Comandi al volante su autoradio standard
-
Comandi al volante su autoradio standard
Buonasera a tutti gli amici del forum , mi trovo davanti a questo problema in cui spero che qualcuno prima di me abbia gia risolto,
Sono possessore di una lybra 1.9 JTD del 2003, con impianto navigatore quindi Ics con telefono x intenderci, ultimamente ho deciso di eliminarla e di montare un autoradio 2 din con vari accessori , di cui la predisposizione dei comandi al volante, sono riuscito a collegare l'impianto bose , mandando un pilota all'ampli senza problemi e il cavo iso x la radio tutto ok, mi sono portato un pilota sotto chiave per accendere lo stereo tramite il sotto quadro, adesso mi trovo il problema dei comandi al volante , il mio stereo e predisposto e x i comandi al volante a 2 fili nominati SW1 - SW2 e un gdn x la massa , dietro all'ics mi trovo quei connettori gialli-verde-blu, volevo sapere qual'è quello che comanda i comandi al volante e come vanno collegati , se qualcuno a gli schemi e possa dirmi come si fa. grazie anticipatamente saluti
Sono possessore di una lybra 1.9 JTD del 2003, con impianto navigatore quindi Ics con telefono x intenderci, ultimamente ho deciso di eliminarla e di montare un autoradio 2 din con vari accessori , di cui la predisposizione dei comandi al volante, sono riuscito a collegare l'impianto bose , mandando un pilota all'ampli senza problemi e il cavo iso x la radio tutto ok, mi sono portato un pilota sotto chiave per accendere lo stereo tramite il sotto quadro, adesso mi trovo il problema dei comandi al volante , il mio stereo e predisposto e x i comandi al volante a 2 fili nominati SW1 - SW2 e un gdn x la massa , dietro all'ics mi trovo quei connettori gialli-verde-blu, volevo sapere qual'è quello che comanda i comandi al volante e come vanno collegati , se qualcuno a gli schemi e possa dirmi come si fa. grazie anticipatamente saluti
Re: Comandi al volante su autoradio standard
I comandi al volante fanno capo ai pin 16 (viola/nero) e 18 (grigio) del connettore E60B : si tratta del connettore che ti ho evidenziato nell'immagine seguente .
Tieni presente che l'autoradio deve essere predisposta per i comandi di tipo resistivo a due fili.

Tieni presente che l'autoradio deve essere predisposta per i comandi di tipo resistivo a due fili.

Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Esattamente come ti ha detto Elettriko quelli sono i due fili che ti interessano anche io avevo usato gli stessi sempre sotto il suo suggerimento, di quei tre fili che ti trovi sull'autoradio 2din ne devi usare due quello della massa e uno dei due sw, l'importante che siano comandi di tipo resistivo
Benvenuto
-D

-
Ciao a tutti , mi infilo di mezzo pure io , per chi non lo sapesse lorysicilia (Lorenzo) e mio padre, quindi son venuto a curiosare tra le lybra pure io ,
Quindi se ho capito bene , visto che partecipo al montaggio , dobbiamo collegare Gnd e uno dei due sw che a lo stereo , ma perché hanno 2 sw quindi ?
Io credevo che sw1 ed sw2 presenti dietro la nuova autoradio andassero collegati a questi 2 fili sull connettore da voi citato , quindi devo collegarmi una massa ,e uno dei 2 sw
L'auto radio è predisposta per comandi resistivi comunque .. Grazie a tutti quanti gentili come sempre
Quindi se ho capito bene , visto che partecipo al montaggio , dobbiamo collegare Gnd e uno dei due sw che a lo stereo , ma perché hanno 2 sw quindi ?
Io credevo che sw1 ed sw2 presenti dietro la nuova autoradio andassero collegati a questi 2 fili sull connettore da voi citato , quindi devo collegarmi una massa ,e uno dei 2 sw
L'auto radio è predisposta per comandi resistivi comunque .. Grazie a tutti quanti gentili come sempre
Anche io ho sulla mia sw1 e sw2 e alla prima prova ho collegato uno dei due e la massa e ho registrato tutti i comandi al volante con successo
-
Grazie mille , quindi collego sw1 e la massa al cavo grigio ?
Ciao
ti allego il file su dove collegare i fili , con la mia 2 din funziona .
ti allego il file su dove collegare i fili , con la mia 2 din funziona .
- Allegati
-
- comauto.jpg (31.81 KiB) Visto 751 volte
-
ho provato da me non funziona ...
Dovrebbe funzionare hai fatto la procedura di registrazione dei tasti sull'autoradio?