Rischio di intasamento filtro antiparticolato
Rischio di intasamento filtro antiparticolato
buongiorno sono nuovo di questo forum e spero che qualcuno mi possa aiutare.
Volevo chiedere delucidazioni in base alla spia che è comparsa ieri dopo aver fatto il pieno di gasolio alla macchina ieri sera. Quando vado ad accendere la macchina compare un messaggio di Rischio di intasamento filtro antiparticolato.
Cosa è necessario fare? C'è pericolo? Posso utilizzare l'auto?
Grazie a tutti
Silvio
Volevo chiedere delucidazioni in base alla spia che è comparsa ieri dopo aver fatto il pieno di gasolio alla macchina ieri sera. Quando vado ad accendere la macchina compare un messaggio di Rischio di intasamento filtro antiparticolato.
Cosa è necessario fare? C'è pericolo? Posso utilizzare l'auto?
Grazie a tutti
Silvio
Re: Rischio di intasamento filtro antiparticolato
Benvenuto
-D credo che devi fare una mezz, oretta ad andatura sostenuta, per pulire il filtro, ma attendi info dai Phedristi che sapranno consigliarti per il meglio.

Quanti Km. ha la macchina? Se ha intorno ai 120.000 - 150.000 Km potrebbe essere la (quasi) mancanza di cerina.
grifo
grifo
grifo
Fiat Ulysse 2.2 JTD 94 kW 128 PS del 2003
Fiat Ulysse 2.2 JTD 94 kW 128 PS del 2003
-
Il messaggio sarebbe diverso, prova a fare 15 / 20 minuti a 3000 giri in autostrada in terza o quarta e dovrebbe resettarsi l'errore e ripulirsi il Fap. Fai anche controllare la swirl che potrebbe generare quella segnalazione
Saluti - Roberto
Grazie Grifo, ma la ceri a l'ho sostituita circa 10.000 km fa.
Silvio
Silvio
Ciao Roberto, la Phedra è con cambio automatico, provo oggi a metterla in modalità manuale e provo, vi faccio sapere se il messaggio scompare.
Silvio
Silvio
Ciao Ameri.go,
quando mi è successo, qualche mese fa, mi hanno consigliato di percorrere 5/6 km a 90 km/h in terza marcia, l'auto dovrebbe restare sui 3000giri.
In questo modo si innesca il processo di combustione e pulizia del fap.
Ho seguito il consiglio ed il problema non si è più presentato.
Ciao
Marco
quando mi è successo, qualche mese fa, mi hanno consigliato di percorrere 5/6 km a 90 km/h in terza marcia, l'auto dovrebbe restare sui 3000giri.
In questo modo si innesca il processo di combustione e pulizia del fap.
Ho seguito il consiglio ed il problema non si è più presentato.
Ciao
Marco
Confermo la procedura ..facendo molta citta' mi succede ...
Marco non è che lo hai fatto con la frizione schiacciata? ...
Marco non è che lo hai fatto con la frizione schiacciata? ...
Paolo????? (:P)(:P)(:P)
Ciao
Marco
Ciao
Marco
Salve.
Se puó essere ancora utile....io ho avuto la stessa segnalazione e dopo varie analisi è venuto fuori che sia un tubo (manicotto intercooler che si trova sotto al motore) lacerato.
La centralina riceveva quindi un valore di pressione falsato e la macchina perdeva potenza.
Il problema é che il manicotto di ricambio originale costi 175€!!!
Spero di trovarne uno adatto e più economico.
Se puó essere ancora utile....io ho avuto la stessa segnalazione e dopo varie analisi è venuto fuori che sia un tubo (manicotto intercooler che si trova sotto al motore) lacerato.
La centralina riceveva quindi un valore di pressione falsato e la macchina perdeva potenza.
Il problema é che il manicotto di ricambio originale costi 175€!!!
Spero di trovarne uno adatto e più economico.