Boccola pompa frizione - foto by Luigi T.

Mercatino
Gallery
Elettriko
Contatta:

Boccola pompa frizione - foto by Luigi T.

Messaggio da leggere da Elettriko »

Su richiesta di Luigi , pubblico le foto relative al montaggio della boccola per la pompa della frizione da montare in caso di rottura del silent-block.

Il silent-block originale :

Immagine

Il silent-block rimosso dalla sede :

Immagine

La boccola :

Immagine

La sede pulita e pronta a ricevere la boccola :

Immagine

La boccola inserita nella sede :

Immagine

Immagine

Immagine

Lavoro completato :

Immagine
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
warner

Re: Boccola pompa frizione - foto by Luigi T.

Messaggio da leggere da warner »

Piazzata la mia prima su una 156 di un cliente,ottimo lavoro.Rinnovo i complimenti al tornitore che l'ha realizzata ed a Luigi che ha seguito la cosa.(tu)
La si potrebbe proporre ad un ricambista quasi quasi...

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole  Musa 1.9jtdm  Delta 1.6GT   Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
[/b][/color][IMG]http://i59.tinypic.com/2jibv9.jpg[/IMG][IMG]http://i59.tinypic.com/f3riir.jpg[/IMG][IMG]http://i61.tinypic.com/16k6zvd.jpg[/IMG][IMG]http://i57.tinypic.com/wbvu3l.jpg[/IMG][IMG]http://i58.tinypic.com/sq4gp5.jpg[/IMG][IMG]http://i60.tinypic.com/21ezwx5.jpg[/IMG]
fred summer

Messaggio da leggere da fred summer »

ciao,
ottima guida come sempre, ma vorrei dare un consiglio, o perlomeno spiegare cosa capitò a me dopo qualche giorno di utilizzo della mia boccola.
Prendendo come riferimento l'ultima foto, il mio braccetto si era spostato verso sinistra, scivolando sulla boccola aveva iniziato a lavorare storto una volta appoggiato alla struttura del pedale frizione.
Non avendo voglia di rimuovere la boccola per mettere una rondella che mi facesse da spessore, ho solo riposizionato a mano il leveraggio verso destra, come in foto, e poi ho messo una fascetta di nylon a sinistra, così il leveraggio continua a lavorare centarto alla boccola.
Fred Summer

-----------------------------------------------------------
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
depdep

Messaggio da leggere da depdep »

Ciao fred summer,
premesso che non ho ancora "sbirciato" come e' la situazione pedale-frizione-pompa-frizione (la mia situazione in particolare... dopo 225.000 km !!), mi chiedo cosa intendi con " ....ho solo riposizionato a mano il leveraggio verso destra, come in foto...". QUALE FOTO ???
Dopo aver ricevuto le boccole da LuigiT (ringraziamenti non solo personali, ma doverosi da tutti noi !!!), nei prossimi giorni ho intenzione di guardare come e ' messa la mia leona.....sto cercando di capire cosa mi aspetto di vedere !!
Una domanda a tutti (in particolare al "maestro" Warner) : devo mettere del grasso/lubrificante in occasione del montaggio della boccola ??
grazie per i chiarimenti.
depdep
fred summer

e sì, scusa ma non devo più scrivere in certi orari :)

Mi riferisco sempre all'ultima foto, dove si vede il leveraggio centrato alla boccola, che nel mio caso, dopo poco tempo si è spostato (scivolando sulla boccola) verso sinistra, quindi per ricentrare il tutto ho manualmente spostato a destra l'anello della leva.
Questo anello, non ha un diametro interno costante, ma al centro è più piccolo. La boccola originale (con silent block) è scavata al centro, quindi si incastra perfettamente al centro dell'anella in plastica della leva. La mia boccola è tutta dello stesso diametro, che è poco inferiore a quello interno e centrale dell'anello di plastica della leva, quindi non rimane bloccato da solo in mezzo alla boccola.

.... forse ho fatto ancora più confusione.... ma solo provando si capisce bene.

Ciao
Fred Summer

Luigi T

Messaggio da leggere da Luigi T »

Allora... io ho notato che la leva potrebbe spostarsi verso sx e lavorare storta e a dire il vero di proposito l'ho posizionata male e ho fatto un giro. lavora storto il pistoncino ma sembra effettui la stessa corsa.
Ovviamente meglio farlo lavorare decentemente. Solo che poi ho notato una cosa e non so se dalla foto si evince, ovvero che il mio pistoncino sembra essere lievemente inclinato e quindi tendente ad andare verso dx quindi nonostante migliaia di km percorsi non ho avuto problemi ne la boccola si è spostata. Poi per maggior sicurezza anche io credo di mettere una fascetta o anche una sola punta si silicone cosi da fa diventare tutto un pezzo boccola e puntalino in plastica. in questo modo evitiamo che la boccola ruoti all'interno del puntalino usurandolo e evitiamo che si sposti quest'ultimo.
Per rispondere a chi chiedeva del grasso/lubrificante, io ho messo nel foro della boccola una punta di grasso di vaselina così da ridurre l'attrito.
Allegati
immagine.jpg
immagine.jpg (194.71 KiB) Visto 650 volte
Lancia Lybra 1.9 jtd 116CV SW , Ottobre 2003, grigio palladio, interni in alcantara beige, EGR tappata, ingresso AUX per mp3
Elettriko
Contatta:

Non dimentichiamo che questa boccola dovrebbe servire per non rimanere appiedati in caso di rottura del silent-block (e quindi andrebbe tenuta in macchina) , non dovrebbe essere una cosa definitiva.
Poi , ovviamente , si può decidere di lasciarla , ma in quel caso sarebbe opportuno fissarla all'occhiello con del collante.
Un pochino di grasso tra boccola e perno sicuramente non fa male.
Immagine
Luigi T

Messaggio da leggere da Luigi T »

Ciao Italo, perché dici che non deve essere una cosa definitiva?
Io l'ho messa e non ho intenzione di toglierla anche perché come anticipato telefonicamente non ci sono segni di usura della parte in plastica ne altro. Hai dubbi sull'utilizzo continuativo??
Una cosa è certa, non si rimane a piedi per la rottura del silent, ma la pompa prima o poi cederà e qui la boccola serve a poco!
Lancia Lybra 1.9 jtd 116CV SW , Ottobre 2003, grigio palladio, interni in alcantara beige, EGR tappata, ingresso AUX per mp3
fred summer

Anche io ho messo del grasso, ma siliconico, non cambia molto dalla vaselina.
Per me è la soluzione definitiva, e vado meglio così che non con il silent block.
Calcolate che anche sulle auto più recenti si utilizza una boccola rigida e niente più gommini come le nostre lybra, 156, multipla e parenti strette.
Vado anche un poco O.T. consigliando di verificare l'età del vostro olio freni/frizione, perchè la boccola ha migliorato il feeling con il pedale frizione, ma solo dopo aver cambiato olio, e percorso diversi km, ho potuto notare la scomparsa della ruvidità che avevo nel premere il pedale.
Fred Summer

Elettriko
Contatta:

Luigi T Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ciao Italo, perché dici che non deve essere una
> cosa definitiva?
> Io l'ho messa e non ho intenzione di toglierla
> anche perché come anticipato telefonicamente non
> ci sono segni di usura della parte in plastica ne
> altro. Hai dubbi sull'utilizzo continuativo??
> Una cosa è certa, non si rimane a piedi per la
> rottura del silent, ma la pompa prima o poi
> cederà e qui la boccola serve a poco!

Non ho dubbi che la boccola in questione possa essere adottata anche come soluzione definitiva , ma io sono un pò un conservatore.....
Nel senso che penso che se i progettisti hanno optato per un silent-block un motivo ci sarà.
Personalmente , penso che ne terrò una in macchina , per utilizzarla in caso di rottura del silent-block , ma che poi provvederò comunque a sostituire la pompa.
Non avendo l'urgenza mi sarà più facile trovarla a buon prezzo.
Immagine
Rispondi

Torna a “Lybra”