Ogni quanto cambiate l'olio? (km/anno)
Ogni quanto cambiate l'olio? (km/anno)
Sono curioso del vostro tagliando, perchè, contrariamente ad altri manuali di altre tipologie di acquisti, quello dell'auto e precisamente la nostra ci viene abbastanza incontro, consigliando il cambio ogni 20.000 km oppure una volta l'anno, nelle auto più recenti se non erro il cambio è consigliato oltre i 30.000 km.
Voi seguite le disposizioni della Lancia/Fiat o fate diversamente? Se non erro il mio meccanico consigliava 13/15.000 al massimo (con cambio filtro olio ogni due cambi). Io quest'anno ho camminato poco, la prossima settimana farà un anno dal cambio e ho percorso solamente 10.000 km, quando mi consigliate di fare il tagliando? Il mio sembra ancora "fresco", cioè non è nero scuro, questo era un 5/40, il prossimo che metterò è in 10/40 della Castrol
Buon anno!
Voi seguite le disposizioni della Lancia/Fiat o fate diversamente? Se non erro il mio meccanico consigliava 13/15.000 al massimo (con cambio filtro olio ogni due cambi). Io quest'anno ho camminato poco, la prossima settimana farà un anno dal cambio e ho percorso solamente 10.000 km, quando mi consigliate di fare il tagliando? Il mio sembra ancora "fresco", cioè non è nero scuro, questo era un 5/40, il prossimo che metterò è in 10/40 della Castrol
Buon anno!
Lybra sw Lx 2.4 Jtd 150cv. Anno 2004. 203.000km.Navi.Gsm.No Egr. Acquistata 02/2011 a 103.000km
Re: Ogni quanto cambiate l'olio? (km/anno)
Guarda io faccio ogni 10.000 il cambio olio ed ogni 20 tutti i filtri,non do conto alle info commerciali delle case sull'olio sono fissato,mi piace averlo sempre recente.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Io cambio ogni 20000 km, olio e tutti i filtri.
Come da specifiche, olio 5w40 (l'ultima volta, Castrol Magnatech).
Per ora non rilevo nessun consumo d'olio, in caso contrario passerei al 10w40.
Come da specifiche, olio 5w40 (l'ultima volta, Castrol Magnatech).
Per ora non rilevo nessun consumo d'olio, in caso contrario passerei al 10w40.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Io ho un meccanico quasi di fronte a casa; ogni tanto se la prende per controlli, dice lui, ma secondo me non fa niente di più che, appunto, cambiare l'olio. Tra l'altro me lo porta sempre sopra livello, nonostante i miei frequenti rimproveri; una volta gli ho chiesto che olio metteva, ma mi ha risposto "mah! non mi ricordo che olio mettono", riferendosi evidentemente ai suoi lavoranti. Comunque, visto che ci conosciamo fin dalla nostra comune giovinezza e che la Lybra tira avanti senza inconvenienti notevoli, ringrazio il cielo di averlo a portata di mano. C.
Io difficilmente supero i 15.000 km prima di effettuare il cambio olio e tutti i filtri, tranne quello del gasolio che lo cambio ogni due cambi.Per quanto riguarda l'olio, ho chiesto al mio mecca che olio usasse, e mi ha risposto Mobil.....ma non mi ha specificato il tipo di olio, infatti mi sono ripromesso di indagare in proposito, la prossima volta che vado da lui....
Lancia Lybra 1.9 JTD LX SW Navi/Tel. anno 2004
Gli ho dato una controllata stamattina e sembra ancora "pulito", forse potrei cambiarlo tranquillamente ogni 15.000...e mio caso sarebbero fatti in un anno e mezzo
Lybra sw Lx 2.4 Jtd 150cv. Anno 2004. 203.000km.Navi.Gsm.No Egr. Acquistata 02/2011 a 103.000km
Ciao. Io metto il 5W30 della motor craft ogni 15mila.
Considera che faccio minimo 3 cambi l'anno, ma sono arrivato anche a 5 (non considero per niente i tempi, ma solo i km)
ogni 15mila sostituisco olio, filtro olio, filtro aria.
ogni 20mila filtro gasolio e filtro anti polline
ogni 25mila galoppino e cinghia PV
ogni 60mila cinghia distribuzione e pompa acqua.
Considera che faccio minimo 3 cambi l'anno, ma sono arrivato anche a 5 (non considero per niente i tempi, ma solo i km)
ogni 15mila sostituisco olio, filtro olio, filtro aria.
ogni 20mila filtro gasolio e filtro anti polline
ogni 25mila galoppino e cinghia PV
ogni 60mila cinghia distribuzione e pompa acqua.
Lancia Lybra 1.9 jtd 116CV SW , Ottobre 2003, grigio palladio, interni in alcantara beige, EGR tappata, ingresso AUX per mp3
Ogni 20000 km olio 10W40 e tutti i filtri, indipendentemente dal tempo trascorso (comunque ogni due anni circa).
.
Francesco. Modica/Rg.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
.
Francesco. Modica/Rg.
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
.
-
anche io preferisco averlo fresco ogni 10.000 km compreso il filtro (per quello che costa) vuol dire almeno 3 volte l'anno.
Al prossimo cambio (tra poco) sostituisco anche il filtro aria con uno sportivo lavabile, più permeabile e non lo cambio pIù
Al prossimo cambio (tra poco) sostituisco anche il filtro aria con uno sportivo lavabile, più permeabile e non lo cambio pIù
-
Io ogni 25000, tanto con tutto quello che si beve c'è già un ricambio graduale (1 litro ogni 2500 Km).