Cambio braccetti e tasselli ammortizzatori + ammortizzatore dx
Cambio braccetti e tasselli ammortizzatori + ammortizzatore dx
Come da titolo prima delle feste di Pasqua ho cambiato tutti i braccetti ed i tasselli degli ammortizzatori anteriori e la mia Thesis è rinata, sembra di viaggiare sul velluto. Scomparsi i fastidiosi toc toc ed altri rumori. I braccetti li ho sostituiti da solo, per i tasselli ho smontato gli ammortizzatori e li ho portati da un amico meccanico che me li ha montati. Avrei voluto farlo io ma poi ci ho rinunciato, perché avrei dovuto comprare degli attrezzi per comprimere le molle per usarli una sola volta e poi sinceramente perché avevo un po' di paura ad usarli.
Spesa totale 900 euro per i ricambi in tre rate da 300 euro al mese grazie all'amicizia con il signor Giovanni della S.C.A.R. di Ragusa.
P.S. I braccetti inferiori posteriori ( quelli a forma di boomerang) li avevo cambiati prima ed un tassello l'avevo comprato l'anno scorso senza aver avuto la possibilità di montarlo.
La manodopera per il montaggio dei tasselli è stata di 50 euro grazie al mio amico e meccanico di fiducia che adesso mi vede un po' meno spesso dato che molti lavori me li faccio da solo. Totale spesa 950 euro. Appena ho un po' di tempo vi mando delle foto dei braccetti sostituiti e dei tasselli. Il tassello destro era distrutto ed i braccetti rovinati.
Ciao a tutti i Thesisti e Auguri anche se in ritardo da Giuseppe.
Spesa totale 900 euro per i ricambi in tre rate da 300 euro al mese grazie all'amicizia con il signor Giovanni della S.C.A.R. di Ragusa.
P.S. I braccetti inferiori posteriori ( quelli a forma di boomerang) li avevo cambiati prima ed un tassello l'avevo comprato l'anno scorso senza aver avuto la possibilità di montarlo.
La manodopera per il montaggio dei tasselli è stata di 50 euro grazie al mio amico e meccanico di fiducia che adesso mi vede un po' meno spesso dato che molti lavori me li faccio da solo. Totale spesa 950 euro. Appena ho un po' di tempo vi mando delle foto dei braccetti sostituiti e dei tasselli. Il tassello destro era distrutto ed i braccetti rovinati.
Ciao a tutti i Thesisti e Auguri anche se in ritardo da Giuseppe.
Re: Cambio braccetti e tasselli ammortizzatori
Ecco le foto dei braccetti nuovi e dei tasselli elastici.
- Allegati
-
- image.jpg (66.41 KiB) Visto 608 volte
-
- image.jpg (68.91 KiB) Visto 608 volte
-
- image.jpg (39.93 KiB) Visto 608 volte
-
- image.jpg (52.19 KiB) Visto 608 volte
-
- image.jpg (74.64 KiB) Visto 608 volte
Ecco invece come erano ridotti gli stessi pezzi che ho sostituito.
- Allegati
-
- image.jpg (61.51 KiB) Visto 609 volte
-
- image.jpg (66.07 KiB) Visto 609 volte
-
- image.jpg (66.67 KiB) Visto 608 volte
-
- image.jpg (66.96 KiB) Visto 608 volte
-
- image.jpg (65.47 KiB) Visto 608 volte
Complimenti, davvero un bel lavoro, in effetti ora avrai la macchina come nuova senza nessun rumorino e nessun sobbalzo
Grazie, piero 78 in effetti per fare un lavoro completo avrei voluto cambiare anche la barra stabilizzatrice o i suoi gommini se si può fare e forse più in la magari lo farò seguendo i consigli del forum.
A proposito di sospensioni visto che ho recuperato da un amico una centralina skyhook di una Lancia Thesis credo la versione 3000 cc. anche se la mia centralina funziona se la monto sulla mia Lancia Thesis 2400 JTD 10 V cosa può succedere e soprattutto si può montare?.
A proposito di sospensioni visto che ho recuperato da un amico una centralina skyhook di una Lancia Thesis credo la versione 3000 cc. anche se la mia centralina funziona se la monto sulla mia Lancia Thesis 2400 JTD 10 V cosa può succedere e soprattutto si può montare?.
Re: Cambio braccetti e tasselli ammortizzatori + ammortizzatore dx
Come da modifica post purtroppo dopo alcuni giorni ho notato una perdita di olio dall'ammortizzatore destro che ho dovuto sostituire. Morale della favola ho comprato un nuovo ammortizzatore destro alla Fiat per la "modica" cifra di 370 euro. Meno male che stavolta ho fatto tutto da solo senza ricorrere all'officina.
- Allegati
-
- image.jpg (84.19 KiB) Visto 609 volte
-
- image.jpg (90.64 KiB) Visto 608 volte
-
- image.jpg (89.36 KiB) Visto 609 volte
Ma se più in la dovessi cambiare l'ammortizzatore anteriore sinistro qualcuno sa se nuovo si può trovare a meno di 370 euro?
sicuramente 10v e 20v sono uguali, vorrei sapere come si fa per cambiare i braccetti il meccanico mi dice e complicatissimo e che ce ne sono 2 inferiori e due superiori.... mi dai delle dritte?? vorrei anche cambiare le testine dello sterzo per quando parto sterzando sento un toc pare che qualcosa sbatte o si rilascia in ritardo.... saluti
Non è difficile smontare i braccetti e sostituirli. Io ho seguito il manuale d'officina E-learn della Thesis.
Attenzione che per estrarre il braccetto inferiore ci vuole un estrattore.
Se compri i braccetti compra anche i bulloni e i dadi poiché quando si tolgono molte volte sono già rovinati.
Io ho usato una chiave dinamometrica per serrare i dadi e i bulloni alla coppia di serraggio esatta,
ma ho visto che nessun meccanico almeno di quelli che conosco io lo fa.
Attenzione che per estrarre il braccetto inferiore ci vuole un estrattore.
Se compri i braccetti compra anche i bulloni e i dadi poiché quando si tolgono molte volte sono già rovinati.
Io ho usato una chiave dinamometrica per serrare i dadi e i bulloni alla coppia di serraggio esatta,
ma ho visto che nessun meccanico almeno di quelli che conosco io lo fa.
un caro saluto a tutto il forum. dato che si tratta di ammortizzatori ,volevo sapere qual è il codice dei supporti, per poterli ordinare. In pratica dovrebbero essere quelli con i tre bulloni, postati in foto da " giucol". Intanto , in attesa di un aiuto , un cordiale saluto a tutti. pietro05