerà molto di più ;/
Allegro1100

Re: Rumore motore Lybra 1. 8 benzina

Messaggio da leggere da Allegro1100 »

Mi spiace non riesco a capire cosa sia dal video, falla vedere al più presto, non è un rumore simpatico.
(O.\iiiiiYiiiii/.O)
neromica

Messaggio da leggere da neromica »

In primis controlla puleggia albero motore, e poi tutti i cuscinetti e tendicinghia servizi, togli la cinghia e vedi se sparisce, altrimenti vai sulla distribuzione.
deltalince

Messaggio da leggere da deltalince »

ho lo stesso motore...anche il rumore è simile al mio....io ho constatato che si tratta della pompa dell'idroguida, se fosse quella tra un po sentirai un rumore nello sterzare come se mancasse olio nell'impianto...la conferma la puoi avere staccando la cinghia servizi ma sono quasi certo sia quella..120 giu da me per una pompa revisionata.
RIC

Grazie, passerò le vostre ipotesi al meccanico lunedì mattina (tu)
Pericle

Messaggio da leggere da Pericle »

Ciao Ric anche se possiedo lybra 1,9 jtd ti rispondo perchè ho avuto un problema simile,nel senso rumore gracchiante che fa pensare a conto alla rovescia per autodistruzione di un tendicinghia o cuscinetto della distribuzione. Avevo la puleggia dell'alternatore,invece che bloccata,rotta in tutti e 2 i sensi di rotazione,ogni tanto prendeva il dente il cuscinetto unidirezionale ma faceva dei rumori mostruosi. Ho voluto il ricambio marca 'INA',sono i migliori. Dalla paura per la distribuzione con 50/60 euro ho risolto. Spero di esserti stato d'aiuto,buona domenica ;)
giu

Messaggio da leggere da giu »

concordo anche io che potrebbe anche non essere la pompa idroguida e se fosse
quella ti dovresti accorgere prima di tutto del rumore assordante quando giri il volante e degli scatti che dovrebbe avere ,
ma visto che il rumore lo fa anche senza toccare lo sterzo potrebbero essere altre le cause come ben ti ha detto
qualche tendicinghia o cuscinetto della distribuzione, oppure da non sottovalutare anche in cuscinetto dell'alternatore
che sulle nostre Lybra si guasta facilmente e in alcuni casi a fatto pure saltare la distribuzione facendo grossi danni,
quindi non prenderlo alla leggera quel rumore falla controllare al più presto .......;)
RIC

giu Scritto:
-------------------------------------------------------
> concordo anche io che potrebbe anche non essere la
> pompa idroguida e se fosse
> quella ti dovresti accorgere prima di tutto del
> rumore assordante quando giri il volante e degli

Ciao, nessun problema nello sterzo e l'auto va normalmente...percorsi 250km senza problemi (lunedì mattina comunque ovviamente la porto a far vedere dal meccanico di fiducia...con un foglio in cui stampo i vostri consigli..sperando non si offenda eheh)
RIC

Pericle Scritto:
-------------------------------------------------------

> Avevo la puleggia dell'alternatore,invece che
> bloccata,rotta in tutti e 2 i sensi di

Se mai fosse l'alternatore (che io a 287mila km comunque non ho mai cambiato), come faccio a sapere gli ampere di quello originale, senza smontarlo?
in vari siti di ricambi pur selezionando Lybra 1.8 benzina 16v 131cv vedo alternatori da 85A, 90A, 105A, 120A...in caso di acquisto online non saprei quale scegliere...
RIC

> Lunedì la porto dal meccanico (ho fatto 150km con
> questo rumore.. Ma non mi fido più perché temo
> che di restare a piedi), nel frattempo avete
> qualche ipotesi? rumore motore lybra (cliccate qui

Dunque : il fumo uscito dalla zona cinghia servizi ha localizzato il responsabile del rumore : è il motore del climatizzatore...prima faceva rumore e girava malissimo, ora si è definitivamente bloccato e lo sfregamento con la cinghia ha causato il fumo. Meglio questo piuttosto che qualcosa a livello di motore...ora non so se azzardare un bel climatizzatore in demolizione a 50/60 euro o se prenderne uno rigenerato con garanzia (spendendo pero' 170 euro). Escludo totalmente di metterne su uno nuovo Bosch da 400 euro. Ammesso e non concesso che il meccanico non riesca a riparare il mio, ovviamente...
Rispondi

Torna a “Lybra”