Usura allucinante pneumatici (7000 km)
-
Usura allucinante pneumatici (7000 km)
Ciao a tutti!! come da titolo volevo segnalare il mio problema con i pneumatici della Phedra 170 HP 2008
Nel 2013 ho montato 215 60 16 99H della Vreidstan dopo un anno e 7000 km gli ho dovuti sostituire per specie sui lati erano consumatissimi
Nel 2014 cambio gommista rimetto la stessa misura ma della Michelin e gonfiati a 3-3.2 sotto raccomandazione del gommista, a oggi dopo 7000 km sono anch'essi da sostituire ma consumati perfettamente!! Io abito in montagna per carità ma 7000 km mi sembrano veramente pochi...
Qualcuno a qualche suggerimento???
Nel 2013 ho montato 215 60 16 99H della Vreidstan dopo un anno e 7000 km gli ho dovuti sostituire per specie sui lati erano consumatissimi
Nel 2014 cambio gommista rimetto la stessa misura ma della Michelin e gonfiati a 3-3.2 sotto raccomandazione del gommista, a oggi dopo 7000 km sono anch'essi da sostituire ma consumati perfettamente!! Io abito in montagna per carità ma 7000 km mi sembrano veramente pochi...
Qualcuno a qualche suggerimento???
Re: Usura allucinante pneumatici (7000 km)
...e io che mi lamentavo delle KUMHO messe a novembre del 2011 e sostituite con neanche 27000 km il mese scorso... ::o
-
- Contatta:
Ma il consumo è uniforme tra anteriori e posteriori?
Virgilio
Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Beppe anche io abito in una zona prevalentemente montana / collinare .... ma quanto ci dai dentro di gas con la tua 170 hp 
.... è successo anche a me con la Lybra 2.4 che avevo prima, ma giuro era solo tutta colpa mia e le gomme non centrano
...esp disinserito, freno + scalata, dentro la seconda imposta l'ampio tornante e giù di gas, una goduria!!! ...ora sono solo bei ricordi:) ma va benissimo così.

.... è successo anche a me con la Lybra 2.4 che avevo prima, ma giuro era solo tutta colpa mia e le gomme non centrano
...esp disinserito, freno + scalata, dentro la seconda imposta l'ampio tornante e giù di gas, una goduria!!! ...ora sono solo bei ricordi:) ma va benissimo così.
Lancia Y elefantino blu - Lancia Lybra 2.4 sw Intensa (venduta ...pultroppo) - Lancia Phedra 2.2 Jtd
Mi sembra molto strano
Sono alla seconda Phedra ora ho la 170 ma, messe lo scorso anno le Michelin Energy Ci ho fatto 32.000 km
.......e non abbiamo certo dei biliardi con velluto ma mulattiere
Ex in più faccio anche io strade in salita con curve
Sono alla seconda Phedra ora ho la 170 ma, messe lo scorso anno le Michelin Energy Ci ho fatto 32.000 km
.......e non abbiamo certo dei biliardi con velluto ma mulattiere
Ex in più faccio anche io strade in salita con curve
Phedra 170 Platino C.A.Grigio Juvarra
Marce SS
Marce SS
-
- Contatta:
Però dovete tenere in considerazione un dettaglio tennico.
Se ho capito bene beppe vive in montagna e in quelle zone il "tappeto" stradale viene preparato con breccia basaltica al fine di contrastare al meglio l'azione disgregante del ghiaccio e del sale.
Diversamente, nelle altre zone che non siano montane, generalmente i capitolati prevedono la possibilità di impiegare breccia calcarea.
L'aderenza offerta dal calcare è considerata media mentre quella "opposta" (direi) dal basalto è massima con il risultato che esso risulti quasi una lama per la gomma.
Dunque, a meno che non vi siano problemi di assetto nella Phedra di beppe, mi viene da pensare che solo con una guida particolarmente accorta sia possibile spuntare percorrenze nell'ordine dei 30K.
Se ho capito bene beppe vive in montagna e in quelle zone il "tappeto" stradale viene preparato con breccia basaltica al fine di contrastare al meglio l'azione disgregante del ghiaccio e del sale.
Diversamente, nelle altre zone che non siano montane, generalmente i capitolati prevedono la possibilità di impiegare breccia calcarea.
L'aderenza offerta dal calcare è considerata media mentre quella "opposta" (direi) dal basalto è massima con il risultato che esso risulti quasi una lama per la gomma.
Dunque, a meno che non vi siano problemi di assetto nella Phedra di beppe, mi viene da pensare che solo con una guida particolarmente accorta sia possibile spuntare percorrenze nell'ordine dei 30K.
Virgilio
Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
il problema dovrebbe se come dici tu Virgilio ..ricorrente per tutte le auto ....
questione interessante
tenetemi aggiornato ...
questione interessante
tenetemi aggiornato ...
Anche Christian vive in montagna ma ha percorrenze maggiori a 7k km
Phedra 170 Platino C.A.Grigio Juvarra
Marce SS
Marce SS
-
Ciao, scusate il ritardo ma sono stato in ferie>:D:D<
Il consumo ce l'ho solo sulle gomme anteriori, ed è uniforme... quindi niente problemi di convergenza...
ora sono costretto a cambiare le gomme perché sono alla frutta... ma sono indeciso se mettere una gomma tipo continental vanco2 (per i mezzi van) 136€/gomma o un paio di hankook da 90 €/gomma...
Non me sembra di esagerare col gas anche perché le strade non lo permettono, tornanti stretti a con parecchia pendenza.
Non so proprio che pesci prendere...
Le Michelin che monto ora sono Energie Saver.
Il consumo ce l'ho solo sulle gomme anteriori, ed è uniforme... quindi niente problemi di convergenza...
ora sono costretto a cambiare le gomme perché sono alla frutta... ma sono indeciso se mettere una gomma tipo continental vanco2 (per i mezzi van) 136€/gomma o un paio di hankook da 90 €/gomma...
Non me sembra di esagerare col gas anche perché le strade non lo permettono, tornanti stretti a con parecchia pendenza.
Non so proprio che pesci prendere...
Le Michelin che monto ora sono Energie Saver.
-
beppelamax78 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ciao, scusate il ritardo ma sono stato in
> ferie>:D:D Il consumo ce l'ho solo sulle gomme anteriori, ed
> è uniforme... quindi niente problemi di
> convergenza...
> ora sono costretto a cambiare le gomme perché
> sono alla frutta... ma sono indeciso se mettere
> una gomma tipo continental vanco2 (per i mezzi
> van) 136€/gomma o un paio di hankook da 90
> €/gomma...
> Non me sembra di esagerare col gas anche perché
> le strade non lo permettono, tornanti stretti a
> con parecchia pendenza.
> Non so proprio che pesci prendere...
> Le Michelin che monto ora sono Energie Saver.
Anch'io frullo le anteriori, ma solo quelle invernali. Mi durano una stagione (sui 12.000 km) il 90% strada di montagna (95 curve). Quelle posteriori le monterò anche quest'anno (3^ stagione). Per le estive, invece, mai avuto particolari problemi (2 stagioni per le anteriori e 3 per le posteriori). Attualmente (2° anno) monto le NOKIAN Line 215/16-60 99v che ritengo molto buone. Buona fortuna!
-------------------------------------------------------
> Ciao, scusate il ritardo ma sono stato in
> ferie>:D:D Il consumo ce l'ho solo sulle gomme anteriori, ed
> è uniforme... quindi niente problemi di
> convergenza...
> ora sono costretto a cambiare le gomme perché
> sono alla frutta... ma sono indeciso se mettere
> una gomma tipo continental vanco2 (per i mezzi
> van) 136€/gomma o un paio di hankook da 90
> €/gomma...
> Non me sembra di esagerare col gas anche perché
> le strade non lo permettono, tornanti stretti a
> con parecchia pendenza.
> Non so proprio che pesci prendere...
> Le Michelin che monto ora sono Energie Saver.
Anch'io frullo le anteriori, ma solo quelle invernali. Mi durano una stagione (sui 12.000 km) il 90% strada di montagna (95 curve). Quelle posteriori le monterò anche quest'anno (3^ stagione). Per le estive, invece, mai avuto particolari problemi (2 stagioni per le anteriori e 3 per le posteriori). Attualmente (2° anno) monto le NOKIAN Line 215/16-60 99v che ritengo molto buone. Buona fortuna!
Cristian
Phedra 2.2 JTD Emblema Plus 6/M
anno 2006 - interni in pelle cuoio - grigio rossini
[img]http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... a.jpeg[img]
Phedra 2.2 JTD Emblema Plus 6/M
anno 2006 - interni in pelle cuoio - grigio rossini
[img]http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... a.jpeg[img]