Cerchi x Aurelia B20

Gallery
cripippo
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 apr 2011, 16:29

Cerchi x Aurelia B20

Messaggio da leggere da cripippo »

Buongiorno PG vorrei un consiglio, volendo cambiare i pneumatici x la mia Aurelia , e abitando al Nord, cosa mi consiglieresti x dei nuovi cerchi?
Misura 16 pollici o 15? Conosci qualche azienda che possa fornirmeli? Mi piacerebbero originali ma metterci pneumatici anche termici x l'inverno.
Grazie buona giornata
Silvan
Messaggi: 459
Iscritto il: 22 dic 2008, 10:39

Re: Cerchi x Aurelia B20

Messaggio da leggere da Silvan »

Secondo a mè bisonga avere i cerchi originali in misura originale, forse anche quelli di Borrani (non per le serie V e VI). I Borrani sono carissimi, però bellissimi. Cavalitto può fornire gli originali (rifatti).
Possiedo un set completo originale però sbilanciatissimi!

Saluti
Silvan
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Cerchi x Aurelia B20

Messaggio da leggere da PG »

Se ho ben capito tu vorresti un secondo treno di ruote. Indipendentemente dai cerchi, le opzioni sono solo 2 (standard o Borrani bimetallici o a raggi), i pneumatici termici per le auto d'epoca non ci sono per il semplice fatto che non ci sono le misure. Quelle omologate dal libretto non corrispondono alle dimensione delle gomme moderne perchè il x400 corrisponde alla misura 380 che è più di 15', ma meno di 16'. Quindi non potendo montare cerchi moderni devi tenerti i tuoi o quelli opzionali dell'epoca (originali o replica che siano) e montare il Michelin Collection Tubes CH 16 E 13 o il radiale X della stessa marca.
cripippo
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 apr 2011, 16:29

Re: Cerchi x Aurelia B20

Messaggio da leggere da cripippo »

Grazie PG disponibile come sempre.
stefano como
Messaggi: 219
Iscritto il: 22 dic 2008, 22:28

Re: Cerchi x Aurelia B20

Messaggio da leggere da stefano como »

SE hai bisogno di montare pneumatici invernali,metti dei cerchi da 15 , li costruisci utilizzando flange di cerchi originali o flange flaminia abbinandoli a canali moderni,o trovi dei cerchi in alluminio tecnomagnesio.
andrea mpx
Messaggi: 1710
Iscritto il: 22 dic 2008, 08:59

Re: Cerchi x Aurelia B20

Messaggio da leggere da andrea mpx »

Stefano, approfondiamo questo discorso..... in questo caso non si ha l0omologazione (misura pneumatici sbagliata) ma si salva capra e cavoli.....

andrea
Alessandro reghini
Messaggi: 504
Iscritto il: 03 giu 2010, 07:21

Re: Cerchi x Aurelia B20

Messaggio da leggere da Alessandro reghini »

Direi che in caso (tocchiamo ferro) di incidente stradale si rischia che l'assicurazione non paghi, questo e' il punto piu' dolente.
C'e' anche il fatto che se fermati ad un controllo della stradale se ne accorgono ti sequestrano l'auto.
Io ho un problema simile con la Flaminia berlina, non si trovano piu' le 175 x 400, la michelin costruisce solo le 165 o 185. Spiegato questo all'ufficio fiat per avere il permesso di montare gomme differenti (il cerchio e' 185 x 400) mi hanno risposto no senza nessuna alternativa. In pratica io ho un quadro e non piu' un'auto!! Che grande aiuto, nemmeno da commentare. Alla fine (manca molto di restauro prima di rivederla in strada, comprero' le 185 x 400 sperando di non passare guai o, che nel frattempo, fiat (ho riscritto) o motorizzazione mi diano una scelta. So' che fanno dei cerchi nuovi, disegno come originali Flaminia per 16 pollici, non avrei piu' problemi e metterei gomme moderne sia estive che invernali, purtroppo tali cerchi sono legali in Germania ma non in Italia, siamo sempre i primi della classe a non risolvere i problemi della gente.
Saluti,
Sandro
andrea mpx
Messaggi: 1710
Iscritto il: 22 dic 2008, 08:59

Re: Cerchi x Aurelia B20

Messaggio da leggere da andrea mpx »

Carissimo Alessandro, anche in PM mi puoi dire dove si trovano i cerchi "modificati" grassieB)-

PS ma la berlina non monta le 165? quindi no problem.....?

andrea
Alessandro reghini
Messaggi: 504
Iscritto il: 03 giu 2010, 07:21

Re: Cerchi x Aurelia B20

Messaggio da leggere da Alessandro reghini »

Caro Andrea,
no la berlina monta i 175, solo le 2500cc montavano le 165 (e credo anche tutte le sport e Touring).
l'indirizzo per i cerchi (e-mail) e': info@classiclancia.com
Privatamente ti mando il preventivo che ho avuto qualche mese fa'.
Saluti
Sandro
doctorfever
Messaggi: 33
Iscritto il: 05 mag 2013, 13:04

Re: Cerchi x Aurelia B20

Messaggio da leggere da doctorfever »

Ciao Alessandro,

anche io sono nella tua stessa situazione. Ho una Flaminia Berlina 2.8 con gomme 175/400 che, come sai benissimo, non vengono più prodotte.
Mi sono rivolto ad una nota azienda italiana che vende pneumatici per vetture storiche, forse i più esperti del settore. Non so se posso pubblicare il nome dell'azienda, nel caso posso comunicartelo in privato. Comunque loro consigliano la misura 165/400, in quanto già veniva montata sul modello precedente ma, soprattutto, perchè la 185/400, essendo più larga, potrebbe venire in contatto con l'interno del parafango.
Credo che anche altri proprietari di Flaminia Berlina, presenti su questo forum, abbiano optato per le 165/400.
Attendiamo ulteriori riscontri.
Grazie

P.S. scusate l'off topic, qui si parla di Aurelia
Rispondi

Torna a “Aurelia, D20/D23/D24/D50”