Impianto Hi-Fi

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
M81

Impianto Hi-Fi

Messaggio da leggere da M81 »

Ciao ragazzi,
mi chiamo Manuel e mi ero già presentato nel forum come felice possessore di una Lancia Lybra 2.4 SW andata purtroppo distrutta in un brutto incidente il Novembre scorso :(

Ero tentatissimo a riprendere la Lybra essendomi trovato da dio, ma avendo bisogno di più spazio ho deciso per la Phedra! :)

A parte qualche problema al FAP, Swirl ed il Body Computer che ha già sclerato qualche volta mi sembra una gran macchina, che pecca però troppo nell'impianto audio ed ora vi porgo qualche domanda al riguarto.

Ho l'RT con il modulo radio fritto e non prende nessuna frequenza, ho fatto l'ultimo aggiornamento e molti cd mp3 non li legge, quindi sto optando di affiancargli un autoradio nascosta al quale sposterò il frontalino da qualche parte, magari proprio di fronte all'RT se riesco a spostarlo più in dietro, così avrei entrambi e non perderei l'lcd e le sue funzioni.

So che si è affrontato diverse volte l'argomento ma non ho trovato le risposte alle mie domande, mi pare di ricordare che un utente di nome Antonio, avesse una Phedra con impianto da gara e probabilmente lui mi potrà aiutare in particolar modo :)

Ecco le domande:

1) Ci sono delle foto di come smontare i pannelli posteriori? E magari di qualche fase di montaggio dell'impianto da prendere spunto?

2) Vorrei mettere dei medi, mi sapete consigliare la posizione migliore? Io pensavo in porta subito sotto la striscia di legno, ma non avendo ancora aperto il pannello non so se dietro c'è spazio. La posizione alternativa pensavo ai lati della plancia (diciamo sotto i tweeter) che come inclinazione mi pare più o meno adeguata (magari mi sbaglio XD)

3) L'amplificatore per il frontale pensavo di metterlo in un fianchetto posteriore ma magari conoscete qualche anfratto nascosto sotto il panale (?)

4) L'RT manda alle casse solo l'audio della musica e del telefono giusto? Non usandolo più per queste funzioni lo escluderei completamente dall'impianto audio ma non vorrei incappare in qualche mancanza ;)

5) Sul posteriore ha senso lasciare i tweeter sul piantone o conviene mettere dei bei due vie coassiali al posto dei midwoofer di serie?

Non mi interessa fare gare o avere un impianto mostruoso, ho buona parte dell'impianto che avevo sulla vecchia auto (Renault Scenic - prima ancora della Lybra) e vorrei spostarlo su questa facendo un buon lavoro spendendo il minimo indispensabile (sono al verde ahhah)

Ecco i componenti a mia disposizione:

Amplificatore: Autotek SX-480 - Pensavo di usarlo completamente per l'anteriore in modo da ottenere 200Watt Rms per canale collegato in Bridge

Woofer Tec TPL 5 - 90Watt Rms ma sono da 13mm... quindi i casi sono due, o li vendo e li prendo da 16 o prendo un adattatore e li monto comunque.

Tweeter ESB settemila DT400 - Il pezzo migliore ;)

Jbl Gto 526e - quelle che pensavo di mettere nei fianchetti posteriori collegate direttamente all'autoradio (tanto servirebbero giusto da compagnia per i viaggi con gli amici)

Mi mancano i Medi (se c'è posto da metterli senza smantellare il mondo) e due crossover 3 vie, poi direi che per un frontale semidecente ci siamo ;)

Manca anche il Sub ma farò già la predisposizione dei cavi in modo da aggiungerlo quando mi girerà meglio economicamente ;)

Penso di aver detto tutto, ma calcolando che ho scritto questo post a tappe dal lavoro magari ho dimenticato qualcosa ahahha Se così fosse chiedete pure!
Vince MO

Re: Impianto Hi-Fi

Messaggio da leggere da Vince MO »

Ciao Manuel.
Ricordi bene di Antonio MO.
In questa sezione non scrive praticamente piu'.
Se hai voglia, riposta su "Phedra's Piazza" e sicuramente un po' di consigli avrai.

Personalmente mi sono fatto montare da Antonio un amplificatore a valle dell'uscita casse dell'RT3, cambiare cross-over e altoparlanti anteriori e l'audio e' migliorarto notevolmente.
Senza RT3 perdi indicazioni vocali del navigatore, sensori di parcheggio, comandi vocali dell'auto, etc.
Se ne trovano usati, prova a sentire la TSW di Torino.

Se vuoi venire in "Piazza" non te ne pentirai. ;)
Buon proseguimento,
Vince MO
M81

Ti ringrazio Vince ;)

Si infatti non voglio togliere l'RT3 proprio per non perdere quello che funziona ancora, ma allo stesso tempo non voglio spendere troppo essendo tirato all'osso...

Allora mi farò sentire in Piazza! :)
MarcoMi

Messaggio da leggere da MarcoMi »

Ciao M81,
prova a leggere in questo post: http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... msg-976779

Luissax aveva spostato l'RT3 nel cassetto passeggero eliminando il caricatore CD e al posto dell'RT3 aveva messo un nuovo autoradio.

Ci vediamo in piazza.

ciao
Marco
M81

Eccomi! Scusate la latitanza ma ultimamente il tempo libero scarseggia 8-)

Grazie Marco, avevo visto quella conversazione e non ricordo se lo stesso utente aveva scritto di essersi fatto fare il cavo ottico del monitor su misura da una ditta (se ricordo bene) veneta...

Proprio in sti giorni però ho valutato l'opzione di montare un Raspberry Pi, per chi non lo conosce è un micro pc dal costo veramente basso, il modello base si aggira sui 35 euro!!!
Ho scoperto che il segnale aux del monitor rimane attivo anche in movimento, provato in autostrada ai 110 costanti per un bel po di km e funzionava... quindi sarebbe perfetto per utilizzare il menu del pc e cambiare musiche, cartelle, ecc... Riguardo l'audio visto che il pc ha una connessione jack stereo, posso usare un vecchio ma mitico processore surround utilizzandolo anche semplicemente come crossover dal quale ricavare i canali: Anteriore - Posteriore - Sub :)

In teoria con pochissima spesa sarei a cavallo! :D
MarcoMi

Messaggio da leggere da MarcoMi »

Ciao M81,
se non l'hai già fatto leggi anche questo interessantissimo tread: http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 91,1228073

Scorrendo troverai anche dei link a video su YouTube.

Credo che sia il massimo di integrazione tra sistema Android e Phedra.

Ciao
Marco
Roberto Firenze

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Ti aggiungo che Antonio ha risolto i medi sostituendo i tweeter anteriori con dei medi e montando una serie di tweeter per montante ai lati del parabrezza. Tutti gli altoparlanti sono stati cambiati ma non ti so dire altro.
Aggiungo solo che in alcuni casi, la sintonia cm azzerata è dipesa dall'interruzione del cavo di antenna che partendo dal finestrino posteriore per arrivare all'impianto mi sembra di ricordare che abbia almeno due congiunzioni intermedie. Certo che smontandolo puoi sostituire l'antenna auto con una di prova per vedere se così funziona.
Saluti - Roberto
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”