Rumore nuovo

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
pinone

Rumore nuovo

Messaggio da leggere da pinone »

Buongiorno,
oggi girando solo la chiave nel cruscotto, senza accendere la macchina, ho sentito un rumore tipo trac trac, un ticchettio anomalo e inusuale, come di valvole ai tempi quando le macchine a benzina battevano in testa, non so se riesco a farmi capire. Ho aperto il cofano ed il rumore è sul davanti del motore nella zona centrale vicino all'asta gialla del livello olio.
E' sicuramente qualcosa di elettrico perchè come indicavo prima siamo ancora a macchina spenta. Poi anche a macchina accesa lo ripete, lo fa per alcuni secondi, poi basta, poi ancora. Si sente trac trac trac, è grave? Posso muovere la macchina o faccio danni? Spero che mi leggano Fullopen, Grifo o Virgilio che sono molto intuitivi e capiscono al volo. Vi ringrazio.
Anonymous User

Re: Rumore nuovo

Messaggio da leggere da Anonymous User »

Diesel o benzina? Km?
pinone

Diesel e km 190,000, il trac trac si sente anche dall'interno dell'abitacolo in movimento, è un ticchettio abbastanza forte , dura 5 secondi poi smette poi riparte. Chissà?
Anonymous User

Beh, bisognerebbe sentirlo dal vivo questo rumore. Hai controllato che le candelette funzionino tutte?

Il motore si avvia regolarmente?
pinone

Sì sì . Va tutto normalmente, nessuna spia o chek acceso
Anonymous User

Volendo andare per esclusione comincerei a testare le singole candelette. Lo sai fare senza svitarle dal motore?
pinone

Ma volevo aggiungere che questo strano rumore lo fa già appena apro la portiera della macchina.
Roberto Firenze

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Peccato non essere né intuitivo né essere in grado di capire al volo, non ti posso aiutare.
Saluti - Roberto
Virgilio Perrotti
Contatta:

Messaggio da leggere da Virgilio Perrotti »

A me, così su due piedi, viene da pensare ai tre relay che comandano ventole anteriori e aria condizionata
che sono nella scatolina nera fissata sulla traversa anteriore sopra il radiatore, sulla sinistra.
Forse senti il rumore di attacca e stacca.
Per caso hai notato se ti capita di sentire le ventole del radiatore che partono da sole, a macchina spenta?
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Pietroth

Messaggio da leggere da Pietroth »

A parte i sistemi empirici che utilizzano gli esperti (meccanici ed elettrauti) per capire la fonte dei rumori (vedi es. stetoscopio da officina) potresti fare una semplice prova togliendo e rimettendo ad uno ad uno i fusibili in modo da capire a quale componente è imputabile il rumore quando questo scompare in corrispondenza del fusibile tolto.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”