Innanzi tutto vorrei raccontare la storia dell'auto: La GTL è stata acquistata nel 1968 a Torino, poi nel 1973 un Avv. di Palermo, innamoratosi dell'auto parte con il treno, va a torino la compra e, in moto, ritorna a Palermo. Qui la usa pochissimo, cambia Lancia, e la mette in un casale di un suo podere (infatti l'auto è ancora targata TO e non ha avuto il tempo per cambiare targa come si faceva allora) e lì rimane a riposare all'asciutto.... per 40 anni. Ora un amico di famiglia si interessa e effettua la vendita.
Il fascino. appena l'ho vista mi ha rapito... ancore le Michelin x ... interni in pelle un pò vecchi e moquette nera ...tutto originale. Apro il cofano e appare il motore con ancora le candele e i cavi di 40 anni fa così come tutto il resto compreso i tappetini in gomma touring ed un bel volante Nardi. Non parliamo dell'odore degli interni...lì ho capito che doveva essere mia...e così è stato. Chiaramente freni bloccati e qualche screzio del tempo sulla carrozzeria.
portata a casa comincio con il mio fedelissimo meccanico a vedere il da farsi e ci accorgiamo che in un cilindro si vede acqua ed un'altro compressione "zero" e decidiamo di aprire il motore così per le pasticche dei freni, pompa, e servofreno e radiatore.
Ora mi fermo se nò ho paura di annoiare. alla prossima descrivo il resto e mando altre foto.