Cambio olio

Gallery
Flaminia WW Registry
doctorfever

Cambio olio

Messaggio da leggere da doctorfever »

Buongiorno a tutti,
Mi rivolgo ai più esperti del forum per un consiglio. A breve dovrei effettuare il tagliando della mia Flaminia berlina 2.8, con sostituzione dei vari olii. Per quanto riguarda l'olio motore nessun problema, però non sono sicuro sulla scelta della gradazione e marca di olio da utilizzare per cambio e differenziale.
Grazie per i suggerimenti.
Enrico
doctorfever

Re: Cambio olio

Ho risolto!
Per chi fosse interessato la gradazione è 90 ma, credo, impossibile da trovare. Apparentemente sul mercato le varie marche producono solo i multigrado 80W-90, parliamo naturalmente di olii minerali. Prestate attenzione alla sigla, che sia un GL-4.
Mi è stato consigliato l'olio di una casa in particolare, ma non lo scrivo per evitare di essere ripreso per "pubblicità occulta". In ogni caso, tutte le più grandi aziende lo hanno in catalogo.
Spero di esservi stato utile.
Grazie.
Enrico
Vecchia guardia

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

C'è l'olio motul 90 pa appositamente fatto per i cambi con ingranaggi ipoidi e da quello che so è monogrado.
Un po caro ma ottimo...
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
doctorfever

Si, avevo dato uno sguardo anche al Motul 90, che però è un GL-1. Originariamente per la Flaminia berlina, la casa, consigliava il tipo GX o GP, che purtroppo oggi non si trovano, che corrisponderebbero al GL-4. Perlomeno così mi è stato confermato da un esperto commerciante di olii.
La Motul ha anche lei un GL-4, ma sempre multigrado 80W-90. Che comunque si può utilizzare con tranquillità.

Faccio una piccola premessa. Ho aperto questa discussione perchè non mi ero documentato e cercavo un aiuto dai più esperti del forum. Però sono bastati pochi giorni e tante domande a dei professionisti, per venirne a capo. Un meccanico esperto sui motori Lancia mi ha confermato che, l'utilizzo di un olio corretto per cambio e differenziale, ti permette una durata degli stessi, quasi eterna.
bialbero

Messaggio da leggere da bialbero »

Vecchia guardia

Scusami ma il motul 90 pa è API GL4 e GL5 / MIL-L-2105D

Ho le schede tecniche...e sono anche scaricabili dal sito motul.
Io diffido sempre dagli ""esperti""...preferisco documentarmi personalmente...specialmente se non conoscono le nostre vetture e specialmente se devono vendere i loro prodotti...
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
doctorfever

Grazie per il vostro aiuto,

Motul 90 ho trovato solo un GL-1, questo che mi suggerisci non lo conoscevo e non l'ho neanche trovato sul catalogo. Ora cerco meglio da un'altro ricambista che ha ampia scelta Motul e verificare se si può ordinarlo.

Il Castrol, si trova in vendita anche in Italia? Il venditore a cui mi sono rivolto, mi ha trovato solo il multigrado 80W-90,e mi ha confermato che era l'unico che potesse andare!
Evidentemente non mi sono documentato bene...ora cerco anche da altre "fonti".
Grazie ragazzi!
Vecchia guardia

....il mercato dei prodotti per la lubrificazione è vasto...
So che quel 90pa è indicato per le storiche...è parecchio caro ma fino ad ora non ho mai avuto problemi.
Nel caso si può sempre cercare un vvenditore on Line magari estero...
Sembra una stupidata l'olio ma invece è vitale...specialmente nei cambi ipoidi con offset sopracento tipo quello esempio delle Flavia.
Idem nel Flaminia dove differenziale e ingranaggi cambio sono parecchio sollecitati e dove i materiali, anche se di alta qualità, hanno pur sempre minimo mezzo secolo.
Poi controlla quando scarichi l'olio, a caldo, i residui nel tappo magnetico...
bialbero

Messaggio da leggere da bialbero »

Segnalo questo:

http://shop.vieffelubrificanti.it/CASTR ... litro.html

per il resto perfettamente d'accordo con Vecchiaguardia: chi fa da sè fa per tre, purtroppo gli "esperti" non sempre si rivelano tali.....
doctorfever

Ebbene si, signori. Avete ragione da vendere! Sarebbe bastato un minimo di attenzione in più, soprattutto da chi vende questi prodotti, per venirne a capo. Anche io evidentemente sono stato troppo superficiale...
Comunque, grazie a voi ho trovato due scelte molto valide. Leggendo la scheda tecnica si evince che le caratteristiche dell'olio, delle due case produttrici, sono molto simili.
Adesso non mi resta che far sguazzare, nell'olio nuovo, cambio e differenziale!
Grazie ancora per l'aiuto.
Enrico
Rispondi

Torna a “Flaminia”