Termostato lancia kappa 145cv

Mercatino
Gallery
Angelofg

Termostato lancia kappa 145cv

Messaggio da leggere da Angelofg »

Gent.mi utenti sono nuovo nel forum, mi chiamo Angelo e scrivo da Foggia. Posseggo una lancia kappa del 1995 145cv 107kw, quest'anno divenuta storica e con soli 80.000 km. Oggi pm mi sono recato al magazzino del concessionario di zona per avere una semplice informazione e cioè le caratteristiche del termostato che monta la mia auto, in modo da non smontarlo, in particolar modo la valvola a quanti gradi si apre e si chiude anche perchè sembra che l'originale non si trova. Il magazziniere e il capo officina mi hanno sviato con un pò di stizza trovando scuse ecc. La mia richiesta è lecita in quanto ho fatto installare da poco un impianto sequenziale a gpl e visto che l attuale termostato mi porta la temperatura a 70 gradi in marcia vorrei sapere a quanti gradi apre l attuale termostato e vedere in giro se ci sono termostati compatibili con apertura valvola con un range più elevato in modo da riscaldare e vaporizzare meglio il gpl grazie a una temperatura acqua più alta rispetto a quella odierna. Non conosco bene le regole del forum e spero che ci siano utenti appassionati di queste discussioni e del mestiere in modo da potermi dare la risposta che cerco, grazie...
Giuseppe

Re: Termostato lancia kappa 145cv

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Sulla baia c'è pieno di termostati per la tua versione (ma forse la puoi acquistare presso uno dei numerosi negozi di ricambi online), qual'è il tipo di motore? 838A.1000 - 838A.2000 - 838A.6000 lo trovi sul libretto di circolazione, se poi invece scrivi il numero di telaio facciamo prima, ZLA838.............

Non puoi montare una termostatica che apre a temperature diverse, l'acqua ti sta a 70° semplicemente perchè la tua termostatica è andata ed è da sostituire. L'apertura dell'originale è a 88°.

Vista la competenza di quest'officina ti invito a rivolgerti a qualcun altro che forse questi o sono incompetenti o non hanno voglia di lavorare.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
oric70

Messaggio da leggere da oric70 »

salve ho lo stesso problema con la mia 2.4 jtd in autostrada scende di molro la temperatura e appena mi fermo con questo caldo arriva subito a 90 (ovvero al centro) e sinceramente accellerando sembra che vada meglio
qualcuno sa dirmi se e normale oppure no
Giuseppe

Cosa significa "......... sinceramente accellerando sembra che vada meglio ......"?

Angelofg

Ciao Giuseppe, scusa il ritardo della mia replica ma la mia casella di posta non mi avvertiva di una risposta al quesito. Ho fatto ulteriori indagini e riguardo al mio modello auto la valvola termostatica mi apre precisamente a 83 gradi, ho telefonato magazzino concessionaria lancia che mi ha dato anche il codice del ricambio, mentre apre a 88 gradi la versione vis dal 96. Sono ritornato da poco dal mio solito giretto con questa nobile auto e ho sempre lo stesso ed identico problema cioè sui lunghi percorsi , in viaggio la temperatura si stabilizza a 68-70 gradi dandomi problemi nella vaporizzazione del gpl mentre in città o quando riduco la velocità in una serie di curve la temperatura si stabilizza nuovamente sugli 85-90 gradi come da temperatura normale. Ora mi chiedo se il termostato fosse partito come potrebbe in città a stabilizzarsi sui 90 gradi? Mi confermi che il problema è il termostato? Dovrei sostituirlo? Oppure è normale che in marcia la temperatura si stabilizza sui 68-70 gradi? Grazie
Angelofg

Aspetto risposte, grazie!!!
Giuseppe

In marcia veloce o lenta, con il freddo e con il caldo la temperatura deve sempre restare intorno ai 90°. In città causa percorsi veloci brevi non fa in tempo a scendere la temperatura mentre su strada extraurbana o autostrada data la velocità più elevata arriva più aria sul radiatore che raffredda di più, essendo la tua valvola termostatica non funzionante resta sempre aperta e quindi sui percorsi lunghi e veloci non riesce a salire. Ammappete da giugno non l'hai ancora sistemata? Sostituiscila.

Angelofg

Grazie tante per il prezioso parere. Mi ero adagiato perchè facendola provare ad un meccanico mi tranquillizzava dicendo che era tutto normale. Cmq la farò sostituire anche perchè va di male in peggio... Eppoi chi ne soffre è l impianto gpl e cioè il riduttore che non arriva acqua abbastanza calda per la vaporizzazione del gas....Giuseppe la cambio e ti faccio sapere..... Un ultima cosa, riguardo alla marca dei termostati cosa mi consigli? mi hanno parlato bene di Behr, grazie.
Giuseppe

Vai tranquillo é una delle marche con il miglior rapporto prezzo qualità, più che per vaporizzare il gas l'acqua calda che passa attraverso il polmone serve a non farlo congelare con conseguente blocco delle membrane.

Angelofg

Ciao Giuseppe, mi ha telefonato il mio meccanico di fiducia ieri sera ed oggi alle 18 devo ritirare l'auto, sempre per quando riguarda la sostituzione del famoso termostato che finalmente ha fatto. Si lamentava però che dopo la sostituzione a regola d'arte del termostato, spurghi vari ecc. l'auto una volta andata in temperatura si attacca la ventola e non si stacca più. Apparte la mia nevrosi serale appena saputa la notizia oggi verificherò di persona. Premesso che il sensore posto sul termostato del nuovo ricambio acquistato personalmente non lo montava e sicuramente è stato reinstallato il vecchio. Nel frattempo puoi dirmi il funzionamento della ventola della lancia kappa 145 cv 107 kw anno 1995 come funziona? Purtroppo devi sapere che qui a Foggia di gente onesta c'è ne poca, stiamo nel far west !!! E sinceramente non so dove andare....Bisognerebbe trovare un penna bianca per questo caso credo, vista l'auto di 20 anni...
Rispondi

Torna a “K”