Ciao a tutti ragazzi,notavo nella mia Musa 1.4 95cv gpl che quando cambio le marce esempio tra prima e seconda cambio marcia a 2000 giri questi salgono appena appena arrivando a 2200,non so se ho reso l'idea.
Non credo di accellerare contemporeamente,anche se il pedale è molto sensibile,mettendo caso che non sia io il problema,infatti cercherò di prestare molta attenzione,cosa potrebbe essere?
In piu ho notato che quando mi fermo mettendo a folle,i giri aumentano ma penso sia normale dato che è a gpl.
In ogni caso,sapete aiutarmi,prima che mi rechi da un meccanico?
grazie a tutti
Giri che salgono cambiando marcia
Re: Giri che salgono cambiando marcia
Ciao,penserei alla frizione che slitta,per questo i giri aumentano tra una marcia e l'altra in genere,da fermo questo succede sia a GPL che benzina?
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Sta dicendo che salgono i giri a frizione premuta, pedale acceleratore rilasciato comletamente, mentre sposta la leva da una marcia all'altra mentre sarebbe lecito che i giri scendessero più rapidamente.
Secondo me c'entra l'interruttore pedale frizione: non riconosce pedale frizione premuto e per questo non dando informazione sulla posizione del pedale alla centralina motore, questa non attua il cut off cioè il taglio di alimentazione in modo instantaneo.
In ultima battuta darei un occhio anche allo stato della batteria.
Secondo me c'entra l'interruttore pedale frizione: non riconosce pedale frizione premuto e per questo non dando informazione sulla posizione del pedale alla centralina motore, questa non attua il cut off cioè il taglio di alimentazione in modo instantaneo.
In ultima battuta darei un occhio anche allo stato della batteria.
Probabilmente ho interpretato male la sua spiegazione,in tal caso se fosse come dici tu piu' che all'interruttore frizione penserei alla sonda lambda sul collettore,mi e' capitato proprio di recente su una punto 188,di colpo mi restava accellerata.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]