Rumore sottoscocca centrale / posteriore

Fulvia
franatoinsafari

Rumore sottoscocca centrale / posteriore

Messaggio da leggere da franatoinsafari »

Salve,

da un po di tempo noto uno strano "suono/rumore" provenire dal sotto della Fulvia nella zona centrale / posteriore.
Il rumore si avvete in particolari condizioni di marcia, ovvero in 4a o in 5a in una fase di ripresa dai bassi giri sotto sforzo (ho notato che in discesa non si sente); il rumore/vibrazione si inizia a sentire sui 1800 giri e finisce sui 2200 giri dopodichè non si ripresenta.
Mi ero quasi convinto che fosse la marmitta che a particolari giri andasse a toccare da qualche provocando qualche vibrazione, ma provando a muoverla con le mani non sono riuscito a riprodurre questo strano rumore molto cupo.

Spero di aver dato una spiegazione al limite della sufficienza, capisco che questi rumori è difficile diagnosticarli da remoto.

Grazie
ciao
acca effe

Re: Rumore sottoscocca centrale / posteriore

Messaggio da leggere da acca effe »

Ciao,Franato.Invece credo proprio che sia l'impianto di scarico,anche perchè in quel punto non c'è altro che possa produrre quel rumore.Il grembiulino paracalore che è sopra la marmitta, potrebbe far rumore se avesse un attacco rotto, ma il rumore non sarebbe cupo. Escluderei elementi di sospensione, come ammortizzatori o barra stabilizzatrice,perchè farebbero rumore su fondi sconnessi, indipendentemente dal numero di giri del motore.
Rimane quindi solamente la marmitta.Il motore nel tiro/rilascio, ha delle flessioni perchè è fissato al telaio con tasselli elastici.Niente di strano che queste flessioni possano portare lo scarico a toccare da qualche parte, cosa che non succede se lo scuoti con le mani.Oppure,ma è più difficile,potrebbe essere qualche elemento interno del silenziatore centrale, che si siarotto a causa della ruggine.Ma sempre di scarico si tratta.
Luciano.
gioele

Messaggio da leggere da gioele »

vuoi fare una prova con uno scarico diverso ?
franatoinsafari

Oggi metterò la fulvia nelle rampe e andrò sotto a controllare meglio le varie giunzioni della marmitta, magari allentandosi hanno creato distanze ravvicinate alla scocca.

Non credo sia un problema di marmitta tale da doverla sostituire in quanto il rumore della marmitta che ha un componente rotto al suo interno lo conosco bene aimè dato che l'ho dovuto "sopportare" per 15 anni. B)
franatoinsafari

per il momento no, ma a mali estremi.... ;)
Daniele Lancia Beta

Messaggio da leggere da Daniele Lancia Beta »

non è che hai qualcosa che risuona nel baule?
franatoinsafari

Daniele, anche io ho pensato inizialmente questo, ma oramai penso di poterlo escludere.
franatoinsafari

Sabato ho fatto molti tentativi e onestamente non sono riuscito a trovare nessuna parte della marmitta che vada a toccare sulla scocca, ho anche abbassato il centrale al massimo (vedi gioco degli attacchi del centrale).

A questo punto mi sento un pò arreso....... provare con un altro centrale come suggeriva Gioele?
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Hai controllato anche il collettore? C'è un punto in cui passa vicinissimo al telaietto.
gioele

Messaggio da leggere da gioele »

un centrale in piccionaia c'è. :)-D
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”