Non parte...batteria? Motorino?

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
McFly

Non parte...batteria? Motorino?

Messaggio da leggere da McFly »

Ciao a tutti!
Ieri la mi Phedra ha deciso di lasciarmi a piedi...

Erano già un paio di giorni che l'avviamento era un po' "lungo", ero quasi convinto che fosse il motorino sul viale del tramonto.
Ovviamente mi ha mollato all'ultima accensione, quando la stavo prendendo per andare dal meccanico...
Faccio per avviare, il motorino gira molto lentamente e stop. Riprovo fa un ronzio, riprovo di nuovo completamente fermo.
A quel punto noto che quando giro la chiave per avviare si spengono tutte le spie del cruscotto, come se fosse un problema della batteria e non del motorino...cosa che mi conferma telefonicamente il papà di VIXMI!
Intanto mi esce l'errore "modalità risparmio energetico attivata". Ecco, ci siamo...allora era la batteria!

Bene, dato la fretta mi fiondo ad acquistare una nuova batteria, smonto la vecchia, monto la nuova...niente, non cambia nulla, ancora l'errore "modalità risparmio energetico attivata" e quando giro per l'avvio si spegne tutto, senza nemmeno un accenno da parte del motorino di avviamento.

Voi cosa dite? E' la Phedra che si è rimbambita a causa della batteria e necessita un qualche reset? Non ricordo com'era la famosa procedura. Oppure sono così sfigato da aver beccato una batteria nuova difettosa? Ho preso una BOSCH S4 da 74 Ah.

Aiutatemi!

Grazie!!
Virgilio Perrotti
Contatta:

Re: Non parte...batteria? Motorino?

Messaggio da leggere da Virgilio Perrotti »

Io penso che la vecchia batteria scarica abbia fatto andare in allarme più di una centralina.
Forse, se aspetti qualche ora, la macchina potrebbe ripartire altrimenti è probabile che si debba fare un reset con examiner.
Io farei così:
Stacca la batteria nuovamente, attendi una quindicina di minuti e riattaccala.
Poi chiudi la macchina con il telecomando poi la riapri e poi la richiudi.
Al momento della seconda chiusura dovrebbero richiudersi anche gli specchietti esterni.
Dopo qualche tempo proverei ad accendere.
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
McFly

Grazie Virgilio, proverò certamente.
Avevo già provato a lasciare la batteria scollegata qualche ora e ricollegarla ma niente.

Vi aggiorno...
fullopen

Messaggio da leggere da fullopen »

domanda... la batteria che hai comperato era stata attivata e caricata a dovere ? molti fornitori hanno batterie a magazzino da tempo, che per autoscarica inevitabilmente perdono la carica chimica iniziale. Ed in ogni caso vanno attivate tutte con la procedura corretta.
Magari fai provare da un elettrauto la capacita' di spunto con lo strumento apposito che sicuramente avrà.
fermo restando che come detto in precedenza una diagnosi non farebbe male .
McFly

Grazie della dritta...
Da quel che so le Bosch S4 dovrebbero essere pronte all'uso. Se in attesa di passare dall'elettrauto provassi a lasciarla sotto carica tutta notte?

Che ne dici?
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Una caricata alla batteria non fa mai male.
McFly

Domani vediamo, la lascio in carica tutta notte. La procedura di Virgilio purtroppo non ha dato i risultati sperati...

Ma secondo voi potrebbe essere difettosa quella nuova?
Virgilio Perrotti
Contatta:

Messaggio da leggere da Virgilio Perrotti »

Non sarebbe la prima volta.
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
fullopen

Messaggio da leggere da fullopen »

Mah, Bosch è un marchio di primaria qualita', credo davvero improbaible anche se non si puo' mai dire.
Per quanto riguarda lo stato di carica iniziale.
Le batteria a carica umida, quella della phedra appunto, hanno al loro interno un ellettrolita a base di acido solforico che una volta a contatto delle piastre interne per mezzo di una reazione chimica da' una carica iniziale che pero' non è il massimo della capacita' di carica della batteria stessa.
Aggiungiamo un tempo di stoccaggio indeterminato e relativa autoscarica , e si puo' capire come doverosa sia una carica di inizializzazione, come del resto raccomandata da tutti i produttori, al fine di consegnare al cliente la batteria nelle migiori condizioni possibili.
E' un procedimento che va fatto subito, perchè dopo pochi cicli di utilizzo la batteria non sara' piu' in grado di recepire il 100% della carica.
Purtroppo per fretta di vendere , di non perdere il cliente, molti asseriscono " che tanto arrivano cariche " omettendo un buona procedura di consegna.
La tensione di 12 Volt statica vuol dire nulla. E' fondamentale la tensione residua sotto carico, che si misura con uno strumento apposta.
Personalmente vendo batterie, di vari tipi anche se non da auto, e piuttosto preferisco perdere la vendita che consegnarla non al 100% .
Evito una brutta figura e non prendo in giro il cliente . Intanto, speriamo che si possa risolvere il tuo problema con una semplice carica .
McFly

Niente da fare cribbio, provo a fare il reso della batteria.

Ma accendendo a spinta potrei fare danni?
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”