PREGI E DIFETTI MUSA
PREGI E DIFETTI MUSA
Ciao a tutti sono nuovo in questo forum in quanto fresco possessore di Lancia Musa 1.4 16v con impianto gpl.
L'auto l ho acquistata da privato con 170000 km i cui la maggior parte effettuati su extraurbano,l'impianto gpl è stato montato nel 2013 quindi abbastanza fresco.
Modello Platino a 4500euro,volevo info in piu su questa auto,adesso è in officina in quanto devo sostituire freni e ammortizzatori(putroppo su questo il venditore mi ha fregato),per il resto è un ottima auto??il suo motore dura molto se effettuati tutti i tagliandi regolarmente??Difetti??
grazie
L'auto l ho acquistata da privato con 170000 km i cui la maggior parte effettuati su extraurbano,l'impianto gpl è stato montato nel 2013 quindi abbastanza fresco.
Modello Platino a 4500euro,volevo info in piu su questa auto,adesso è in officina in quanto devo sostituire freni e ammortizzatori(putroppo su questo il venditore mi ha fregato),per il resto è un ottima auto??il suo motore dura molto se effettuati tutti i tagliandi regolarmente??Difetti??
grazie
-
andri25883
Re: PREGI E DIFETTI MUSA
ciao e benvenuto. se era solo a benzina, magari mi sarei espresso...ma siccome so che il gpl è una pagliacciata, lascio ad altri le proprie opinioni in merito. auguri per l'acquisto...
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili...
-
lucacatena77
Ciao niklass e benvenuto..anche io ho Musa 1.4 16v con impianto BRC..al momento ho percorso solo 10.000 km con gpl...esperienze di persone con più km li trovi al seguente post http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... sg-1278966 ...se vogliamo parlare del motore 1.4 16 v ti posso dare alcune opinioni sulle prestazioni e consumi sia a GPL che benzina (ho fatto diverse migliaia di km a benzina prima di installare il GPL). In urbano i consumi si aggirano su 10-12 km al litro...in extraurbano invece si arriva anche a 17-18 km al litro (dipende chiaramente se vai a 90 Km/h e dal tipo di strada)...la cosa che apprezzo in extraurbano è la presenza della sesta marcia che fa viaggiare il motore abbastanza riposato...il contro è che in forti salite devi scalare e tirare la marcia 4 o 5...io prima avevo un'auto turbodiesel e sicuramente anche grazie al turbo in autostrada la guida era più divertente...ma per l'uso che ne faccio io l'autostrada la faccio una volta l'anno..quindi mi accontento di questo motore....per il resto non mi sembra che anche in questo forum siano riportati grandissimi problemi sulla Musa....chiaramente avendo 170 mila km dovrai fare tutte le manutenzioni del caso (cinghia,etc)...se ti posso dare un consiglio per i lunghi viaggi in autostrada cerca di andare a benzina ogni tot km di GPL soprattutto quanto il motore è sottosforzo...inoltre mantieni sempre minimo 1/4 di benzina nel serbatoio per evitare danni alla pompa della benzina....
e come gpl i consumi come sono??calcola che io dovrei avere un serbatoio da 44litri
-
lucacatena77
Come GPL la macchina consuma un 10% in più.....il consumo della Musa è dovuto al fatto che è una monovolume..sicuramente lo stesso motore 1.4 16 v su Bravo o altro modello immagino consumi un pò di meno..cmq sicuramente il 1.4 16v su Musa è migliore nel rapporto prestazioni/consumi del 1.4 8v che ha soli 77 CV...non capisco come fiat abbia potuto mettere un motore così fiacco su una monovolume....mah...
smaltire motori 1.4 FIRE 8 valvole....
Ragazzi per salvaguardare le valvole con il gpl cosa occorerebbe fare??Flash tube funziona?
Usarla 30% a benzina e 70% GPL
Concordo,piu' benzina le fai consumare piu' le valvole sono lubrificate,questo addittivo ne ho sentito parlare pare che qualcosa faccia,magari mentre sei in officina puoi farci un pensiero.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Buongiorno ragazzi,ho messo il mio primo pieno(nonostante di gpl ce ne fosse ancora)e sono entrati 14euro ovvero 24.34 litri,ciclo combinato ,ed ho percorso 200 km portandola anche sopra i 100km/h,che ne pensate?Io credo sia un buon consumo,pensate un po,la mia vecchia auto a metano con 14euro percorreva 220 km,quindi piu o meno ci siamo.