Pedale freni lungo!!!!!

Mercatino
Gallery
anto-riv

Pedale freni lungo!!!!!

Messaggio da leggere da anto-riv »

È vero dai freni ci siamo passati tutti, ma io ci sto perdendo la testa.!!!!!!!
Ho revisionato la pompa, le pinze, cambiato i tubi freno,
Ma il pedale resta lungo frena ma a fine corsa ho come l impressione che i cilindretti della pompa non tornassero bene indietro. Strano perché non rimane frenata.....Il mio ultimo pensiero va al servofreno!!!
La mia bestia nera!!!
È possibile che ho ancora aria nel circuito?.....
grifo63

Re: Pedale freni lungo!!!!!

Messaggio da leggere da grifo63 »

Se i pistoncini della pompa non tornassero a riposo non ti sarebbe possibile effettuare lo spurgo in quanto il passaggio olio dal serbatoio risulterebbe chiuso.

Mi sembra probabile che ci sia ancora un pò d'aria; riesegui per bene le operazioni di spurgo, magari evitando di usare la pompetta del serbatoio ma facendoti aiutare da qualcuno a premere con decisione il pedale del freno, prima di pensare ad altro.
grifo63

....ancora una cosa; sicuramente ne sarai già perfettamente a conoscenza ma a scanso di equivoci ricordati che ci sono anche 2 viti di spurgo sul servofreno; secondo il manuale bisogna iniziare da queste, poi quelle dell ruote anteriori e poi le posteriori ripetendo la sequenza fino ad ottenere un pedale che dopo qualche cm di corsa libera diventi "decisamente poco elastico".
anto-riv

Grazie mille per i preziosi consigli.
Sono qui a cercare di spurgare per bene e ho notato che quando il pedale raggiunge il fine corsa la pompa non carica subito ma rimane bloccata per poi sbloccarsi con qualche colpo deciso sul perdale del freno.
In primis ho pensato all assestamento gommini pompa ma mi sa che non sia così tanto normale...
Ho fatto uns cazx ho usato del normale grasso per poter calzare i gommini...non quello ate....
Grave errore?
grifo63

Non sò che grasso tu abbia usato e tantomeno saprei associarci un rischio ma trattandosi di freni ti consiglierei di smontare e pulire per bene la pompa e rimontarla con grasso ATE oltre a sotituire tutto l'olio residuo per effettuare una sorta di lavaggio.

Altra cosa, non mi ricordo bene ma da qualche parte mi pare che ci sia un errore nei disegni del verso di montaggio di un gommino dei freni; se ti sei riferito a questi fai attenzioni e consulta i post precedenti dove forse se ne già parlato
anto-riv

Perfetto!
Io comunque li ho rimontati così come li ho tolti cioè con le labbra dei gommini che si guardano...
Poi nel rimontare la pompa prima di serrare i raccordi ho premuto il pedale freno e tenendolo premuto ho insrtito l olio nella vaschetta ho serrato i raccordi e ho rilasciato il pedale cosi ho eliminato l aria dalla pompa perche le tubazioni erano piene d olio visto che ho smontato solo la pompa gia 4 volte!!!!
Tecnica errata?
Sapresti dirmi come vanno i gommini perche fare una cerca non è srmplice su questo forum mi da un sacco di risultati che non centrano nulla...ho cercato d ricercato in questi giorni ma nulla...
Grazie mille
grifo63

I gommini dovrebbero andare bene anche se per dirla tutto non me lo ricordo con precisione; comunque se erano così sarà giusto sicuramente.

Riguardo alla procedura che hai usato non credo sia efficace; la procedura standard prevede di riemipire il serbatoio, mettere in pressione il circuito con la (le) pompe del medesimo ed aprire nella sequenza che ti ho detto gli spurghi collegandoci preventivamente un tubetto trasparente che salga in verticale per una ventina di centimetri. Durante l'operazione si dovrebbe vedere l'olio scorrere velocemente dapprima con delle bollicine e poi via via sempre più pulito.
Vecchia guardia

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Impianto molto difficile da mettere a punto
La pompa e il servo sono particolar modo difficili da capire....
Revisiono questi impianti oramai da anni...e ne ho viste di tuttii colori....le guarnizioni della pompa sono due a labbro del tandem e all'interno dei bossoli ci sono due membrane a cui una si accede togliendo le spine di fissaggio...
Idem nei pompanti di carico due membrane...spesso si incollano
Poi nel rimontaggio bisogna spingere a fine corsa il complessivo e mettere il blocco...
bisogna vedere e sentire come è la frenata....se i tubi sono ok...se il corpo pompa è esente da rigature.....
Invece il servo bhe spiegare come revisionare qui porterebbe via trenta pagine....
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Vecchia guardia

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

....e lo spurgo MAI farlo a pedale...ma usare le apposite pompette...
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Perché è sconsigliato lo spurgo a pedale ? Ci sono controindicazioni ? Sono curioso.
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”