Spia olio more lampeggiante (cambiare olio) !!!

Mercatino
Gallery
longotimeo

Spia olio more lampeggiante (cambiare olio) !!!

Messaggio da leggere da longotimeo »

Buongiorno a tutti, e ti pareva !!!!!, da 2 giorni si è accesa la spia lampeggiante dell' olio e un solerte messaggio sul display mi avvisa di cambiare l'olio.

Leggendo il manuale si raccomanda di non percorrere più di 500 km da quando si è accesa la spia e che l'olio va cambiato perchè degradato !!!

Vorrei sapere ma come fa la mia MUSA 1.3 MJET DPF a sapere che l'olio è degradato ??!?!?

Possibile che l'ultimo tagliando l'ho fatto a ottobre 2014 ed ho percorso solo 12.000 km ( percorso misto ,ma molto + extraurbano ), sul libretto c'e' scritto di fare il tagliando a 30.000 km se non erro.

Sicuramente a giorni lo cambierò, ma posso circolare tranquillamente !!!!!

Grazie a tutti
Francos

Re: Spia olio more lampeggiante (cambiare olio) !!!

Messaggio da leggere da Francos »

Semplicemente la centralina calcola i km percorsi e il numero di rigenerazioni del filtro antiparticolato stabilendo quindi quando è necessario sostituire l'olio perché troppo diluito con il gasolio.
Al cambio olio é necessario azzerare il contatore della centralina e del quadro strumenti per far ripartire il calcolo da zero. Ovvio che se il meccanico non effettua l'azzeramento, quello che dice il computer di bordo non serve a niente. ..
longotimeo

Ed infatti l'anno scorso il tagliando lo fatto fare dal mio tecnico di fiducia che chiaramente non ha il software per azzerare la memoria, quindi anche facendo il tagliando oggi, la spia non si spegnerebbe ?!?!?

Grz
Francos

I multijet sono delicati in fatto di olio, basta che guardi i miei ultimi post... se il meccanico non ha attrezzatura per azzeramento rivolgiti altrove
longotimeo

Si ma mi confermi che se anche facessi il tagliando oggi, la spia non si spegnerebbe...giusto
Francos

No, non si spegne
longotimeo

Scusa se chiedo ancora, ma giusto per capire.
Se in linea di massima non azzero mai la spia/messaggio (conteggio rigenerazioni ?) portandola da una autofficina che ha il software, ma faccio periodicamente il tagliando fai da me ... il DPF funzionerà normalmente, oppure funzionerà male vedendo aumentare i km senza azzera i messaggi...
Spero di esermi spiegato.

Grazie

PS

Non è che per caso c'e' un modo per togliere i messaggi e azzerare facendo da me....
Francos

Inizierai ad avere problemi al dpf. Non capisco comunque perché cambiare l'olio e non azzerare la centralina, considerato poi che con un portatile più un cavo elm puoi farlo da solo..
longotimeo

Perchè non sono molto pratico. Leggendo un po sul web , ho riscontrato che IL DPF ed in particolare la rigenerazione ,se non si cambio l'olio in tempo può portare alla rottura del motore.
Cmq cambierò l'olio il prima possibile e poi , vacanze permettendo azzererò la centralina da un tecnico esperto. O mi conviene farlo contemporaneamente. !?

Grz
Francos

Devi OBBLIGATORIAMENTE azzerare la centralina al cambio d'olio
Rispondi

Torna a “Musa”