Sensori che non funzionano

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
jep

Sensori che non funzionano

Messaggio da leggere da jep »

Buongiorno illusrti signori,
ho i sensori della retro che non funzionano più, da ieri.
Il display mi da' " avaria sistema per parcheggio", ho letto vari post in merito ma non mi hanno iutato molto.
Le luci della retro ci sono, i sensori sono mutissimi, che faccio?
Vi dico subito che non ho preso botte sul paraurti, ne' davanti ne' dietro, il pulitore a getto d'acqua sul lunotto funziona e fa il suo dovere.....non ci capisco più nulla ma comunque non credo che sia un problema di sensori, sembra quasi chew si sia staccato un filo, sì ma dove, quello è il bello.
Grazie a chi mi aiuterà.
Anonymous User

Re: Sensori che non funzionano

Messaggio da leggere da Anonymous User »

Il cavo elettrico arriva da sotto la scocca sulla parte destra fino al paraurti posteriore. In prossimità del paraurti posteriore c'è un connettore. Da questo connettore si diramano quattro conduttori che vanno ognuno fino ad un sensore.

1. Verifica che i contatti del connettore e dei singoli sensori non siano ossidati (eventualmente spruzzare un prodotto disossidante).

2. Fai anche questa prova; Inserire la chiave e accendere il quadro (senza mettere in moto !!), poi inserire la retromarcia (dovresti sentire il cicalino di conferma), dopodichè provare con un dito a sfiorare uno dopo l'altro i quattro sensori. Se si avverte sul dito una vibrazione allora i sensori sono a posto. In caso contrario o sono rotti tutti i sensori (poco probabile) oppure non arriva segnale dalla centralina.

3. La batteria è in buono stato di carica?

Ciao
jep

Grazie GriFo. Ho provato a fare la prova 2 ma non si sente nulla.Nessuna vibrazione.tutto morto. Cosa può essere? La batteria è a posto.
Gianni CA

Messaggio da leggere da Gianni CA »

Stesso problema risolto cambiando un sensore guasto, spesa totale 23€ per il ricambio su ebay, unico problena capire quale dei 4 sia difettoso.
Anonymous User

Facendo la prova 2 quando inserisci la retromarcia il cicalino fa un "beep" o no?
jep

grifo Scritto:
-------------------------------------------------------
> Facendo la prova 2 quando inserisci la retromarcia
> il cicalino fa un "beep" o no?

No GriFo, a quadro acceso se innesto la retro non fa nessun beep, se invece accendo la macchina e metto la retro sento solo il beep del check sullo schermo che mi avvisa dell'anomalia a video.
Se subito dopo ripeto l'operazione cioè rimetto la retro sempre a macchina accesa , non sento nessun beep e non mi avvisa neanche il check sullo schermo.Incredibile!
Ti ringrazio Grifo, vedo che sei molto "ferrato" in materia.
Anonymous User

Riprova a effettuare la prova 2 questa volta col motore acceso, inserendo la retromarcia e tenedo premuta la frizione e facendo fare la verifica di sfioramento con il dito dei sensori a una seconda persona. Se anche così non cambia nulla puoi solo provare a staccare il polo negativo della batteria per 5 minuti, poi lo riattacchi e verifichi se adesso funzioni.

Se anche così non va allora bisogna verificare con un tester se arriva la corrente al connettore e da qui ai vari sensori. Così almeno procederei io.

Ovviamente dò per scontato che:
il fusibile dei sensori funzioni;
il tubo dell'acqua del tergilunotto sia correttamente attaccato e non perda acqua, la quale ti affogherebbe la centralina che si trova nella vicinanze.
jep

grifo Scritto:
> Riprova a effettuare la prova 2 questa volta col
> motore acceso, inserendo la retromarcia e tenedo
> premuta la frizione e facendo fare la verifica di
> sfioramento con il dito dei sensori a una seconda
> persona. Se anche così non cambia nulla puoi solo
> provare a staccare il polo negativo della batteria
> per 5 minuti, poi lo riattacchi e verifichi se
> adesso funzioni.
>
> Se anche così non va allora bisogna verificare
> con un tester se arriva la corrente al connettore
> e da qui ai vari sensori. Così almeno procederei
> io.
>
>
> Ovviamente dò per scontato che:
> il fusibile dei sensori funzioni;
> il tubo dell'acqua del tergilunotto
> sia correttamente attaccato e non perda acqua, la
> quale ti affogherebbe la centralina che si trova
> nella vicinanze.

Grazie Grifo, il tubo dell'acqua è a posto, il fusibile dei sensori non so dove sia e si possa rintracciare con un numero o colore.
Ora faccio le prove che mi hai richiesto.
Anonymous User

Il fusibile si trova aprendo il cassetto portaoggetti (vedi allegato).
Allegati
fusibili.jpg
fusibili.jpg (191.43 KiB) Visto 458 volte
jep

grifo Scritto:
> Il fusibile si trova aprendo il cassetto
> portaoggetti (vedi allegato).

Grazie Grifo, ho staccato il polo neg. e poi ricollegato. Bene, tutto ora è a posto; non ci ho capito una mazza ma va bene così,
sei un grande Grifo, complimenti!!!!!!! (avevo visto giusto sul tuo conto ehehehe!)
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”