Camber e toe alla mia lybra
Camber e toe alla mia lybra
Proprio non cè pace per la mia povera leona.,dopo aver fatto cambiare entrambi i trapezi anteriori e una testina dello sterzo da un nuovo meccanico-gommista che ha aperto da poco nella mia zona.,sento che la marcia su strada non è più fluida come prima.,oltre al danno che mi ha procurato il tal genio al riparo sottomotore pensando di riuscire nello svitare e riavvitare i bulloni di fissaggio senza smontare lo stesso.,ne avevo già parlato qualche tempo fà.,ora mi sono accorto che la parte interna battistrada dei pneumatici anteriori comincia nello scalettarsi.,ma porco boia.,gli avevo pure fornito tutti i riferimenti di regolazione che faticosamente con un duro lavoro avevamo trovato presso un"altro professionista affinchè filasse via bella fluida su strada con un consumo uniforme.....:X:X,non sò più che dire.,ma come cappero lavora certa gente??.,ma come te li mantieni i clienti con delle porcilate del genere facendoti poi pagare profumatamente con i tempi che corrono??.,ora devo ricorrere nuovamente al banco di convergenza e vedere che parametri escono dalla rilevazione.,naturalmente non di nuovo da lui.,poi se sono sballati di certo ci sarà da tornare ha discutere non cavando un ragno dal buco.,una domanda x Warner.,i trapezi non essendo più fornibili gli originali,hò optato x degli equivalenti di qualità (delphi).,può essere che abbiano un margine di tolleranza diverso dagli originali del gruppo fiat e bisogna trovare una nuova regolazione di convergenza.,o non cambia assolutamente nulla??.,ringrazio in anticipo chi generosamente mi darà qualche suggerimento.,maxxis2:)
Re: Camber e toe alla mia lybra
Se vuoi i dati precisi di convergenza ed assetto , scarica dal mio sito il pdf "Dati tecnici" , a pagina 26 e 27 ci sono tutti i riferimenti che ti occorrono.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Bene.,grazie Elettriko.,ne terrò di certo considerazione per un confronto.,(tu):)
Ciao maxxis,dubito che sia un problema relativo ai bracci (ci fossero tolleranze diverse si sarebbero avuti problemi nel montaggio come fu per i famosi bracci Bhirty sui punti di ancoraggio alla slitta)il problema del consumo interno fu un classico specialmente nelle prime versioni,in genere veniva indicato come paliativo 1mm di apertura in piu' del normale.
Posso suggerire un ulteriore controllo,dovresti smontare i bulloni dell'amortizzatore (dove si unisce al mozzo) e verificare se uno dei 2 ha l'eccentrico di registrazione per la campanatura in tal caso fai intervenire li' con la vettura su ponte convergenza.attenzione che questo e' stato abbandonato piuttosto velocemente dalla casa madre quindi non tutte le lybra ne sono provviste,io ne vidi solo una del 1999.
Fammi sapere.
Posso suggerire un ulteriore controllo,dovresti smontare i bulloni dell'amortizzatore (dove si unisce al mozzo) e verificare se uno dei 2 ha l'eccentrico di registrazione per la campanatura in tal caso fai intervenire li' con la vettura su ponte convergenza.attenzione che questo e' stato abbandonato piuttosto velocemente dalla casa madre quindi non tutte le lybra ne sono provviste,io ne vidi solo una del 1999.
Fammi sapere.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Grazie dell"interessamento Warner.,i bulloni di fissaggio dell"ammortizzatore sono normali senza eccentrico.,li avevamo già controllati ai tempi del 2011 quando con fatica ma con ottimi risultati avevamo trovato il giusto compromesso con il gommista intervenuto per cercare di ovviare al problema agli inutili e dispendiosi interventi sul ponte convergenze della locale concessionaria Lancia.,ora come scrivevo in precedenza non sò cosa abbia combinato il tuo"collega"oltre nel danneggiarmi il riparo sottomotore.,gli avevo formito tutti i riferimenti per riportare i parametri di camber e toe in cui la mia lybra andava abbastanza bene come fluidità di marcia e consumo di battistrada regolare.,in settimana faccio controllare di nuovo tutti i parametri.,sono curioso di sapere se effettivamente sono stati riapplicati gli stessi come disse allora il "rappresentante" della tua categoria.,:)-D
Di nulla maxxis,fammi sapere dopo un accurato controllo su ponte convergenza.
-D

[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Come da accordi.,ti informo nuovamente Warner.,proprio questa sera sono salito sul ponte convergenze.,il risultato come era prevedibile è stato che le ruote anteriori risultavano "aperte".,mi gioco la mia stessa auto se il tuo"collega"ha effettuato il controllo dopo lo svolgimento del lavoro.,me l"hà fatta pagare 30£ e mai fatta di sicuro >:D<.,e di conseguenza la mia lybra forzava abbastanza nell"avanzare su strada.,inevitabilmente poi mi rosicchiava le gomme nel bordo interno.,avevo tenuto la stampata dei parametri effettuata nel 2011 con cui si era trovato il compromesso di un buon consumo generale dei pneumatici.,abbiamo riapplicato gli stessi anche se come mi diceva il gommista sono"fuori tolleranza"con i dati in loro possesso.,ora vedremo se con i nuovi trapezi questi parametri si potranno ritenere utili o se bisognerà ritoccare di nuovo l"assetto.,quello che è certo sarà che difficilmente alzerò di nuovo la polvere nel cortile del tuo "collega"in quanto la sua etica professionale sebbene abbia lavorato nel gruppo fiat e dovrebbe conoscere molto bene le vetture di tal gruppo,non mi ha soddisfatto per niente.,8-)8-)
Mannaggia...ma e' quello del buco nel riparo?:S
Esattamente Warner.,la genialata del giorno.,pensava di smontarmi i trapezi senza togliermi il riparo sottomotore.,prego tutti i Santi che mi facciano la grazia che non abbia combinato altre c.....e occulte..,tipo avermi allargato i buchi della slitta motore per imboccare i bulloni dei tiranti..,boia di un mondo.,sembra proprio che li trovi tutti io...,>:D:D<..,comunque abbiamo messo in positivo l"avantreno con un toe di 0.04 e altrettanto nel posteriore visto che con le molle originali tende nel tornare negativo.,con problemi di stabilità successivi.,quando avrò un pò di tempo.,cambio i pneumatici posteriori buoni e non scalettati mettendoli sull"asse anteriore e vedo se si usurano regolarmente.,ad ora grazie di nuovo.,attendendo qualsivoglia suggerimento per migliorare l"incoveniente.,(tu):)-D
Mi dite come si fa ad andare da un professionista per farsi effettuare regolare manutenzione e/o straordinaria e doversi presentare lì con la lista di quello che deve fare e come farlo??
Noi chiediamo qua e la sul forum a esperti e non e tiriamo fuori le ns conclusioni magari alcune volte evitando di andare in officina, ma un povero uomo che usa la macchina solo per spostarsi e non capisce un H come diamine deve difendersi da questi ladri? che poi ladri è il minimo! fosse solo che lavorano male e si fanno pagare come se fossero geni del settore... il problema è che ti comportano altri problemi ed è oro se ti rovinano solo la macchina e non ti mettono in difficoltà togliendo sicurezza alle ns vetture.
CHE DIAMINE!!
Noi chiediamo qua e la sul forum a esperti e non e tiriamo fuori le ns conclusioni magari alcune volte evitando di andare in officina, ma un povero uomo che usa la macchina solo per spostarsi e non capisce un H come diamine deve difendersi da questi ladri? che poi ladri è il minimo! fosse solo che lavorano male e si fanno pagare come se fossero geni del settore... il problema è che ti comportano altri problemi ed è oro se ti rovinano solo la macchina e non ti mettono in difficoltà togliendo sicurezza alle ns vetture.
CHE DIAMINE!!
Lancia Lybra 1.9 jtd 116CV SW , Ottobre 2003, grigio palladio, interni in alcantara beige, EGR tappata, ingresso AUX per mp3