Pasta termica

Mercatino
Gallery
stevek60

Pasta termica

Messaggio da leggere da stevek60 »

Come sapete la mia macchina dopo i danni dell'alluvione presenta vari problemini random dovuti più che altro a fenomeni di ossidazione e per questo cerco di studiarmi ogni possibile punto critico per cercare di prevenire ulteriori danni.

All'apparire del famigerato Avaria impianto controllo motore ho cercato di individuare le varie cause (la centralina motore non c'entra in questo caso), alla fine ho circoscritto il problema al modulo di accensione Bosch 0 227 100 200 che gestisce la procedura di avvio e al cavetto collegato.

La macchina quando appare la scritta comincia a perdere potenza, il minimo è irregolare e sembra andare a tre e mezzo, ora staccando il cavo del modulo e quello del debimetro la scritta scompare e per un pò tutto torna normale per poi ricominciare.

Ho smontato il modulo in questione (è fissato ad una sorta di dissipatore di calore sulla carrozzeria) e ho osservato che la parte lucida a contatto con il dissipatore presentava un velo di una sostanza bianca ormai secca e mancante in alcune parti, sono risalito alla natura della sostanza scoprendo che è una pasta termica (uguale a quella delle cpu dei pc, un tubetto costa dai 3 ai 9 euro), ho scartavetrato le due superfici e prima ho provato a passarci un rinnova contatti ottenendo il risultato opposto, l'auto si spegneva e procedeva a balzi con un notevole assorbimento di corrente con l'amperometro costantemente verso 9v poi ripulendo il tutto ho messo un velo di pasta termica e ho ristaccato i due cavetti per resettare .
Risultato: il minimo è inchiodato a 850 giri come da manuale, il motore è fluidissimo e l'amperometro stà costantemente sopra la metà (a me non ci è mai stato in maniera così regolare).

Penso che il modulo della mia macchina sia al limite della tolleranza e se è il caso lo cambio (costa dai 50 ai 60 euro ed è comune a parecchie auto).

nella discussione consigli e manuali metterò le varie rispondenze.
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino

Immagine
Giuseppe

Re: Pasta termica

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Questa centralina è presente su tutte le Kappa o solo sulla Tua versione? Dov'è posizionata esattamente?
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
stevek60

Re: Pasta termica

Messaggio da leggere da stevek60 »

Non so se sul tuo modello è presente (se si con un altra sigla), è situata nel cofano (lato passeggero) a metà altezza passaruota. Ho aperto un topic su consigli manuali ecc.

Immagine

mi sembra che anche a te c'è un cavo ma non vedo il modulo..

forse è integrata con le bobine...
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino

Immagine
Rispondi

Torna a “K”