rallye 1300 non parte

Fulvia
Daniele Lancia Beta

rallye 1300 non parte

Messaggio da leggere da Daniele Lancia Beta »

Dunque,
l'ultima volta che è stata fermata la settimana scorsa,non accelerava più bene (al minimo si), ma richiedendo piu cavalleria, sembrava non avesse benzina
Il serbatoio è un pò sporco, ma lo è stato sempre e non ho avuto mai grossi problemi.. (anche se stavolta credo si sia attappato veramente qualcosa)
Vi dico da monte a valle, le prove vhe ho fatto io
Filtro serbatoio benzina pulito
, accensione ok (scintilla,bobina,spinterogeno,puntine,cavi,candele e anticipo)
Pompa benzina sembra ok dato che ho staccato il tubo che va al filtro filter king e la benzina esce copiosa
Filtro filter king sembra apposto, anche da qui, la benzina sgorga.
Filtri carburatore puliti
Il problema è che dopo il mancato avviamenti si sente un fischio tipo pentola a pressione pronta ad esplodere, come un fischio di depressione, provenire dal coperchio del carburatore posteriore.
Dopo qualche minuto ho provato a svitare il dado di ottone al carburatore, che tiene il filtro a reticella, e la benzina è uscita ad una pressione allucinante, a momenti mi va in faccia
La benzina arriva ad entrambi i carburatori

Ho pulito i getti del minimo, ma niente..
Non parte che non parte
Grazie a chi mi potrà offrire qualche idea

daniele
acca effe

Re: rallye 1300 non parte

Messaggio da leggere da acca effe »

Ciao. Non ho idea di cosa sia successo.E' certo comunque che non ci deve essere pressione dentro i carburatori, col motore fermo,anche se spento da poco.
Daniele Lancia Beta

Ciao acca effe,
grazie.
infatti anche a me sembrava strano che una simile pressione possa stare nei carburatori
mi sa che smonto i coperchi superiori delle vaschette per vedere che cosa ci troverò dentro
C'è qualche precauzione da prendere per il meccanismo dello starter, oppure posso svitare direttamente le 8 viti dei coperchi, il cavo arricchitore e scoperchiarli entrambi?
Daniele Lancia Beta

ah dimenticavo..la pressione è in tutta la parte finale del percorso; nel senso, se apro il filterking, anche da li fuoriesce la benzina a pressione; la prima volta che ho provato, a momenti mi scaraventa il bicchierino di vetro portafiltro per terra.
acca effe

Puoi farlo tranquillamente..Così puoi controllare gli spilli dei galleggianti. Io ancora non riesco a capire cosa possa essere successo.Una pressione così alta, avresti potuto averla con una pompa elettrica dalla mandata eccessiva,visto che la prima serie non ha ritorno al serbatoio. Ma con la pompa meccanica, la pressione di mandata è relativamente bassa. Non certo in grado di far sentire fischi di sfiato e mandare la benzina così in alto aprendo il raccordo di alimentazione.
Daniele Lancia Beta

l'imipianto di alimentazione è tutto di serie
domani vedo come sarà la situazione li dentro
acca effe

Sembrerebbe che qualcosa occluda il passaggio della benzina. Naturalmente avrai già verificato i filtrini all'ingresso dei carburatori.
acca effe

Nelle mie,comunque non c'è mai stato nessun filtro, da quando le ho prese. Sia in una che nell'altra ho messo quei filtrini trasparenti in plastica,i "fispini".
acca effe

E poi,ripensandoci:Se la macchina non parte i motivi possono essere due.O si ingolfa per la troppa benzina (e avresti le candele bagnate),oppure qualcosa tappa l'ingresso della benzina alle vaschette.Io credo che togliendo i coperchi, possa capire di cosa si tratta.
Daniele Lancia Beta

Allora, le candele non erano assolutamente bagnate,ma per scrupolo le ho messe nuove. I filtrini in ingresso ai carburatori sono puliti perfetti...
il fischio che descrivo tipo pentola a pressione,dura per diversi minuti dopo,i tentativi di avviamento. Appena posso,smonto i coperchi..
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”