spurgo del limitatore di frenata prime serie

Fulvia
martino rallye

spurgo del limitatore di frenata prime serie

Messaggio da leggere da martino rallye »

Vorrei togliere l'eventuale aria dal circuito della rallye. (il pedale ogni tanto tende verso il pavimento)
Una volta spurgati servofreno e pinze, dovrebbe essere la volta del limitatore di frenata, come leggevo in alcuni vecchi messaggi.
La posizione non è delle più comode..c'è qualcuno che ha un consiglio su come raggiungere la vite di spurgo?
forse da sotto la macchina, lato destro?
grazie,
un saluto
bialbero

Re: spurgo del limitatore di frenata prime serie

Messaggio da leggere da bialbero »

Ciao, direi di sì, credo non vi sia altra soluzione che sdraiarsi sotto la macchina.

Tuttavia attenzione: se fosse solo un problema di aria, dovresti avere un pedale lungo sempre, non solo talvolta. Nel tuo caso è assai più probabile che stiano cedendo le guranizioni di tenuta della pompa, quindi attenzione!
martino rallye

Grazie della risposta Bialbero.
Quando tende ad affondare (soprattutto a bassissima velocità), se do una seconda "pompata" al pedale freno, non scende più, neanche frenando "a matto".
Spero che quando fu revisionata la pompa freni, siano stati utilizzati i gommini giusti
(dovrebbe essere una 20 mm)

Ti farò sapere intanto a spurgo effettuato
Andrea Nistri

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

La prima serie monta pompa da 18 o 19 mm. La pompa da 19 e' per GTE e rallye S con servofreno. In tanti anni non ho mai dovuto fare nulla al limitatore di frenata che nella GTE e' di tipo inerziale e non puo' interferire con la frenata statica, Andrea
Andrea N.
martino rallye

Grazie Andrea,
si la mia è una rallye s, volevo dire 19.
Se riesco a raggiungere la vite dello spurgo, vorrei comunque provare; dopo aver spurgato il servofreno, mi sembra che la situazione sia migliorata
bialbero

Messaggio da leggere da bialbero »

Uno spurgo è senz'altro un punto di partenza da tentare, però occhio perchè se c'è aria nel circuito, c'è da chiedersi da dove sia entrata. Controlla bene tutti i raccordi ed i tubi. Personalmente però rimango un po' pessimista, mi sembrano i sintomi di una pompa le cui guarnizioni stanno per cedere o il cui cilindro interno è deteriorato da camolature e rigature (in questo caso una semplice sostituzione dei gommini risolve poco, è solo un palliativo che funziona sinchè regge il velo di grasso apposito spalmato sul cilindro - sempre che l'abbiano usato!)
martino rallye

Grazie Bialbero, vediamo un pò...

Negli ultimi 6 mesi e circa 600 km la situazione non è peggiorata, ma rimasta sempre uguale, anzi dopo lo spurgo di pinze e servofreno è migliorata; in pratica il pedale tende ad affondare quando la macchina è praticamente ferma e con una seconda pompata, il pedale torna duro anche se premuto con molta forza e a lungo.
In corsa non mi è mai successo che il pedale affondasse senza frenare (altrimenti l'avrei subito fatta vedere)

Potrei provare a bypassare il servofreno come ulteriore prova
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Generalmente,quando la pompa è "andata",tenendo il pedale premuto con forza, dopo un poco di tempo,scende,cosa che non ti succede.Ci sarebbe da pensare che ci sia ancora dell'aria nel circuito.
martino rallye

Grazie acca effe,
quando in passato ho guidato auto con pompe andate, si sentiva infatti che inesorabilmente il pedale scendeva, subito o dopo qualche secondo che era premuto forte e comunque in generale, si "capiva" che la pompa era in punto di morte.
Questa invece non cede proprio.. (almeno per ora)
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

A proposito di come arrivare al limitatore,mi sono ricordato adesso di aver visto in un'officina, anni fa, un meccanico che trafficava sul limitatore di una rallye S. Non so cosa stesse facendo,però la macchina era sul ponte,non molto in alto e avevano smontato la ruota anteriore destra.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”