Soffre le buche....
Soffre le buche....
E' un pò di tempo che mi sembra che la mia Lybra (1.9 JTD del 2003- 161.000 km) non sopporta le buche,:( i dossi e finanche qualche asperità più marcata::o. Non sono a conoscenza se sono mai stati sostituiti gli ammortizzatori. Il dubbio mi sorge tra cambiare gli ammortizzatori o i molloni come ho letto tempo fa sul sito. Dovrei scegliere perchè non mi va di affrontare una spesa esagerata:S. La mia esigenza è quella di avere una ammortizzazione soft ma efficace, con minori scuotimenti dell'avantreno che finiscono per danneggiare anche gli altri organi (ho già cambiato i tirantini anteriori). Adesso non sento particolari rumori all'avantreno ma non mi piace come affronto le migliaia di buche che costellano le strade della mia regione. Avrei bisogno di un consiglio mirato e di marchi da preferire nell'uno o nell'altro caso e la eventuale spesa di massima da affrontare. Grazie.
LANCIA 1.9 Jtd Emblema - Cruise- Bose - Pelle - cerchi in lega - AUX - specchietto elettrico antiabbagliante e sensore pioggia
Re: Soffre le buche....
Visti i km e gli anni, sarebbe opportuno sostituire ammortizzatori e molle. Io ho sostituito solo i primi, ma l'auto non è più confortevole come un tempo (pur con gli ammortizzatori nuovi -ho montato gli originali- è infatti più secca sulle asperità e comunque è più bassa di quando era nuova).
Certo, sulle nostre auto, va fatta anche una verifica sui costi: sostituire tutto costicchia.
Informati un po' e poi decidi...
Certo, sulle nostre auto, va fatta anche una verifica sui costi: sostituire tutto costicchia.
Informati un po' e poi decidi...
ci sono vari marchi, ma sono più rigidi... gli originali (BOGE) sono ottimali per la morbidezza.
con quei km anche io sostituirei le molle, ma sappi che hai sempre una vettura datata e non riotterrai il comfort della vettura nuova, per lo meno per me è stato così...
con quei km anche io sostituirei le molle, ma sappi che hai sempre una vettura datata e non riotterrai il comfort della vettura nuova, per lo meno per me è stato così...
Lancia Lybra 1.9 jtd 116CV SW , Ottobre 2003, grigio palladio, interni in alcantara beige, EGR tappata, ingresso AUX per mp3
Il costo sostituendo ammortizzatori e molle insieme non è eccessivo, ma consigliabile visto che migliora tanto la sicurezza.
Ma dite che sostituire le molle migliora il comfort?
Lybra sw Lx 2.4 Jtd 150cv. Anno 2004. 203.000km.Navi.Gsm.No Egr. Acquistata 02/2011 a 103.000km
Io la Lybra l'ho presa nuova nel 2004. All'inizio mi è subito sembrata un'auto comodissima; la asperità della strada si sentivano in lontananza, molto attenuate, anche su strade sconnesse. A 250.000 km circa ho cambiato gli ammortizzatori, montando gli originali Lancia (quindi Boge).
La situazione è migliorata, ma non sono ritornato al confort iniziale. L'unico elemento non sostituito sono le molle, che ora hanno 300.000 km circa. Intendiamoci, con gli ammortizzatori nuovi la differenza si sente: diciamo che ora sto al 70%. Il rimanente 30% lo danno le molle.
La situazione è migliorata, ma non sono ritornato al confort iniziale. L'unico elemento non sostituito sono le molle, che ora hanno 300.000 km circa. Intendiamoci, con gli ammortizzatori nuovi la differenza si sente: diciamo che ora sto al 70%. Il rimanente 30% lo danno le molle.
Oppure le gomme?
Lybra sw Lx 2.4 Jtd 150cv. Anno 2004. 203.000km.Navi.Gsm.No Egr. Acquistata 02/2011 a 103.000km
be diciamo anche che se le molle sono troppo snervate anche se cambi gli ammortizzatori si consumeranno prima del tempo e la loro efficienza non la sentirai e avrai sempre la sensazione che siano scarichi, ti consiglio prima di cambiare solo gli ammortizzatori controlla l'altezza dal centro del mozzo fino all'inizio del parafango se fai una ricerca nei vecchi post sulle molle trovi anche la discussione con tutte le misure di fabbrica delle molle.....
poi bisognerebbe sapere la marca delle molle quelle di primo impianto , allora solo cosi puoi avere lo stesso effetto come da nuova con ammortizzatori e molle nuove ma tutto deve essere della stessa marca di primo impianto .....
poi bisognerebbe sapere la marca delle molle quelle di primo impianto , allora solo cosi puoi avere lo stesso effetto come da nuova con ammortizzatori e molle nuove ma tutto deve essere della stessa marca di primo impianto .....

...Vi aggiorno. Sono stato da un meccanico che a detta di molti è super. Ha provato l'auto e ha detto che gli ammortizzatori stavano al 70 % e quindi non era il caso di cambiarli; che per vedere la questione delle molle bisognava smontarle e confrontarle con quelle nuove ma che secondo lui erano quasi a posto. Ciò che non andava (dopo il lavoro mi ha fatto trovare i prezzi smontati) erano i cuscinetti ruote anteriori (50% sx e 60% dx di efficienza) e i due trapezi dove gli snodi erano perfetti ma il resto era sballato (efficienza 30% sx e 40% dx). Ricambi originalissimi + manodopera "amichevole" per un totale di 380 euro :(cifra che non mi aspettavo ma che ho pagato senza battere ciglio). Vedremo...
LANCIA 1.9 Jtd Emblema - Cruise- Bose - Pelle - cerchi in lega - AUX - specchietto elettrico antiabbagliante e sensore pioggia
meglio cosi , comunque se vuoi puoi misurare l'altezza leggi qui post Elettriko:
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... sg-1154115
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... sg-1154115