SOS problema freni flavia coupe 1 serie ?tt?
SOS problema freni flavia coupe 1 serie ?tt?
Ragazzi ho un grave problema, ho una flavia coupe 1.8 revisionata di recente soprattutto freni ebbene, esco oggi da garage, freno per far chiudere il cancello alle mie spalle, vado per ripartire e la macchina non va come se ci fosse il freno a mano tirato...premo un po di volte il pedale del freno, va, sento che è un po imballata, appena lascio l'accelleratore è come se frenasse da sola, faccio 500 metri, la situazione peggiora, l'auto frena ma il motore soffre, appena vedo uscire un po di fumo torno indietro in garage e la spengo avrò fatto 1 km... Non so veramente spiegarmelo...
Re: SOS problema freni flavia coupe 1 serie ?tt?
Ciao,
Un pò di domande per comprendere meglio:
- da dove è uscito il fumo? Se hai fatto 500m mi pare strano che si siano surriscaldati i dischi.
- sei riuscito a capire se è frenata sulle 4 ruote o solo su un crcuito (anteriore o posteriore)? Nel caso in cui non ti sia chiaro, solleva la vettura e vedi quali ruote restano frenate.
- se premi il pedale del freno a motore spento, riesci ad udire qualche rumore proveniente dal servo freno?
Ciao
Giovanni
Un pò di domande per comprendere meglio:
- da dove è uscito il fumo? Se hai fatto 500m mi pare strano che si siano surriscaldati i dischi.
- sei riuscito a capire se è frenata sulle 4 ruote o solo su un crcuito (anteriore o posteriore)? Nel caso in cui non ti sia chiaro, solleva la vettura e vedi quali ruote restano frenate.
- se premi il pedale del freno a motore spento, riesci ad udire qualche rumore proveniente dal servo freno?
Ciao
Giovanni
-
Se una o piu' pinse sono bloccate, bastano pochi metri per surriscaldare i dischi:
mi e' successo con la delta, ad un semaforo si e' piantata e per fortuna c'era posto
sul lato, altrimenti non la muovevo piu'.
Nel mio caso avevo messo troppo liquido freni, e ho potuto risolvere in breve
sul posto togliendo liquido, poi la ruiota e picchiando con la chiave per i bulloni
sulla pinza per sbloccarla - nessun ulteriore intervento.
mi e' successo con la delta, ad un semaforo si e' piantata e per fortuna c'era posto
sul lato, altrimenti non la muovevo piu'.
Nel mio caso avevo messo troppo liquido freni, e ho potuto risolvere in breve
sul posto togliendo liquido, poi la ruiota e picchiando con la chiave per i bulloni
sulla pinza per sbloccarla - nessun ulteriore intervento.
Il fumo usciva dal motore purtroppo, ho percorso in tutto 1 km, a motore spento volevo metterla in garage a spinta ma non si muoveva di 1 cm, raffreddandosi e poi ripartita subito e ho potuto lasciarla in garage, ripeto è stata fatta 20 giorni fa revisione spurgo Nuovo liquido freni ecc...il pedale del freno è molto duro, comunque frenava
-
Devi capire quale pinza blocca la macchina,
alzando le ruote (anche con il cric) e provando a girarle.
Sicuro di aver tolto il freno a mano ?
alzando le ruote (anche con il cric) e provando a girarle.
Sicuro di aver tolto il freno a mano ?

-
Se l'auto resta frenata potrebbe essere il servo freno
Fai questa prova
Quando l'auto resta frenata apri uno alla volta gli spurghi del servo
Nel caso vedi se si sblocca
Poi prova a scollegare la depressione del servo e vedi se rimane lo stesso frenata
Ho avuto problemi per causa del servo perché il cilindro pneumatico restava incantato in posizione tutto spinto
Fai questa prova
Quando l'auto resta frenata apri uno alla volta gli spurghi del servo
Nel caso vedi se si sblocca
Poi prova a scollegare la depressione del servo e vedi se rimane lo stesso frenata
Ho avuto problemi per causa del servo perché il cilindro pneumatico restava incantato in posizione tutto spinto
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Ehehe si l'ho tolto il freno
Ehehe si l'ho tolto il freno
Ti ringrazio! Domani mattina chiamo il meccanico, che mi aveva fatto il lavoro, per carità non è colpa sua ma mi aveva detto che il sistema frenante era perfetto! Ora la mia preoccupazione è per il motore vedere il fumo uscire dal cofano non è stato bello
L'uscita di fumo dal cofano farebbe pensare a liquido freni caduto sullo scarico, che passa grossomodo sotto la zona della pompa. Potrebbe essere una perdita o, più banalmente un residuo di liquido freni colato durante lo spurgo fatto di recente.
Sottoscrivo quanto dice Vecchia Guardia, il servofreno è fonte di gioie e dolori.............
Sulla mia ex Flavia seconda serie dopo la revisione quasi totale dell'impianto si bloccavano le ruote posteriori...........era colpa del regolatore di frenata, che evidentemente andava in crisi a causa delle pressioni in gioco, ripristinate al valore corretto con la revisione di servofreno e pompa (risultato: da quasi totale la revisione divenne totale con la sostituzione del regolatore)
Sottoscrivo quanto dice Vecchia Guardia, il servofreno è fonte di gioie e dolori.............
Sulla mia ex Flavia seconda serie dopo la revisione quasi totale dell'impianto si bloccavano le ruote posteriori...........era colpa del regolatore di frenata, che evidentemente andava in crisi a causa delle pressioni in gioco, ripristinate al valore corretto con la revisione di servofreno e pompa (risultato: da quasi totale la revisione divenne totale con la sostituzione del regolatore)