mattina: avviamento lungo e sterzo duro

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
ikonokia

mattina: avviamento lungo e sterzo duro

Messaggio da leggere da ikonokia »

buongiorno,
prima che cominci il freddo una soluzione la devo trovare, insieme ce la possiamo fare, o meglio visto le mie competenze, potete farcela!
in pratica per dirla breve l'anno scorso con temperatura vicino allo 0 la macchina non si è avviata con conseguente sostituzione di batteria, poco male direi,
da sempre però ho notato un non veloce avviamento della macchina che in genere ci mette 1/2 sec per avviarsi,
siccome adesso la temperatura al mattino non è fredda, circa 14°, e già la situazione sembra peggiorare 2/3 sec, come potrei aiutarla? se per esempio la metto in moto dopo un paio d'ore dalla prima accensione mattutina tutto sembra normale.
Altra cosa strana soprattutto quando piove, metto in moto (con la solita calma, in genere accendo il quadro e appena la lucina delle candelette si spegne avvio il motore), il servosterzo è molto duro giusto dopo qualche 10ina di secondi ritorna alla normalità (il liquido l'ho già controllato).

per il problema dell'accensione, potrebbero essere le candelette "sporche", o da sostituire (operazione costosa?), nella zona dove abito c'è tantissimo vento (c'entra qualcosa).

grazie
Alfredo GENOVA
Lancia Phedra 2.2 jtd 09/03
Virgilio Perrotti
Contatta:

Re: mattina: avviamento lungo e sterzo duro

Messaggio da leggere da Virgilio Perrotti »

Forse ricordo male ma mi pare che le Phedra avessero due varianti di servosterzo a seconda del modello o dell'anno di fabbricazione.
Se il servosterzo è comandato da cinghia il problema potrebbe essere dovuto alla cinghia lenta che non dà il moto alla puleggia fino a quando la cinghia non fà presa.
Se il servosterzo è elettrico allora potrebbe essere la pompa che ha qualche problema.
In questo caso la prima cosa che farei è sostituire l'olio dell'impianto di idroguida probabilmente esausto.
Magari, risolto questo problema, anche le accensioni miglioreranno.
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Roberto Firenze

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Per l'accensione fai controllare il motorino di avviamento, non mi ricordo nulla della macchina, gli anni i chilometri il tipo l'alimentazione, la ia prima faceva questo piccolo ritardo nel l'accensione per via del motorino "consumato" credevo fosse la batteria invece era il motorino.
Saluti - Roberto
ikonokia

Messaggio da leggere da ikonokia »

q quanto pare il problema potrebbe essere proprio del motorino, ma quale bisogna comprare? ...su un sito di ricambisti una volta scelta macchina e tipo motore ne escono molti "compatibili" dai 50€ ai 250€, qualcuno mi saprebbe dire visto che la mia è una 2.2 jtd 94kw - 2003 quale scegliere o quale è l'originale?
se ho sbagliato qualcosa mi corriggerete
Alfredo GENOVA
Lancia Phedra 2.2 jtd 09/03
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”