Benzina verde

Fulvia
gcarenini

Benzina verde

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao a tutti,

sul fatto che la benzina verde sia una porcheria mi trovo perfettamente in linea con tutti voi, ciò che però mi lascia perplesso è la quantità di post legati a malfunzionamenti causati da lacche, morchie, depositi di ogni tipo, moria di candele eccetera eccetera...
Anch'io uso saltuariamente le mie vetture ma devo dire che, una volta messo a punto il motore, problemi del genere non li ho mai avuti.
Premesso che la benzina verde è incompatibile con molti materiali un tempo comunemente utilizzati negli impianti di alimentazione, i primi suggerimenti che mi vengono in mente per minimizzare tali problemi sono i seguenti:
- revisione e messa a punto dei carburatori sincerandosi di utilizzare materiali di ottima qualità. Spesso si cerca di risparmiare acquistando kit di revisione su internet ma, siamo certi che i materiali con cui sono realizzate le guarnizioni siano adatti? Per quanto ne ho potuto vedere, la qualità di certi prodotti lascia molto a desiderare.
- Condizioni del serbatoio: un serbatoio malandato è fonte di contaminazione, nella gran parte dei casi, le morchie che si trovano nel carburatore non sono causate dal degrado della benzina quanto dal degrado del serbatoio. Altra possibile fonte di problemi sono le resinature dei serbatoi mal eseguite, in tale caso la resina non aderisce bene e sis tacca a poco a poco causando intasamenti di ogni tipo.
- raccordi delle tubazioni carburante: medesime considerazioni di cui sopra. Spesso, per amore dell'originalità, molti mantengono tubi benzina di primo impianto o moderni, simili nell'aspetto a quelli d'epoca, ma comunque inadatti all'uso con benzina verde. Chi ha questi tubi, provi a sfilarne uno dal raccordo in metallo, potrebbe avere l'amara sorpresa di vedere un bello strato di deposito colloso e verdastro... In tal caso, buttare tutto e sostituire con materiali adatti.
- Le tubazioni benzina in metallo solitamente non causano alcun problema in quanto realizzate in nobile rame.
- Sulle candele non mi viene in mente nulla in quanto mi pare di intendere che più o meno tutti impieghino materiali di prima scelta. unica accortezza è quella di evitare troppi esperimenti sul grado termico.
- Uso della vettura,: specie in caso di uso saltuario, a mio parere è opportuno, ogni volta che utilizziamo la nostra auto, fare in modo di evitare un uso troppo prolungato dello starter, evitare di lasciare girare troppo il motore al minimo e cercare un percorso che consenta un'andatura un pò "allegra" in modo da poter percorrere un pò di km a regime costante oltre i 3000 giri.

Spero che le mie considerazioni possano essere utili a qualcuno.

Cordiali saluti a tutti

Giovanni
gerardoc

Re: Benzina verde

Messaggio da leggere da gerardoc »

Mi trovi perfettamente d'accordo! Il serbatoio ed i relativi tubi dálimentazione e recupero devono essere puliti, ho riscontrato lo stesso mproblema su ul gtj di un mio amico; la macchina in questione non voeva andare per nessun motivo( Girava Malissimo) Anche dopo la revisione dei carburatori non c'`era verso di farla andare bene, dopo vari inutili tentativi di messa appunto ho pulito serbatoio e tubazioni, e ripulito i carburatori, che all'interno avevano una patina verde (Nulla a che vedere con la nuova benzina:)) dopo aver cambiato il filtro ed aver fatto rifornimento con benzina nuova, il motore girava perfettamente.
Anche io con le mie macchine non ho mai avuto problemi con la verde, uso la Texaco con additivo già alla pompa.
AntonioFSZ

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Grazie del post e degli utili suggerimenti. Sono considerazioni che a suo tempo avevo fatto anche io quando ho cercato di capire i motivi del frequente imbrattamento/laccatura delle candele.
Però... dopo avere controllato tutti i particolari che hai indicato, non capisco perché lo STESSO inconveniente succede con TRE veicoli diversi tra loro (Fulvia, auto Alfa, moto BMW), e tutti controllati scrupolosamente (specialmente la moto, dove questi controlli sono più facili). Carburatori appena revisionati, tubi benzina tutti cambiati, ecc ecc ecc.
Il mio meccanico, che ha i capelli bianchi non solo metaforicamente, mi ha fatto assistere a una "prova del nove" davvero incredibile: aveva una vaschetta dove da giorni giaceva un po' di benzina verde che aveva usato per pulire dei pezzi. Ha provato ad avvicinare un accendino, e il liquido non ha preso fuoco: questo per dimostrare che - evidentemente - nella nuova schifezza che chiamano "verde", la parte volatile evapora rapidamente e con facilità, e quel che resta è un concentrato di additivi e schifezze varie, che probabilmente è quello che imbratta le candele perché non brucia bene...
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Io credo che pochi sprovveduti non abbiano cambiato i tubi in gomma con l'avvento della verde, mettendoli del tipo compatibile. All'epoca ci avevano bombardato con la raccomandazione di cambiarli..Anche con tubi nuovi il ristagno della benzina nelle vaschette,al suo evaporare lascia dei depositi consistenti. Purtroppo non si possono vuotare le vaschette.L'ideale sarebbe fare come si usava nei vecchi motori fuoribordo: Si staccava il tubo di alimentazione e si aspettava che il motore si spegnesse da solo. In quel caso l'esigenza nasceva dal fatto che i motori a due tempi soffrivano al primo avviamento dopo un certo periodo perchè la benzina, evaporando lasciava solo olio nelle vaschette. e quindi si imbrattavano le candele.
gcarenini

Ribadisco che sono d'accordo con voi che la verde sia una schifezza, vero è anche che ha una parte volatile consistente ma, non essendo un chimico, non so valutare, sotto quest'ultimo aspetto, le differenze con la vecchia rossa.
Ribadisco però, per mia esperienza personale, che non ho mai avuto simili problemi, ne sulle auto d'epoca, ne tantomeno su una moderna utilizzata molto di rado.
Credo che i depositi, se si formano, lo dovrebbero fare tanto sulle storiche quanto sulle moderne, pertanto, chiunque usi poco una qualsiasi auto a benzina dovrebbe avere questi problemi, anzi, dovrebbero essere amplificati su di una moderna dalla presenza dell'iniezione.
Riguardo ai tubi benzina, non mi permetto di dare dello sprovveduto a nessuno, ho scritto testualmente "molti mantengono tubi benzina di primo impianto o moderni, simili nell'aspetto a quelli d'epoca, ma comunque inadatti all'uso con benzina verde. Basta sfogliare il catalogo di un noto produttore di tubazioni, manicotti ed altri particolari in gomma aftermarket, per trovare, oltre ai moderni tubi neri doppio strato, anche tubi trasparenti, di colore verde o azzurro, che sono tanto simili ai tubi montati in origine ma comunque non adatti all'impiego con benzina verde. E' in particolare a questi ultimi che mi riferisco. Stesso discorso per certe guarnizioni che di buono hanno solo la forma.

Ciao a tutti

Giovanni
Vincenzo

Messaggio da leggere da Vincenzo »

Da circa una decina d'anni, monto sulla mia coupé il famoso tubo Cavis, sia sui carburatori che in ingresso/uscita dalla pompa AC...che dire, è ancora morbido ed efficiente.
Allegati
dsc01009.jpg
dsc01009.jpg (56.9 KiB) Visto 441 volte
gpg952

Messaggio da leggere da gpg952 »

Condivido in toto gcarenini: i miei carbs sono stati revisionati integralmente da professionista nel maggio scorso ( e dopo andava benissimo ), nell'occasione cambiato anche filtro all'entrata, auto restaurata e rimessa in strada nel gennaio 2013 con gli accorgimenti detti ( tubi nuovi compatibili )...... l'unica cosa che non ho fatto perché era bellissimo fuori ma anche dentro è stato "restaurare" l'interno del serbatoio.
E' rimasta ferma da giugno a fine agosto, nemmeno tantissimo... circa 3 mesi , con il serbatoio SEMPRE pieno ( è la mia malattia, in fase di guarigione ).... la benzina che metto è sempre la 95 Svizzera della stessa pompa ENI.
Quando l'ho ripresa in mano abbiamo dovuto "sturare" il getto del cilindro 1 e senza fare molto altro la macchina andava benissimo, come quando l'ho portata a casa da Fidenza ( le 2 bustine con i ricambi per la revisione dei carbs il professionista me le ha restituite, dicendo che non le usa perché la verde su quei materiali fa disastri in pochi mesi.... le ho ancora nuove ). L'altro ieri dovendo fare la revisione sono andato in un centro, con la macchina perfetta ( va in ripresa, in salita anche dai bassissimi regimi, va anche come non è mai andata in velocità ). Quando prova il CO il tecnico mi dice che non passa perché è attorno a 8 stabilmente; dice che il massimo consentito è 4,5 oppure quello che risulta se il meccanico certifica - essendo auto immatricolata prima del 76 - che la regolazione dei carbs è il massimo risultato possibile per far funzionare l'auto.
Soluzione : il mio meccanico me la smagrisce tanto che ritornando al centro revisioni passo la prova immediatamente con un CO a 3,66..... ma con una Fulvia che andava come un canguro... ma un vecchio canguro. Ritorno dal meccanico che si mette al lavoro - anzi lo fa fare a me posizionandosi dietro, perché asserisce che devo imparare anch'io ( i prossimi sono 80 .... per lui ). Risultato la macchina sembra andare discretamente bene, non l'ho ancora provata però, ma abbiamo dovuto "sturare" il getto del 2 e del 3 .
Non sono un tecnico assolutamente ma penso che la benzina verde c'entri eccome.
acca effe

A me risulta che i tubi verdi trasparenti,che erano montati come primo impianto, siano incompatibili per l'uso della benzina verde. Tanto è vero che non si trovano più in commercio.Ho letto da qualche parte, non ricordo dove, che ne costruiscono trasparenti e compatibili, ma io non ne ho mai visto da nessun ricambista . Per quanto riguarda l'iniezione delle moderne,non ne conosco lo schema,ma penso che probabilmente non abbia vaschette o similari,dove la benzina possa decantare nelle lunghe soste.
Sarebbe interessante, secondo me, fare questa prova: Versare in un bicchiere di vetro,pulito accuratamente un poco di verde completamente pulita, non tolta dal serbatoio della macchina,mettere il bicchiere in un angolo del garage, magari con un cartoncino sopra, per evitare che ci possano cadere dentro polvere o corpi estranei e aspettare che la benzina evapori.Giusto per vedere se rimangono morchie o depositi nel fondo del bicchiere.
gcarenini

Ciao Luciano,

gli impianti ad iniezione indiretta moderni, hanno il cosiddetto "flauto", ovvero un collettore a cui sono collegati gli iniettori, di fatto è come la vaschetta di un carburatore. La prova che suggerisci è interessante, però ho la netta impressione che non si noterebbe nulla. La verde moderna ha una composizione chimica differente dalla rossa, o meglio, la rossa era additivata con composti differenti, per esempio ora c'è una percentuale, fino al 22% di ETBE e MTBE (eteri, il secondo, tralaltro è fortemente inquinante e cancerogeno...) che prima non c'era. E' il differente mix di componenti che causa problemi, specialmente con i materiali che non sono compatibili, di qui il comparire di morchie e depositi.
Altro elemento importante per evitare problemi è un buon elemento filtrante.
acca effe

Giovanni, professo la mia totale ignoranza in materia di composizione delle benzine. Ci sono varie campane in proposito.Si parla del benzene, credo sostanza molto cancerogena, presente nella "verde", a fronte di patologie legate alla presenza di piombo nella "rossa", Si tratta di intossicazioni da piombo, che causavano patologie, anche abbastanza serie, su lavoratori addetti a tipografie o similari. Mi sembra, ma non ci giiurerei, che, che si chiamasse saturnismo.
Una cosa comunque è certa: Certe componentistiche dell' epoca della "rossa",risultano difficilmente adeguabili alla verde.
Io sono di Cagliari,città di mare ed ho una grandissima passione per la nautica. Ti posso garantire che tantissimi motori fuoribordo, dotati del sistema VRO ( lubrificazione separata nel due tempi) abbiano avuto grippaggi, causati dal sistema andato in tilt. Tanto è vero che molti hanno escluso il dispositivo, per tornare al vecchio sistema della miscela "preparata in casa"con tanto di misurini da piccolo chimico. Di più....
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”