Sistemazione retrovisore DX

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Marco77

Sistemazione retrovisore DX

Messaggio da leggere da Marco77 »

Ciao ragazzi, ho provato con la funzione cerca su a destra ma non ho trovato nulla, posto qui il mio messaggio magari è capitato ad altri ed hanno risolto.

Ho lo specchietto retrovisore dx che è fermo ovvero è aperto ma non funziona ne la movimentazione elettrica dello specchio ne la chiusura di tutto il pezzo, ora mi chiedevo se qualcuno sul forum ha già avuto lo stesso problema, se si deve cambiare tutto il pezzo o se basta aprirlo e cambiare qualcosa dall'interno.
Dalle info prese qua e la in rete ho capito che per smontare tutto devo togliere il pannello della porta, non ho capito invece se è possibile smontare solo la calotta colorata e da li accedere al meccanismo interno sempre che li si trovi la parte incriminata.

Faccio per scrupolo una verifica anche dei comandi specchietto anche se mi sembra strano che il sx va e il dx no ....comunque chi ha consigli, info, suggerimenti è ben accetto ...magari evito di smontare mezza portiera per nulla :)

Grazie a tutti e buona serata.
Marco
Lancia Y elefantino blu - Lancia Lybra 2.4 sw Intensa (venduta ...pultroppo) - Lancia Phedra 2.2 Jtd
Virgilio Perrotti
Contatta:

Re: Sistemazione retrovisore DX

Messaggio da leggere da Virgilio Perrotti »

io verificherei prima la pulsantiera sulla porta. Dove ci sono i comandi per gli specchietti.
Successivamente verificherei il fusibile.
Per smontare lo specchietto devi smontare il pannello della porta ma non è particolarmente complicato.
Per smontare la calotta invece è sufficiente smontare prima lo specchietto che devi spostare prima in posizione tutta interna ( solo lo specchio).
poi, con cautela devi rimuovere la molla che lo trattiene.
Una volta tolto il vetro dello specchio troverai gli ancoraggi per smontare la calotta dallo scheletro portante dello specchio.
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Marco77

Ciao Virgilio grazie per l'accurata risposta, ma gli specchietti sono sotto due differenti fusibili? quello di DX va normalmente ...vedo comunque di procedere come da tue indicazioni speriamo sia solo il contatto del pulsante.
Lancia Y elefantino blu - Lancia Lybra 2.4 sw Intensa (venduta ...pultroppo) - Lancia Phedra 2.2 Jtd
Roberto Firenze

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Non si tratta del fusibile ma dei contatti dei pulsanti che sono tutti su di un circuito stampato che pero' con il tempo si puo' deformare quindi uno potrebbe funzionare ed un altro no.
Saluti - Roberto
Marco77

Grazie Roberto per la dritta, non ho molta dimestichezza con i circuiti elettronici, provo a verificare il funzionamento con il tester (se si riesce) se non riesco faccio un salto in Peugeot e sento cosa dicono loro prima di smontare mezza portiera e specchietto, magari con lo strumento di diagnosi mi sanno dare una risposta precisa sul problema.
Buona serata.
Marco
Virgilio Perrotti
Contatta:

Messaggio da leggere da Virgilio Perrotti »

La pulsantiera la devi eventualmente acquistare alla Lancia dove la pagherai sui 110,00 euro.
In Peugeot costa 240,00 euro!
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Marco77

Speriamo!! ...per ora tutto ciò che ho chiesto in Lancia era sempre più caro che in Peugeot.

In concessionaria ci devo andare a far azzerare i parametri dell'ossido di cerio in quanto ho sostituito il serbatoio (il mio perdeva) e ho ricaricato con 3 litri di ossido, tutto rigorosamente nuovo ed acquistato in Peugeot, già che ci sono gli faccio dare una controllata anche allo specchietto, comunque ne ho trovati diversi su ebay usati a partire da 27 euro circa fino a 70.
Per la parte "meccanica" prendo tutto rigorosamente nuovo, per altre cose diciamo di "contorno" vedo di arrangiarmi anche con qualche pezzo usato, comunque se il problema sta nella pulsantiera e viene sulle 110, magari la prendo nuova vediamo.
In ogni caso grazie per le info e per la risposta.
Buona notte.
Marco.
Roberto Firenze

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

C'era un ottimo post che spiegava come smontare, aprire e aggiustare la pulsantiera cercalo era fatto molto bene mi sembra
Saluti - Roberto
Marco77

Grazie Roberto per la guida l'ho stampata e questa sera se ho tempo mi cimento nelle operazioni.
...se eri più vicino ti offrivo volentieri una birra o un buon bicchiere di vino che preferisco :)
Buona giornata.
Marco.
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”