Candela strappata

Mercatino
Gallery
Allegro1100

Candela strappata

Messaggio da leggere da Allegro1100 »

Ciao a tutti,
sono in Austria, la mia Lybra 1.8 ha deciso di sparare via una candela strappando il filetto sulla testa e distruggendo una bobina. Il locale concessionario Lancia tenterà una riparazione di fortuna con l'helicoil, il problema è che l'elettrodo laterale della candela si è spezzato ed è rimasto piantato nel pistone. Potrebbe staccarsi subito, domani, tra un mese oppure mai. Dove sta ora non fa interferenze. L'analisi con l'endoscopio ha rilevato anche le canne parecchio corrose, e se dovessi togliere la testa sarebbe meglio rialesarle. Insomma motore da rifare (160mila km!). Voi che fareste? Rischio e proseguo il mio viaggio per la Polonia o la rottamo sul posto? Alternative?
Grazie,
(O.\iiiiiYiiiii/.O)
mastro

Re: Candela strappata

Messaggio da leggere da mastro »

Brutta situazione....
Io, a questo punto, proverei con la riparazione ed andrei avanti, se è troppo complicato tornare indietro.
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Se il meccanico è onesto , montare un elicoil non è un lavoro costoso .
il problema è l'elettrodo piantato nel pistone , se si stacca può far danni grossi.
Si tratta di un pezzetto ?
In questo caso potresti anche rischiare.....
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Allegro1100

Grazie per le risposte; il pezzo che manca nella prima foto, ovvero il secondo elettrodo laterale, è dentro il motore. Il preventivo compresi ricambi è di 250 euro, non ho molte alternative purtroppo. Allego anche una foto della bobina in frantumi. La candela era lì da 50 mila km, perché abbia pensato bene di andare a farsi un giro davvero non lo capisco.
Allegati
screenshot_2015-08-04-02-06-30-1.png
screenshot_2015-08-04-02-06-30-1.png (211.09 KiB) Visto 578 volte
screenshot_2015-08-04-02-00-36-1.png
screenshot_2015-08-04-02-00-36-1.png (207.26 KiB) Visto 578 volte
(O.\iiiiiYiiiii/.O)
citrullo

Messaggio da leggere da citrullo »

Il tutto è, a dir poco, singolare. Una candela che si strappa dalla testa, ma che all'apparenza (nella foto) ha la filettatura intatta. Attenzione alla testa: se avesse una crepa in corrispondenza della filettatura, con la pressione potrebbe aprirsi e in tal caso la candela potrebbe uscire. C.
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Se può esserti di conforto , a me successe l'identica cosa (elettrodo piantato nel pistone escluso) alla 500 di mia madre : messo l'elicoil l'auto ha continuato a macinar chilometri senza alcun problema per anni.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Allegro1100

Infatti non mi spiego come sia uscita. Un'ipotesi è che si sia pian piano svitata fino a che gli ultimi filetti della testa, troppo sollecitati, hanno ceduto. Che ceda la testa, in alluminio, e non la candela, d'acciaio, è ragionevole. Rimane comunque solo un'ipotesi. La cosa in sé non mi preoccuperebbe se non fosse per l'elettrodo nel pistone.
(O.\iiiiiYiiiii/.O)
racingpisellin

Messaggio da leggere da racingpisellin »

Ciao, se il pezzo di candela piantato nel pistone è visibile, riuscite a spiantarlo e tirarlo fuori con una calamita? E' probabile che l'elettrodo si sia rotto a causa delle vibrazioni della candela ormai lenta. Per le candele è comunque prescritto un montaggio coppia + angolo per essere sicuri che la rondella di tenuta si deformi schiacciandosi in maniera corretta; infatti dando solo coppia senza angolo finale, l'attrito tra i filetti potrebbe dare risultati differenti in termini di coppia residua finale. A volte ci sono teste con candele "dure" sia ad avvitare che a svitare perchè sono presenti filetti sporchi e secchi.
Ragazzi questa è la procedura corretta, poi lo so che andando quasi sempre di fretta quando cambiamo le candele e ci affidiamo solo alla nostra sensibilità...anche senza dinamometrica e angolo, l'ultimo mezzo giro che schiaccia ad esempio la rondella di una candela nuova M14 è percepibile quando serri.
Allegro1100

Ritirata oggi, "zylinder zwei kaputt", cilindro due senza compressione, valvola piegata o bruciata, se la candela sia stata la causa o l'effetto lo si scoprirà dopo aver aperto il motore, sempre che decida di farlo. Sono tornato a Milano con solo tre cilindri, scollegato iniettore del secondo per evitare sfiammate chissà dove. 426km fra l'altro con il finestrino guidatore spalancato, indovinate perché? Ora è nel box e a settembre ci penserò. Stanotte riparto per la Polonia con una Ford Ka di 15 anni, quante dita avete? Beh incrociatele tutte.
(O.\iiiiiYiiiii/.O)
citrullo

Messaggio da leggere da citrullo »

Scusate la mia diffidenza, ma superare passi alpini e autostrade per 400 km e oltre a tre cilindri... beh, sarebbe un vero primato! C.
Rispondi

Torna a “Lybra”