Ventola rumorosa

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Michele75

Ventola rumorosa

Messaggio da leggere da Michele75 »

Salve a tutti, da alcuni giorni, avendo "acceso i riscaldamenti nell'abitacolo" la ventola emette sinistri cigolii provenienti dalla zona anteriore sx della plancia. Per poter lubrificare i cuscinetti, sperando che siano loro la causa del problema, occorre smontare mezza macchina o si riesce a raggiungere facilmente la "gabbia degli uccellini"!!! Chiedo aiuto e/o consigli a chi magari ha dovuto affrontare un problema simile, grazie, Michele
Roberto Firenze

Re: Ventola rumorosa

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Capitato anche a me alla prima Phedra, addirittura mi si è staccato dal sostegno e dopo un cigolio forte si era bloccato. Non ti so dire la difficoltà poichè non sapendo la complessità di quanto accaduto sono passato da Antonio e semplicemente lo ha risistemato in sede dopo aver smontato diversi pezzi di cruscotto sopra la pedaliera.
Saluti - Roberto
pinone

Messaggio da leggere da pinone »

È semplicemente l'elica che produce attrito sfiorando le plastiche di protezione.
5 minuti e la sistemi, una scemenza.
Faustwald

Messaggio da leggere da Faustwald »

Ciao, ho lo stesso problema : mi sembra che si tratti della ventola che sta sotto verso la portiera (per i posti posteriori se non erro)... oppure sotto al volante ce n'è un altra?

Solitamente cos'è che tocca? La ventola sul carter che la avvolge o sempre la ventola sul tubone che entra sullo stesso asse?

Grazie!
Michele75

Ancora la devo sistemare, il mio carrozziere di fiducia non ha mai tempo da dedicarmi, comunque il cigolio proviene da davanti, dietro al volante e si sente anche dall'esterno dell' auto. Molto probabilmente sono i cuscinetti che sono andati, prima volevo provare a lubrificarli dall'esterno magari passando dal gruppo filtro abitacolo, se risolvi prima lascia un post, grazie
Faustwald

Oggi ho montato una ventola (o meglio tutto il pezzo : la chiocciola di plastica con la ventola dentro) comprata usata da un demolitore tedesco su ebay.

Montaggio : basta togliere la plastica alla base del montante, svitare tre bulloni e staccare un connettore. In 10 minuti ho finito.

Questa oggi pomeriggio non ha fatto rumore, la conferma l'avrò domani mattina perché prima sottozero faceva un caos bestiale.

Speriamo....
Michele75

X favore, mi puoi inviare alcune foto dei pezzi che hai smontato per accedervi, se è fattibile provo da solo, grazie 1000
Faustwald

Aggiornamento : ora fa mooolto meno rumore, ma uno leggero resta!

Mi sono fermato appena lo faceva ed cercato di capire bene da dove veniva.
Adesso la ventolina dei posti posteriori non fa più nulla, il "grillo" è nel cruscotto dietro al volante = ventola principale.

Ho trovato la procedura per accedervi sul manuale officina scaricato dal sito di Elettriko, ora la ordino (questa nuova non costa un capitale).

Ci aggiorniamo dopo le feste, prima dubito che avrò il ricambio.
:)-D
Faustwald

Posso dire di aver risolto definitivamente il problema del grillo nel cruscotto.
Si trattava della ventola principale che è sotto sulla sinistra del piantone dello sterzo.

Il ricambio l'ho comprato nuovo della Denso da un tedesco su ebay a circa 70 euro.

Per arrivarci bisogna.
- togliere la plastica a lato del cruscotto verso la portiera (è a incastro), quella di forma ovoidale.
- togliere i due listelli di legno.
- togliere il cassettino sotto il volante staccando il cavo OBD.
- togliere la plastica alla base dell vano portiera, quella che copre la ventola per i posti posteriori.
A questo punto si può togliere il pannello sotto il volante togliendo le viti e 1 bullone da 10
Ora togliere il tubo aria per i posti posteriori che è anche questo ad incastro.
Li sotto, spostando una bella giungla di cavi, vedrete una plastica tonda. Ci sono 4 bulloni, i due più interni fissano la calotta che copre le viti di fissaggio del motore, quelli più esterni il supporto da estrarre con tutta la ventola.

Ora smontate il vecchio motore e montate il nuovo allo stesso modo, poi richiudere tutto.

Nota importante : il motore è tenuto in posizione da 3 "cuscinetti" di gomma dura, ho paura che sia il logorio (o semplice invecchiamento) di questi a non tenere più diritto il gruppo che, di conseguenza, porta la ventola a grattare sulla plastica.
I miei erano molto meno consistenti di quelli nuovi forniti nel kit, così ho fatto questa deduzione.

Buona sostituzione!
:)-D
MarcoMi

Messaggio da leggere da MarcoMi »

Buongiorno Faustwald,
capita anche a me la stessa cosa... è possibile avere il codice del pezzo di ricambio?

Grazie
Marco
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”