Coppia serraggio ghiere cuscinetti anteriori coupè prima serie

Fulvia
Gianluca1,3S
Messaggi: 252
Iscritto il: 14 gen 2009, 19:32

Coppia serraggio ghiere cuscinetti anteriori coupè prima serie

Messaggio da leggere da Gianluca1,3S »

Ciao a tutti, sono i procinto di sostituire i cuscinetti anteriori sulla mia rallye S...a che coppia vanno serrate le ghiere? Mi pare di capire che una coppia errata sia causa di diversi problemi e non vorrei che il mio meccanico faccia qualche danno...va presa qualche precauzione particolare? Inoltre occorre costruire 2 chiavi...qualcuno ha un disegno per la realizzazione? Grazie mille per l'aiuto.

Gianluca.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Coppia serraggio ghiere cuscinetti anteriori coupè prima serie

Messaggio da leggere da acca effe »

La coppia di serraggio dovrebbe essere di 20 Kg. (fonte manuale di officina della prima serie). Le chiavi penso che le venda già pronte Cavalitto.
Gianluca1,3S
Messaggi: 252
Iscritto il: 14 gen 2009, 19:32

Re: Coppia serraggio ghiere cuscinetti anteriori coupè prima serie

Messaggio da leggere da Gianluca1,3S »

Molto bene...grazie!
Occorre necessariamente sostituire le ghiere esterne ed interne?
Quelle esterne le ho trovate da un autoricambi, con quelle interne sto avendo qualche difficoltà.

Occorre prestare attenzione a qualcosa in particolare per un lavoro a regola d'arte?

Ancora grazie.
Gianluca.
Paolo_57
Messaggi: 84
Iscritto il: 26 mar 2013, 14:09

Re: Coppia serraggio ghiere cuscinetti anteriori coupè prima serie

Messaggio da leggere da Paolo_57 »

Ciao Gianluca
Le ghiere le trovi dai soliti ricambisti specializzati Cavalitto, Spitline, MARA e Rosso corsa; Per quanto riguarda la procedura di montaggio , a parte pulire bene gli alloggiamenti per i cuscinetti l'ideale sarebbe poter disporre di una pressa quindi anche se stai facendo tu il lavoro ti consiglio di chiedere ad un meccanico di fiducia se ti installa i cuscinetti con la pressa e poi Tu rimonti il tutto. Io di solito faccio così . In molti li cacciano dentro a martellate ma secondo il mio modesto parere non è procedura da consigliare. :)
Gianluca1,3S
Messaggi: 252
Iscritto il: 14 gen 2009, 19:32

Re: Coppia serraggio ghiere cuscinetti anteriori coupè prima serie

Messaggio da leggere da Gianluca1,3S »

Grazie Paolo.
Un chiarimento: nell'estratto che mi ha inviato la seconda riga con coppia 7 kg a cosa si riferisce?
Non ho capito bene se sia le ghiere interne che esterne vanno serrate con la stessa forza.

Grazie.
Gianluca.
Gianluca1,3S
Messaggi: 252
Iscritto il: 14 gen 2009, 19:32

Re: Coppia serraggio ghiere cuscinetti anteriori coupè prima serie

Messaggio da leggere da Gianluca1,3S »

Grazie Paolo.
Un chiarimento: nell'estratto che mi ha inviato la seconda riga con coppia 7 kg a cosa si riferisce?
Non ho capito bene se sia le ghiere interne che esterne vanno serrate con la stessa forza.

Grazie.
Gianluca.
Gianluca1,3S
Messaggi: 252
Iscritto il: 14 gen 2009, 19:32

Re: Coppia serraggio ghiere cuscinetti anteriori coupè prima serie

Messaggio da leggere da Gianluca1,3S »

Perfetto!! Non so come ringraziarti!!!

A questo punto ne approfitto: la ghiera esterna che allego, nel disegno di assieme che mi hai inviato dove si trova?

Grazie.
Gianluca.
Allegati
3030-ghiere_esterne_mozzo_anteriore-lancia_fulvia.jpg
3030-ghiere_esterne_mozzo_anteriore-lancia_fulvia.jpg (36.38 KiB) Visto 721 volte
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”