Dubbio sul modello del motore Rallye 1.3 S

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
golgoth

Dubbio sul modello del motore Rallye 1.3 S

Messaggio da leggere da golgoth »

Salve, sto restaurando una Rallye 1.3 S acquistata usata nel luglio del '77 da mia madre e da quel momento le è sempre appartenuta.

Oggi pulendo un po' il vano motore mi sono accorto che la testata riporta il codice 818.140, mentre sul monoblocco c'è impresso 818.302.
Appurato che il codice 818.140 sulla testata è corretto (confermate?), ora mi sorge il dubbio sul codice del monoblocco in quanto per una Rallye 1.3 S non dovrebbe essere 818.303 (com'è infatti riportato nel libretto)? Per caso il 818.303 si legga dal un'altra parte?
AntonioFSZ

Re: Dubbio sul modello del motore Rallye 1.3 S

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Ciao. Prima di addentrarci tra i vari codici, mi dici dove hai letto quel numero?
Il codice identificativo del tipo di motore è punzonato sulla flangia del motorino di avviamento...
golgoth

Mi scusi, le ho posto in allegato un'immagine. E' un po' sfuocata, ma comunque si distingue il numero 2 terminale.
Ci tengo a precisare che il motore è inoltre dotato di radiatore ad olio, il quale dovrebbe confermarmi effettivamente il modello Rallye S e dunque 818.303 (in quanto non è presente sul modello Rallye) o sbaglio?
Allegati
foto-2.jpg
foto-2.jpg (129.33 KiB) Visto 585 volte
AntonioFSZ

Grazie per la foto che mi alleghi (diamoci del tu, per favore...)... :)
Non è lì che devi leggere il codice motore, lo trovi sulla flangia del motorino di avviamento. E vedrai che troverai il .303 finale... :)
Prova a controllare...

Qui una foto presa dal web per farti vedere dove devi guardare... (probabilmente dovrai dare una pulitina... quella in foto è una HF1,6 prima serie, come vedi dal numero)
Allegati
motore.jpg
motore.jpg (186.76 KiB) Visto 586 volte
golgoth

Ti ringrazio per la risposta. Ora non ho modo di controllare, ma domani mattina darò un'occhiata più approfondita :)
Scusa se ti disturbo ancora: sapresti dirmi come mai lì è punzonato 818.302 il quale dovrebbe corrispondere al modello precedente (Rallye)?
AntonioFSZ

Per lo stesso motivo per il quale sulla tua testata c'è punzonato il numero 818.140 che corrisponde anche a quello del motore della 1,2 HF... :)
In pratica, in Lancia hanno usato un sistema molto "creativo" per punzonare in modo diverso testate, monoblocchi e motori interi, spesso con numeri uguali tra loro e con un criterio di sviluppo separato dei diversi componenti che - come si vede - fa ancora venire il mal di testa ai clienti 50 anni dopo... :)
golgoth

Sospettavo ci fosse una spiegazione "creativa" a riguardo :)
Domani controllo per sicurezza. Intanto ti ringrazio, mi è passato il mal di testa :)
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Se la cosa può esserti di giovamento per il mal di testa, tieni presente che il blocco cilindri con stampigliato 818.302, è in comune a tutti i motori 1,3. Quindi rallye (302), rallye S (303) e rallye 1,3 HF (342).
gpg952

Messaggio da leggere da gpg952 »

Non so se dovrai metter gli occhiali ma prova studiare questa tabella :D
Allegati
tabella 818 vl[1].gif
tabella 818 vl[1].gif (101.66 KiB) Visto 586 volte
Paolo67

Messaggio da leggere da Paolo67 »

gpg952 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Non so se dovrai metter gli occhiali ma prova
> studiare questa tabella :D

La tabella in tecnicolor creata dal sottoscritto per cercare di "facilitare" la comprensione della "numerologia Lancia" andrebbe in realtà corretta/integrata inserendo la dovuta distinzione fra "cilindro" e "basamento". A suo tempo quando ho messo a punto la tabella riepilogativa avevo qualche anno in meno e minore conoscenza e quindi ecco spiegata questa grave omissione di cui mi scuso.
Dovrei effettivamente integrarla inserendo i numeri basamento ma se gli anni nel frattempo mi hanno portato esperienza in compenso si sono portati via la mia capacità di mettere bene a fuoco da vicino e siccome non mi arrendo all'idea di mettere le lenti per la presbiopia chissà quando provvederò :S:P
La foto postata dal nostro amico "golgoth" mostra il numero di basamento che è comune ai motori tipo 202-282-302-303-342.
Ad ogni modo il numero cilindro sul motore tipo 303 è lo stesso, e cioè 818.302 (e questo vale anche per i motori tipo 302 e 342).
Infine vi prego, sulla "numerologia Lancia" non siate troppo ironici o impietosi ;), perchè pur se è vero che è tutto tranne che intuitiva, in realtà una volta capito il principio che ci sta dietro è a mio avviso logica e consequenziale. Sui numeri motore e sui numeri dei suoi componenti in Lancia erano tutto tranne che "fantasiosi" (tu)

Ciao
Paolo67
Rispondi

Torna a “Fulvia”