Non si estrae la chiave dal blocchetto !

Mercatino
Gallery
Pietroth

Non si estrae la chiave dal blocchetto !

Messaggio da leggere da Pietroth »

Amici, non si estrae la chiave del blocchetto !
Certo, bisogna premere il pulsantino nel foro a fianco alla chiave per estrarla, e così faccio ma il broblema dovè ?
Lo sgancio dalla leva del cambio automatico avviene e quindi la leva del cambio si sposta normalmente e tutto funziona, a parte ancora l'avaria EPB che credo non c'entra nulla !
Vi è mai capitato un problema del genere ?
Premetto che il consenso per l'estrazione della chiave viene dato dalla centralina cambio automatico quando la leva è in posizione P.
Avete per caso qualche idea che a me sfugge ?
Grazie come sempre per i vostri aiuti.
Ciao
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
carcano

Re: Non si estrae la chiave dal blocchetto !

Messaggio da leggere da carcano »

Piteroth, la sparo...
Mi pare che quando giro la manopola del Keyles si muova qualcosa a livello della tendina che sta a protezione della corsia di scorrimento della leva del cambio, ora non sono così preciso nel descrivertelo, ma ricordo di avere fatto una considerazione che ci fosse un qualche sensore che legge la posizione delle leva cambio auto attraverso la posizione non della leva ma della tendina in plastica sottostante. ( un microswitch sulla corsia di scorrimento ? ) e magari è questo il sensore che abilita l'uscita della chiave ( io ovviamente non posso provare ).
L'allievo non da consigli al suo mentore ... ma ti volevo solo lanciare un'idea, tu che conosci a fondo l'elettronica della Belva magari mi puoi smentire.
Rino

Messaggio da leggere da Rino »

Pietro,

Bisogna ruotare la chiave in stop, premere il pulsante A come indicato sulla foto allegata e contemporaneamente sfilare la chiave.

Saluti, Rino
Allegati
knipsel.jpg
knipsel.jpg (17.36 KiB) Visto 431 volte
Nik63

Messaggio da leggere da Nik63 »

Rino, Pietro questo lo sa. Quello che lui sta chiedendo, è la causa. Cioè, perche la chiave non si estrae normalmente ma si è costretti di premere il pulsante dello sblocco.
Giorgio

Messaggio da leggere da Giorgio »

Pietro se senti lo sgancio della leva del cambio, e con il pulsantino funzione, secondo me è un problema meccanico, io proverei a vedere dove e come funziona lo sblocco tramite pulsantino
Pietroth

Messaggio da leggere da Pietroth »

Problema risolto !
Il responsabile era il fusibile n.15 "Interfaccia nodo cambio automatico" sulla centralina vano baule, sarebbe stato troppo facile individuarlo se si fosse bruciato, il problema e che non era proprio presente !!!!!!
Con lo schema alla mano ho controllato l'integrità e la presenza di tutti i fusibili e alla fine ho trovato, o meglio, non ho trovato il n.15, messo il fusibile come per magia la chiave si estrae di nuovo dal blocchetto.
Mi chiederete sicuramente come mai mancava ? Presto detto, il meccanico nel controllare i fusibile (per avaria EPB ) lo ha rimesso in una posizione vuota.
Ora mi resta risolvere il problema EPB, ma con calma riusciremo a trovare anche quì il bandolo della matassa.
Ciao e grazie.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Rispondi

Torna a “Thesis”