Super plus/blu
Super plus/blu
Ciao a tutti!
Un mio amico mi ha detto che la mia Montecarlo batte leggermente in testa, e mi ha consigliato di rifornire con la Super plus o blu, insomma la benzina a più alto numero di ottano. Dice che il "problema" diminuirà o sparirà del tutto.
Sono completamente ignorante in merito, quindi volevo avere conferme o smentite. Inoltre queste benzine possono dare altri tipi di problemi? Per esempio lasciandole per un tempo prolungato nel serbatoio (cosa peraltro da evitare anche con le normali), ecc.ecc.
Grazie!
Un mio amico mi ha detto che la mia Montecarlo batte leggermente in testa, e mi ha consigliato di rifornire con la Super plus o blu, insomma la benzina a più alto numero di ottano. Dice che il "problema" diminuirà o sparirà del tutto.
Sono completamente ignorante in merito, quindi volevo avere conferme o smentite. Inoltre queste benzine possono dare altri tipi di problemi? Per esempio lasciandole per un tempo prolungato nel serbatoio (cosa peraltro da evitare anche con le normali), ecc.ecc.
Grazie!
Re: Super plus/blu
Possono essere una decina i motivi per cui si verifica la detonazione in un motore come quello delle ns. amate BMC!! Ti consiglio, quindi, di far analizzare attentamente la situazione dal tuo meccanico di fiducia (caso mai io sono di Firenze...) e poi, se lo vuoi, Le darai da bere la 100 Ottani senza problemi...
Saluti meccanici, Stefano
Chi non spera l'insperabile, non lo scoprirà. ( Eraclito )
Caspita, una decina!
Per quanto mi sforzi, ne immagino solo tre o quattro!
Boh, in ogni caso, provare la 100 ottani è un metodo semplice, poco costoso, e poi si vede se cambia oppure no.
Se non fosse quello, comunque, non rischio danni a farle bere la 100, giusto?
Grazie
Per quanto mi sforzi, ne immagino solo tre o quattro!
Boh, in ogni caso, provare la 100 ottani è un metodo semplice, poco costoso, e poi si vede se cambia oppure no.
Se non fosse quello, comunque, non rischio danni a farle bere la 100, giusto?
Grazie
Salve a tutti...
Io uso benzina "base" ed un addittivo STP per elevare gli ottani, fin da quando sparì la cara vecchia benzina "rossa"...
L'addittivo ha anche una presunta azione pulente.
Che dite? Posso abbandonarlo? Altri di voi usano addttivi?
Cordiali saluti.
Silvano_M.
Io uso benzina "base" ed un addittivo STP per elevare gli ottani, fin da quando sparì la cara vecchia benzina "rossa"...
L'addittivo ha anche una presunta azione pulente.
Che dite? Posso abbandonarlo? Altri di voi usano addttivi?
Cordiali saluti.
Silvano_M.
Se con l'addittivo fin'ora ti sei trovato bene, conviene che l'utilizzo sia sempre costante,, il fatto che abbia anche proprietà pulenti, non è fondamentela per una alimentazione con carburatore mentre per ovviare al numero di otaani,è fondamentale.
Saluti da Ivan
Saluti da Ivan
Perfetto...
Grazie mille, Ivan!
Saluti.
Silvano_M.
Grazie mille, Ivan!
Saluti.
Silvano_M.
Io sapevo che la 100 ottani, è praticamente equivalente alla verde normale con additivo, solo costa un po meno, forse.
E' veramente così secondo voi?
Qualcuno mi ha addirittura detto di mettere la 100 ottani con l'additivo, per alzare ancora di più numero di ottano e prestazioni.
Che ne dite?
Ciao!
E' veramente così secondo voi?
Qualcuno mi ha addirittura detto di mettere la 100 ottani con l'additivo, per alzare ancora di più numero di ottano e prestazioni.
Che ne dite?
Ciao!
Cercherò di semplificare al massimo, per i non addetti ai lavori, un concetto fondamentale legato al funzionamento dei motori endotermici ad accensione comandata a quattro tempi aspirati :
OGNI MOTORE DI SERIE è progettato, ovviamente, per funzionare con BENZINE COMMERCIALI, quindi ha un rapporto di compressione volumetrico tale da permettergli di evitare comodamente la DETONAZIONE in ogni condizione; è quindi ovvio che se alimento un motore PERFETTAMENTE funzionante con una benzina a 100 ottani anzichè con una a 95, non otterrò ALCUN aumento di coppia e di potenza massima !!!
Diverso è il discorso relativo alla MODIFICA SOSTANZIALE di motori di serie per partecipare a competizioni: qui entrano in gioco conoscenze ingegneristiche molto difficili da analizzare su un Forum, ma per dare alcuni semplici dati, noi corriamo, per esempio, con motori FIAT 128 - 1150 cmc - 127 CV a 9400 giri/min usando benzina verde 95 ottani additivata..... e non abbiamo mai avuto il minimo problema di detonazione !!!
OGNI MOTORE DI SERIE è progettato, ovviamente, per funzionare con BENZINE COMMERCIALI, quindi ha un rapporto di compressione volumetrico tale da permettergli di evitare comodamente la DETONAZIONE in ogni condizione; è quindi ovvio che se alimento un motore PERFETTAMENTE funzionante con una benzina a 100 ottani anzichè con una a 95, non otterrò ALCUN aumento di coppia e di potenza massima !!!
Diverso è il discorso relativo alla MODIFICA SOSTANZIALE di motori di serie per partecipare a competizioni: qui entrano in gioco conoscenze ingegneristiche molto difficili da analizzare su un Forum, ma per dare alcuni semplici dati, noi corriamo, per esempio, con motori FIAT 128 - 1150 cmc - 127 CV a 9400 giri/min usando benzina verde 95 ottani additivata..... e non abbiamo mai avuto il minimo problema di detonazione !!!
Chi non spera l'insperabile, non lo scoprirà. ( Eraclito )
Se non ricordo male, la tamoil, prepara il fusto di circa 75-90 litri di benzina particolare per le gare, con un numero di ottani equivalente tra i 120 ed i 130, ma ricordo pure, che su un motore normale quel tipo di benzina non è molto salutare, il problema per essere risolto, almeno sui motori di una certa competitività, sarebbe quello di servirsi della benzina degli elicotteri che ha un numero di ottani di curca 170.
Per quanto riguarda i costi, oscilliamo da 5euro ai circa 15 di quelli dell'elicottero, quet'ultima tra l'alto molto difficile da reperire.
Per quanto riguarda i costi, oscilliamo da 5euro ai circa 15 di quelli dell'elicottero, quet'ultima tra l'alto molto difficile da reperire.