Impianto GPL
-
Pietro
Impianto GPL
ciao a tutti .....ho appena installato un impianto gpl sulla mia lancia lybra 1.8 , della ditta Prins......ma devo dire che il consumo e' molto alto circa 13 litri per cento chilometri...nonostante l'impianto sia assolutamente al top , digitale sequenziale .....e qual dir si voglia.....avete esperienze al riguardo...ciao a tutti e buon viaggio.... Pietro
-
Matteo_78
Re: Impianto GPL
Pietro secondo me è regolare; io alla dedra 1.8 avevo il gpl e facevo 300-350 km con 40 litri però urbano, mentre extraurbano ne fai ovviamente di più, il gpl brucia in fretta ma comunque meno del metano, con la benzina fai quasi il doppio dei chilometri del gpl (per litro) ma costa più del triplo, se ti fai i conti consumi un pò meno di un 1.9 jtd che urbano fa quasi il doppio dei chilometri (per litro) ma costa più del doppio; poi, sempre secondo me, ti consiglio di provare inizialmente distributori diversi perchè c'è gas e gas, io sentivo la differenza però tu hai un sequenziale di ultima generazione quindi non so, anzi ti vorrei chiedere come ti và l'auto e che tipo di accensione hai?
-
Matteo_78
scusa mi correggo, con i prezzi attuali, il metano costa un po di più del gpl, la benzina costa più del doppio e il diesel un pò meno del doppio a parità di litri; quando avevo l'impianto invece il metano costava la metà del gpl e il resto come ho scritto sopra; comunque alla fine dei conti è come se hai un 1.8 diesel per i consumi
-
Matteo_78
con i prezzi che ho trovato su internet a questo punto conviene ora più un impianto a gpl che a metano
-
Fabry68
Se vuoi fare un raffronto serie sulla convenienza prova a scaricare il file all' indirizzo: http://www.metanoauto.com/risorse/confronto_costi.zip
devi solo seguire le istruzioni e ti renderai conto subito della convenienza dei vari tipi di alimentazione.
Se fai molti Km per me il più conveniente è in assoluto il metano, costo impianto maggiore, costo carburante rapportato alla resa eccelente, unica controindicazione capacità serbatoi e relativo peso.
Se a qualcuno può interessare all' indirizzo: http://www.metanoauto.com/risorse/bombole.zip potete trovare tutte le informazioni sulle dimensioni, la capacità ed il peso delle bombole per metano.
Per il GPL la resa in Km è inferiore del 15/20% rispetto ad un litro di benzina, quindi fai i tuoi conti.
Comunque una cosa e certa, sia il GPL che il metano consentono un risparmio e la circolazione anche nei giorni di fermo dei veicoli non Euro4 e tra un anno e mezzo E5.
Ciao
Fabry
devi solo seguire le istruzioni e ti renderai conto subito della convenienza dei vari tipi di alimentazione.
Se fai molti Km per me il più conveniente è in assoluto il metano, costo impianto maggiore, costo carburante rapportato alla resa eccelente, unica controindicazione capacità serbatoi e relativo peso.
Se a qualcuno può interessare all' indirizzo: http://www.metanoauto.com/risorse/bombole.zip potete trovare tutte le informazioni sulle dimensioni, la capacità ed il peso delle bombole per metano.
Per il GPL la resa in Km è inferiore del 15/20% rispetto ad un litro di benzina, quindi fai i tuoi conti.
Comunque una cosa e certa, sia il GPL che il metano consentono un risparmio e la circolazione anche nei giorni di fermo dei veicoli non Euro4 e tra un anno e mezzo E5.
Ciao
Fabry
-
Gippì
Io ho un Tartarini e con la 1.8 consumo 10-11%, mentre a benza ero sugli 8-9%.
Ciao
Ciao
-
Giacomo
Ho fatto installare un ICOM JTG-Common Rail, prestazioni inalterate e come consumi sono intorno ai 10 km/lt, mentre con benzina ero sui 12.