Perplessita' impianto GPL

Mercatino
Gallery
RIC

Perplessita' impianto GPL

Messaggio da leggere da RIC »

Arrivo subito al dunque:
Ho fatto installare (su Lybra 1.8 berlina benzina) un impianto GPL sequenziale con bombola da 90 lt (72 effettivi). Come spunto/ripresa non noto sostanziale differenza con la benzina..purtroppo il bagagliaio si è ridotto piu' di quanto pensassi..su una vecchia Dedra ho 9 cm in piu' di profondita' con una bombola uguale :\ Inoltre ho l'impressione che l'auto rifletta nell'abitacolo molto di piu' le sensazioni sgradevoli delle strade dissestate....suggestione psicologica? Era meglio il toroidale (che pero' sposta ulteriormente il baricentro all'indietro) o la bombola da 60litri? Sono gradite opinioni da parte di coloro che hanno convertito a gpl una lybra berlina.
Saluti e grazie
RIC
Giuseppe

Re: Perplessita' impianto GPL

Messaggio da leggere da Giuseppe »

L'impianto GPL riduce almeno del 60% le prestazioni del motore , considera che hai un peso in più sempre presente per cui anche gli ammortizzatori ne risentono , forse con quella più piccola andava meglio , puoi provare a portare le ruote a 2.2 / 2.4 , e prova in oltre a verificare l'efficenza degli ammortizzatori
RIC

Re: Perplessita' impianto GPL

Messaggio da leggere da RIC »

Ciao, ho avuto altre 2 auto a GPL e non ho notato alcuna diminuzione delle prestazioni...il 60 % poi sarebbe una cosa improponibile per chiunque. Anche con questo impianto non noto differenze di prestazioni, nè in accelerazione nè in ripresa in generale (forse ti confondi col metano dove effettivamente li' hai un calo di prestazioni notevoli). Il tempo per passare da 0->130km/h è lo stesso.
Il mio problema non è la prestazione su strada, è il comfort : la guida è piu' impegnativa e ho l'impressione che nelle strade con i cubetti di porfido, tanto per dirne una, si senta molto piu' di prima il "fastidio". Volevo sentire il parare di qualcuno che ha magari l'impianto con bombola da 60 o toroidale e sentire le loro impressioni (valutavo anche se era il caso di far controllare gli ammortizzatori, come giustamente fai notare anche tu).
Il vantaggio del GPL è fuori discussione : su 1000 km hai 100 x 1,35 = 135 euro di spesa a benzina..e 105 x 0,56 = 58,8 euro andando a GPL. 76,2 euro di risparmio ogni 1000 km non sono pochi.

Saluti
RIC
masf

Re: Perplessita' impianto GPL

Messaggio da leggere da masf »

io ho il serbatoio toroidale e non ho nessun problema di quelli da te descritti.
Ciao
Matteo_78

Re: Perplessita' impianto GPL

Messaggio da leggere da Matteo_78 »

cambia le sopsensioni, non è normale
Giacomo

Re: Perplessita' impianto GPL

Messaggio da leggere da Giacomo »

Ho fatto installare un ICOM JTG-Common Rail e devo confessare che in ordine alle prestazioni non ho notato alcun peggioramento, a parte un lieve aumento del consumo. Circa l'assetto ho provveduto a sostitutire le molle originali con 4 Eibach e 4 ammortizzatori nuovi; ho notato un notevole miglioramento in ordine ai limiti di tenuta e stabilità della Lybra, differenze che avevo già rilevato con l'assetto del Duetto.
Luigi

Re: Perplessita' impianto GPL

Messaggio da leggere da Luigi »

Idem come masf, sw lx 20 v5 va meglio di un JTD 2 litri di gpl 18 km, 1.2 euro consuma meno di un diesel, non noto nessuna differenza tra benzina e gpl ciao Lugi
RIC

Re: Perplessita' impianto GPL

Messaggio da leggere da RIC »

Grazie a tutti per i consigli! Nel frattempo stanotte sono rimasto a piedi, sono fresco di carroattrezzi..All'improvviso l'auto ha perso velocita' e quando ho tentato di riaccenderla non è piu' ripartita. Il carroattrezzi suppone sia la cinghia di distribuzione :\ La spia che si è accesa prima delle altre era quella dell'iniezione..possibile sia colpa dell'impianto a GPL? (in effetti il guasto si è verificato dopo solo 370km effettuati con l'impianto a GPL!)...mi avevano detto di fare la cinghia a 90mila km, l'auto ne ha 74mila...che sfiga :|
PS: gia' che ci sono normalmente quanto costa fare una cinghia di distribuz su Lancia Lybra 1.8 berlina benzina?
Grazie!
marshao

Re: Perplessita' impianto GPL

Messaggio da leggere da marshao »

Da ciò che dici dovrebbe proprio essere la cinghia, il problema è che ora ti si saranno "piegate" le valvole. ed il tuo meccanico ti farà un lavoretto superiore al migliaio di euro (se onesto).
Il gpl non dovrebbe entrarci nulla, a meno che, essento l'impianto in rodaggio, non crei degli strattoni quando il motore passa da benzina a gas. In quel caso la cinghia viene sollecitata. Con il mio impianto a metano ho risolto commutandola manualmente, meglio premere un pulsantino che spendere migliaia di euro
In bocca al lupo :)
RIC

Re: Perplessita' impianto GPL

Messaggio da leggere da RIC »

Bravo...il preventivo me lo deve ancora fare...è una grossa officina...le possibilita' che non si siano danneggiate le valvole sono molto poche...che sfiga :\
Per chi voleva sapere se esiste qualcuno che ha rotto la cinghia almeno sapete che c'è, sono io :|
Rispondi

Torna a “Lybra”