Fulvia a 2 cilindri

Fulvia
fulviafan

Fulvia a 2 cilindri

Messaggio da leggere da fulviafan »

Buongiorno a tutti gli appassionati della piccola grande Fulvia!

La mia 1.3 S II serie del 1971 è rimasta 9 mesi dal carrozzaio per un restauro. Durante tale periodo, il motore è stato acceso solo un paio di volte. L'ho appena ritirata, ma mi aspettava una brutta sorpresa: il motore andava a 2 cilindri. Subito ho pensato si trattasse delle candele, ma le ho sostituite e il problema persiste. Staccando i cavi, ho individuato che i cilindri 1 e 3 non funzionano. I cavi però fanno la scintilla quando si avvicinano al carter, quindi c'è corrente. Ho pensato ai carburatori, ma i cilindri 1 e 3 non sono alimentati dallo stesso carburatore. Cos'altro potrebbe essere? Qualcuno può aiutarmi?

Grazie a tutti, e viva la F.
acca effe

Re: Fulvia a 2 cilindri

Messaggio da leggere da acca effe »

E' molto probabile che la micidiale benzina verde abbia creato incrostazione nei getti del minimo. Prova a pulirli. Sono in posizione accessibiilissima. Devi solo togliere i coperchietti superiori dei carburatori.
AntonioFSZ

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Quoto accaeffe: per esperienza diretta, come ho scritto anche in un altro recente thread, la verde se resta lì a lungo si trasforma in una melassa orrida che imbratta tutto. Pulisci bene tutto, cambia candele che a volte pulirle non basta, e riprova...
fulviafan

Ho sostituito le candele, niente da fare... Ripeto che i cavi hanno corrente, anche lo spinterogeno dovrebbe essere ok. Se sono solo incrostazioni, forse se la tengo accesa finchè non si scalda o tiro un po', dovrebbero pulirsi, no? Però quando l'ho trasferita dal carrozzaio al tappezziere, un paio di km, non ha migliorato... Proverò a pulire i getti del minimo, in pratica tolgo il coperchio, svito gli steli forellati e li pulisco, corretto? Suggerimenti per controllare o pulire i carburatori?
acca effe

Per maggior sicurezza, prova a pulire bene anche le connessioni varie fra calotta e candele, a tenere sollevati i cappucci in gomma dei cavi sulle candele, magari per eccesso di scrupolo a staccare i cavi dei cilindri che non vanno, sostituendoli con altri volanti, magari di un'altra macchina, chiaramente dopo aver pulito e controllato bene la calotta,con i quattro contatti fiorati dalla spazzola rotante.. Magari arriva corrente, ma in maniera insufficiente. Però in questo caso avresti le due candele bagnate di benzina incombusta.
Pulisci bene i getti, al limite inverti quelli del minimo fra un condotto e l'altro dello stesso carburatore, per vedere se il problema va ad interessare un altro cilindro.
Altri interventi sui carburatori è bene che li faccia il carburatorista, che oltre a pulirli a fondo con liquidi particolari controlla e cambia guarnizioni, pompette di ripresa ecc.
gpg952

Messaggio da leggere da gpg952 »

Al novanta per cento di basterà pulire bene i getti sotto i due coperchi.... e poi ritoccare qualche cosina. Colpa della verde e del poco uso che facciamo delle nostre auto, lasciandole con il serbatoio pieno ( non riesco a guarire da questa malattia ) . Il trucco è spostare le varie viti, ascoltare se cambia la musica e rimettere - al caso fermandoti quando senti il meglio della musica un po' prima di come era prima di muoverla. Non toccherei - se non in ultimo - la vite grossa del compenso, quella vicino a quella del minimo.
Per sentire se i 4 corpi funzionano puoi inserire una punta di cacciavite a toccare la candela ed il coperchio della punterie, quando vedi la scintilla dovrebbe calare.... quando calano tutti e 4 alla stessa maniera ......sei stato un mago.
Vi ho fatto ridere con la mia spiegazione....... l'ho fatto oggi ed ha funzionato, con il mio vecchio meccanico APPOLLAIATO sulla mia spalla, pronto a sgridarmi.... ma non è così difficile, come diceva il cantante milanese "bisogna avere orecchio". L'ho provata tornando sui tornanti in salita di casa...... che soddisfazione averla fatta io... è la prima volta.:)o
acca effe

Si,Giampietro. così, però, si rischia di confondere un poco le idee del nostro amico. Abbiamo due cilindri che a quanto pare non ricevono benzina. Non credo che mentre la macchina erain carrozzeria, qualcuno si sia dilettato a chiudere le viti di miscela di due condotti. Però, siccome tutto è possibile, basta che lui provi ad aumentare la portata di benzina in uno solo dei cilindri che non vanno.Basta memorizzare la posizione esatta della vite, svitare la vite lentamente, per vedere se cambia qualcosa e se questo non avviene,come è probabile che sia, rimetterla nella posizione esatta in cui era. Se il getto è otturato, come ipotizziamo,anche se gli inviamo più benzina, non la fa passare lo stesso. Solo dopo che ha risolto il problema e funzionano tutti e quattro i cilindri, può dilettarsi a regolare la carburazione del minimo.
fulviafan

Ciao a tutti e grazie per i consigli! Allora, controllando meglio le candele che ho tolto, mi sono accorto che le due incriminate, corrispondenti ai cilindri 1 e 3, quelli in basso per capirci, sono come ossidate, hanno tracce d'acqua nella vite, come se fosse caduta dell'acqua sulla testata del motore e si fosse fermata nei buchi delle due candele. Un pochino si vede dalla foto... Secondo voi può essere stata la causa del problema?

Inoltre controllando le candele, in effetti le due non funzionanti sono bagnate di benzina, quindi i poveri carburatori sono innocenti. Per adesso ho provato la macchina con candele Bosch che avevo montate fino a poco tempo fa, ancora funzionanti. Proverò nel weekend a montare 4 candele NGK nuove nuove. Proverò anche cavi volanti, come consigliato.

Intanto grazie di nuovo, buon fine settimana!
Allegati
img-20141002-02059.jpg
img-20141002-02059.jpg (76.85 KiB) Visto 474 volte
acca effe

A dir la verità,a me le candele in fotografia sembrano tutte uguali. L'ossidazione da acqua interessa tutta la filettatura o solo la sua estremità, che si affaccia in camera di scoppio?
Una prova che avresti potuto fare,sempre utilizzando le vecchie candele,avrebbe comportato lo spostamento di una candela da un cilindro " buono" a uno che difetta, in pratica invertendole, per vedere se il malfunzionamento si fosse spostato da un cilindro all'altro.
acca effe

Dimenticavo una cosa importantissima: Pulisci bene, a fondo, la filettatura delle candele. Ruggine o incrostazioni rischiano di rovinare la filettatura della loro sede nella testata, che è in alluminio vecchio almeno una quarantina di anni. A questo proposito, è buona norma togliere le candele con il motore tiepido e rimetterle a motore completamente freddo.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”