Pagina 1 di 1
biodiesel su Phedra
Inviato: 07 gen 2015, 09:49
da ALBONE
Buon anno a tutti.
Una domanda rivolta agli esperti.
E' possibile usare il biodiesel con le ns Phedra ( io ho una 170 CV). Lo chiedo perché prima a Natale ho fatto mezzo serbatoio di biodiesel in Svizzera.
Al di là del prezzo leggerissimamente inferiore al diesel normale ho notato che effettivamente lo scarico non puzza di diesel ma di olio di fritto tipo patatine.
Tutto sommato non sarebbe male ma ho letto che il rischio è che si danneggino delle guarnizioni se il motore non è predisposto.
Qualche esperto sa rispondere?
Grazie
Re: biodiesel su Phedra
Inviato: 07 gen 2015, 11:52
da Virgilio Perrotti
Quello che farei io è fare una bella telefonata in Peugeot o Citroen Italia e vedere se si riesce ad avere indicazioni tecniche direttamente dal costruttore.
Nel chiedere direi che devo andare in Svizzera e che sò che lì si può fare rifornimento con bio-diesel.
Solo loro possono darti indicazioni pracise sulla tollerabilità di questo prodotto.
Personalmente non mi azzarderei ad utilizzare bio-diesel anche perchè I propulsori messi a punto per il mercato europeo non sono regolati e aggiornati per lavorare con questo tipo di combustibile.
Inoltre sono convinto che nel medio-lungo termine potrebbero verificarsi diversi problemi
Già questi motori digeriscono meglio I gasolii speciali piuttosto che quelli tradizionali (vedi filtro del gasolio) figuriamoci il bio-diesel che in parte è costituito da olii esausti.
Re: biodiesel su Phedra
Inviato: 07 gen 2015, 13:34
da ALBONE
Sinceramente non so che % avesse il biodiesel.
L'unica cosa che per quanto mi riguarda era la prima volta ed il serbatoio era poco sotto la metà: per cui almeno al 40-50% l'ho diluito.
E' chiaro che in assenza di certezze non lo metto più.
Re: biodiesel su Phedra
Inviato: 07 gen 2015, 16:33
da Michele da Asolo
Ciao ALBONE
io mi limiterei a quanto riportatto nel manuale istruzioni vedi pagina 3 e pagina 216
http://www.scribd.com/doc/13209790/Manu ... DRA#scribd
" Motori JTD:
rifornire la vettura unicamente con gasolio per autotrazione conforme alla specifica europea EN590.L’utilizzo di altri prodotti o miscele può danneggiare irreparabilmente il motore con conseguente decadimento del-la garanzia per danni causati"
Re: biodiesel su Phedra
Inviato: 09 gen 2015, 06:40
da sella e lele
e se il bio-diesel corrisponde alla norma europea EN590 possiamo andare tranquilli.....
Re: biodiesel su Phedra
Inviato: 14 gen 2015, 18:17
da paolo90
Io te lo sconsiglio, abbiamo un distributore di carburanti, e tutti i problemi inerenti al gasolio sono dovuti alla percentuale di biodiesel (max 15%) che si trova nel gasolio in vendita in Italia. I problemi che si rilevano nell'auto sono legati a incrostazioni che a lungo andare si depositano nel serbatoio e nei tubi di mandata nonché nell'impianto di iniezione ad alta pressione.
Nello stoccaggio invece i problemi più grossi sono legati a maggiori depositi e la presenza non rara di spore fungine che proliferano in tubazioni e serbatoi. Ovviamente questi depositi non finiscono nelle autovetture, poiché prima di passare per l'erogatore il carburante viene filtrato meccanicamente e magneticamente, ma serve a dare l'idea delle criticità del biodiesel.
In sostanza l'auto funziona nell'immediato, ma nel lungo termine si rischia di compromettere l'impianto di alimentazione, il tutto risparmiando pochi spiccioli.
Non sono a conoscenza di auto appositamente costruite per bruciare biodiesel, se qualcuno ne è informato sarei lieto di sapere quali modifiche tecniche hanno predisposto.
Re: biodiesel su Phedra
Inviato: 21 gen 2015, 13:13
da Stefano M.
Della percentuale variabile di biodiesel nel carburante ero a conoscenza e mi sorge un dubbio: gli additivi per gasolio che ogni tanto uso per pulire il circuito di alimentazione e iniettori sono effettivamente utili o peggiorano la situazione reagendo in modo negativo con la percentuale di biodiesel? Mah.. chi lo sa è bravo!!!
Re: biodiesel su Phedra
Inviato: 21 gen 2015, 20:13
da paolo90
Molti degli additivi servono proprio a neutralizzare gli effetti negativi della percentuale di biodiesel, spesso infatti le incrostazioni sono dovute proprio alla componente non raffinata.
Non so se siano veramente utili, ma sicuramente peggiorano, ma anzi migliorano le problematicità del biodiesel.