display lcd contachilometri,orologio,temperatura spento
display lcd contachilometri,orologio,temperatura spento
Salve amici del forum. Oggi all'improvviso quando ho acceso la mia y elefantino del 2000, ho notato che le luci che illuminano il display del contachilometri dell'orologio e della temperatura non davano segni di vita. :X Con una lampadina puntata direttamente sul display, ho notato però che le cifre si vedono bene. Cosa può essere successo? Si son fulminate le luci, o magari qualche fusibile si è bruciato?
Ah dimenticavo, tutte le altre luci e lancette del quadro strumenti funzionano regolarmente.
Grazie.
Ah dimenticavo, tutte le altre luci e lancette del quadro strumenti funzionano regolarmente.
Grazie.
Lancia lybra lx s.w 1900 jtd 85 Kw 2001 bose no navi
Re: display lcd contachilometri,orologio,temperatura spento
Propendo per la lampadina saltata.
Concordo con Delta,se smonti il quadretto(sono solo 2 viti)dietro in corrispondenza del display vedi due portalampade con dentro le micro-lampadine da sostituire.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Le ho cambiate tutte e due prima, tutte complete dopo, ma nulla. Il display si illumina solo dopo che la macchina è stata per tanto tempo al sole in posizione frontale. Per capirci, a prima mattina (4:30) che la prendo per andare al lavoro il display è spento, quando esco dal lavoro (13:00) accendo il quadro e magicamente il display siillumina.
Bhoooo!!!::o
Bhoooo!!!::o
Lancia lybra lx s.w 1900 jtd 85 Kw 2001 bose no navi
Probabilmente hai una batteria solare, a parte gli scherzi è un difetto davvero strano, forse hai del' umidità da qualche parte, ci sono dei contatti da rivedere e pulire.
Oppure son proprio i cristalli del display esauriti,trova un quadro in demolizione con poca spesa risolvi,unica seccatura e' che dovrai farti reimpostare i tuoi km tramite examiner
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
ciao.. ho una lancia Y 1.1 fire elef.blu del 1997 che a quasi 29 anni è ancora un autentico GIOIELLO.custanz79 ha scritto: ↑05 mag 2015, 14:40 Salve amici del forum. Oggi all'improvviso quando ho acceso la mia y elefantino del 2000, ho notato che le luci che illuminano il display del contachilometri dell'orologio e della temperatura non davano segni di vita. :X Con una lampadina puntata direttamente sul display, ho notato però che le cifre si vedono bene. Cosa può essere successo? Si son fulminate le luci, o magari qualche fusibile si è bruciato?
Grazie.
purtroppo 3gg fa accendendo il quadro strumenti ho notato che sul cruscotto funziona tutto tranne il piccolo display centrale a cifre verdi indicante km parziali/totali e orologio.
dove dovrei intervenire per sistemare il problema, sicuramente derivante da qualche contatto allentatosi dopo decine di anni di buche e sobbalzi?
-
Dovresti smontare il quadro strumenti, controllare i connettori/piste sulla scheda e se ci sono lampade che retroilluminano il display, in alternativa l'elettrauto, saluti.
ci sono due lampadine T5 che illuminano quella zona potrebbero essere fulminate oppure sono i portra lampade che non fanno bene contatto sulle piste del quadro
grazie... era proprio la lampadina retroilluminante ad essersi fulminata.
con 28anni di vita alle spalle pensavo di averci perso il quadro digitale ed invece era una bazzecola.
ulteriore conferma che questa LANCIA Y è un capolavoro; anche in manutenzione!
e da quando ho montato (in sostituzione dei precedenti) 4 nuovi pneumatici kleber (tra i pochi marchi a garantire la misura 165/65/14) si viaggia in souplesse e silenzio.
come si fa a cambiare un'auto che sembra ancora nuova?
no no.
con 28anni di vita alle spalle pensavo di averci perso il quadro digitale ed invece era una bazzecola.
ulteriore conferma che questa LANCIA Y è un capolavoro; anche in manutenzione!
e da quando ho montato (in sostituzione dei precedenti) 4 nuovi pneumatici kleber (tra i pochi marchi a garantire la misura 165/65/14) si viaggia in souplesse e silenzio.
come si fa a cambiare un'auto che sembra ancora nuova?
no no.
Ultima modifica di lybram il 14 mag 2025, 14:41, modificato 1 volta in totale.