Ciao a tutti,
ultimamente mi sto accorgendo che i freni della mia Flavia ( berlina 1500 prima serie), fischiano a volte poco altre volte molto di piu'.
Per capire meglio il motivo del problema vi posso confermare che ho sempre percorso strade asciutte e non polverose, non ho mai forzato eccessivamente i freni percorrendo discese lunghe e impegnative, le pinze sono state restaurate e le pastiglie sostituite circa 3000 km fa.
I dischi non sono stati rettificati perché il meccanico non ha ritenuto di doverlo fare. A vista non mi sembrano malconci.
Detto questo, quale potrebbe essere la causa di tale fischio ? E' un problema grave o solo un po' fastidioso ?
Confermo anche che la frenata è degna della Flavia : molto potente e di pronta risposta.
Grazie a tutti, ciao.
Alfio.
FRENI CHE FISCHIANO
Re: FRENI CHE FISCHIANO
Ciao Alfio,
mi vengono in mente due motivi: il tipo di materiale della pastiglia oppure che le stesse vibrino un po' rispetto ai pistoncini dei cilindretti dei freni.
Ovviamente ho dato per scontato che i ferodi siano stati sostituiti.
Michele
mi vengono in mente due motivi: il tipo di materiale della pastiglia oppure che le stesse vibrino un po' rispetto ai pistoncini dei cilindretti dei freni.
Ovviamente ho dato per scontato che i ferodi siano stati sostituiti.
Michele
Moderatore sezione "Burocrazia e dintorni"
Re: FRENI CHE FISCHIANO
Puoi provare a smussare gli angoli delle pastiglie e a spalmare un po di pasta al rame sul retro, dove si accoppiano con il cilindretto. Il fischio spesso origina da vibrazioni e con queste accortezze spesso si risolve