Preriscaldamento aria

Mercatino
Gallery
Giuseppe

Preriscaldamento aria

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Ho letto che esistono alcune versioni della Leona che hanno un sistema di preriscaldamento dell'aria che entra nell'abitacolo per fare in modo che l'aria esca tiepida e non fredda appena accesa la macchina nelle stagioni meno calde. Qualcuno sa darmi più informazioni a riguardo ed eventualmente se lo posso montare io da solo o devo rivolgermi ad un meccanico?
Se non ho capito male si tratta di una serie di resistenze. Correggetemi se dico castronerie!

Grazie!
amos54

Re: Preriscaldamento aria

Messaggio da leggere da amos54 »

Si, hai letto bene. Si tratta di un optional, il riscaldatore addizionale. Si tratta praticamente di uno scambiatore di calore a resistenze elettriche, che si inserisce a motore acceso, per preriscaldare appunto l'aria dell'abitacolo nei primi minuti, quando appunto il liquido di raffreddamento (in questo caso di riscaldamento) e ancora freddo o a bassa temperatura. Se vai sui clublybra, vedi le procedure di riparazione, climatizzazione trovi la descrizione e collocazione del sistema; sugli schemi elettrici c'è la sezione specifica. Il gruppo resistenze costa di listino 150 € c.a lo trovi sul cat. ePER quando esplodi il complessico condizionatore (200, con risc. addizz.). Il sistema va collegato adue pin predisposti della centralina clima, poi va presa un'alimentazione elettrica di potenza con fusibili e teleruttori d'inserzione. Il gruppo di resistenze si va ad inserire nel gruppo climatizzazione, davanti alla "batteria calda" quindi viene da presumere un discreto smontaggio del settore sottoplancia per accedervi. Non credo sia un'operazione agevole. Ciao A--
Morrissey

Messaggio da leggere da Morrissey »

Non mi vorrei sbagliare, ma le ultime versioni delle lybra sono state attrezzate di questo sistema già di serie infatti la mia che ha un allestimento LS ha questo sistema di preriscaldamento, che ovviamente non ho mai utilizzato ma solo letto nel manuale d'uso e manutenzione.
Ste87

Messaggio da leggere da Ste87 »

ma come si fa a vedere se è installato? il clima per caso anche se si imposta l'aria calda su HI rimane con le ventole ferme e parte dopo un pò?
Rispondi

Torna a “Lybra”