Thema che non si avvia saltuariamente

Mercatino
Gallery
Claudio47

Thema che non si avvia saltuariamente

Messaggio da leggere da Claudio47 »

Da anni ormai la mia thema soffre di una malattia che mezza dozzina di elettrauto e di meccanici non sono riusciti a guarire. Cerco di farla breve: la corrente arriva alle candele la benzina a volte arriva a volte no e il risultato è che a volte parte appena tocco la chiave altre volte niente da fare.Per fortuna l'auto ha un impianto a metano e quasi sempre a metano anche se forzatamente riesco a farla partire. A volte però non parte nemmeno a metano anche se molto raramente e allora devo aprire il cofano toccare qua e la i fili dell'impianto elettrico e la macchia si avvia. Per ulteriori chiarimenti posso aggiungere che una volta un elettrauto visto che l'auto non partiva, ha sostituito sensore di giri, candele e cavi, centralina. L'auto non è partita e ha rimontato tutto come prima . Ha pensato di controllare e pulire il cavo di massa, l'auto è partita, ma il giorno dopo stessa storia. Qualche esperienza simile e come avete risolto? Grazie:)-D
DeltaHPE

Re: Thema che non si avvia saltuariamente

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Benvenuto :)-D quando sono in troppi a metterci le mani delle volte invece di migliorare si peggiora, magari è un problema presente da quando ti hanno fatto l' impianto a metano, bisognerebbe andare per gradi escludendo qualcosa quando si è sicuri, se ci dici di dove sei magari possiamo consigliarti il meccanico buono.
Claudio47

Abito a Senigallia prov. di Ancona. Non posso escludere che dipenda dall'impianto a metano (1994) visto che la cosa dura ormai da anni , ma se ben ricordo i primi anni l'auto non ha avuto problemi. Forse dipende dai Km percorsi, oltre 730.000, eppure i problemi si manifestano di solito solo all'avviamento, perchè l'auto una volta in moto soprattutto a metano non mi da assolutamente problemi. Anche a benzina non mi da problemi durante la marcia; solo una volta mi è capitato che durante la marcia il motore si è spento perchè si è interrotto quasi sicuramente il flusso della benzina.:)-D
deltalxdoc

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

730.000 ????? ::o

Spero che la pompa della benzina sia stata sostituita, altrimenti al 98% e' lei ! (poverina ...)
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Complimenti davvero 730.000 km non li fanno in tanti ...
Claudio47

Non è la pompa, anche secondo il meccanico, perchè dice se la pompa non va non partirebbe mai . Secondo se fosse la pompa non ci dovrebbero essere problemi all'avvio a metano e invece a volte non parte nè a benzina nè a metano. Sempre secondo il meccanico è un problema di carburazione: non arriva sufficiente carburante o metano ai cilindri e a volte non arriva proprio.Io ho pensato al regolatore di pressione.
Taryisio

Messaggio da leggere da Taryisio »

Ciao, difficile diagnosticare quale potrebbe essere il problema, però mi sembrerebbe di natura elettrica.
Che tipo di impianto a metano hai montato? Iniezione? A miscelazione?
Generalmente per il funzionamento a gas il segnale elettrico agli iniettori della benzina viene tolto dalla centralina del gas, la quale poi alimenta elettrovalvole ed eventuali centraline - iniettori. Prova a controllare il sistema di scambio tra i due apparati di alimentazione.

Altra prova: collegando gli iniettori benzina al fascio cavi originale (escludendo il sistema del gas di cui sopra), il motore si avvia normalmente?
Claudio47

No. Tentativo già effettuato dall'impiantista e l'auto non parte. O meglio il comportamento è identico a volte parte - basta il pensiero - a volte non ne vuol sapere. Una volta ad esempio, ma solo una volta, mentre marciavo a benzina il motore è venuto a mancare completamente. O cambiato l'alimentazione e a metano - monto un BRC - l'auto andava . Stamattina mi sono accorto che c'era un tubicino di plastica verde che penzolava dal connettore - ci sono due tubicini uno collegato al regolatore di pressione, almeno credo, e l'altro connesso subito sotto . Una parte è collegata al connettore e penso che l'altra parte vada connessa a qualcosa, ma non so dove. Sempre da meccanici ed elettrauti, quando l'auto non partiva la corrente arrivava alle candele.
deltalxdoc

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

L'accenzione e' presente, mentre sembra mancare il combustibile ...
verifica anche relais pompa benzina
e che si senta il funzionamento della pompa (se possibile).

Saluti
Taryisio

Messaggio da leggere da Taryisio »

Hai provato a fare la diagnosi dell'impianto di iniezione tramite qualche vecchio tester adatto?
Rispondi

Torna a “Thema”