Apertura portellone sw

Mercatino
Gallery
neromica

Apertura portellone sw

Messaggio da leggere da neromica »

Stamane vado ad aprire il portellone della mia lybra sw e come al solito alzo il pulsantino all'interno nel tunnel centrale e non si sblocca il cofano, quando premo fa un toc flebile che non e' il solito rumore che fa quando sgancia, allora provo dal pulsantino della chiave e niente...rumorino ma non sgancia, provo ad infilare la chiave nella serratura ma non apre, son rimasto con il cofano bloccato chiuso e non ho idea come si possa sbloccare e cosa possa essere successo.
Chi puo' aiutarmi?
capitan biturbo

Re: Apertura portellone sw

Messaggio da leggere da capitan biturbo »

deve essersi staccato un pezzetto di plastica della copertura della serratura e ha bloccato lo sgancio.
Tira giù i sedili e arrivi alla serratura, vedrai che troverai un pezzo di plastica incastrato, toglilo e tutto tornerà
a funzionare.;)
neromica

Ciao, dici dall'interno?.. ma a cofano chiuso si accede alla serratura?
capitan biturbo

In teoria no, ma dipende dallo stato della copertura in plastica. La mia è rotta in vari punti e quindi la serratura si vede anche da dentro.
Se nel tuo caso non ci arrivi, prova dall'esterno a premere il pulsante di apertura sul telecomando e, nello stesso tempo, dai dei colpetti
all'altezza della serratura. A volte funziona anche così.
neromica

Niente da fare, gia' provato con i colpetti, la mia copertura e' intatta e romperla senza avere la certezza che dipenda da quello mi rode.
capitan biturbo

Non so che dirti, certo non è il caso di rompere la copertura visto che è sana. Forse dall'interno dovresti riuscire a smontare il pannello del portellone (quello dove ci sono le due maniglie per chiudere, per intenderci) ci sono 2 viti dentro le maniglie e il resto dovrebbe essere fissato a scatto. Se riesci a toglierlo puoi arrivare alla serratura.
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Prova (dall'interno) a togliere i due tappi di plastica che coprono i bulloni del gancio di riscontro : forse allentandolo riesci a sbloccare la serratura.
(non so però se sono accessibili con il portellone chiuso)
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
neromica

Provero' anche quello ma ho l'impressione che a cofano chiuso non riusciro' a smontare se non rompendo la plastica del pannello.
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

controlla , ma mi pare che ci sono dei fori da cui puoi raggiungere i bulloni.
Non posso verificare , ho dato via l'auto stamani..... :(
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
valerio_vanni

Messaggio da leggere da valerio_vanni »

A me è capitato una volta, faceva "toc" ma poi non si apriva.

Sono entrato dall'interno e ho smontato il gancio su cui si blocca il portellone.
Non ricordo se erano due viti a stella o due brugole.

La riuscita dell'operazione è sicura, una volta svitate quelle il gancio va via insieme al portellone :-)

Dopo bisogna vedere qual è il problema, nel mio caso è bastato rimontare tutto dopo avere trafficato un po' con le mani sui meccanismi.
Se ci riesci, prima di smontare il gancio cerca di segnare la posizione, altrimenti dopo è da regolare per decidere quanto debba spingere il portellone sulle guarnizioni.
Io non l'ho fatto, e ho dovuto perdere un po' di tempo dopo a provare varie posizioni.
Rispondi

Torna a “Lybra”