Ruota ant dx che sfarfalla
Ruota ant dx che sfarfalla
Ciao a tutti sono nuovo del forum, che ritengo molto interessante.
Da un po' di tempo mi succede che andando sottosterzo ad una certa velocità, come in grosse rotatorie o in uscite autostradali, nonchè in accelerazione in 4 marcia, la ruota anteriore destra sembra che si muova sfarfallando.
Ho sostituto le biellette, cioè i braccetti della barra stabilizzatrice e anche il trapezio delle sospensioni, ma non è cambiato niente.
Qualcuno saprebbe darmi delle indicazioni in merito?
La mia lybra ha 245.000 Km, non ho mai sostituito i semiassi e ho cambiato una volta il giunto della ruota lato guida.
Alfio
Da un po' di tempo mi succede che andando sottosterzo ad una certa velocità, come in grosse rotatorie o in uscite autostradali, nonchè in accelerazione in 4 marcia, la ruota anteriore destra sembra che si muova sfarfallando.
Ho sostituto le biellette, cioè i braccetti della barra stabilizzatrice e anche il trapezio delle sospensioni, ma non è cambiato niente.
Qualcuno saprebbe darmi delle indicazioni in merito?
La mia lybra ha 245.000 Km, non ho mai sostituito i semiassi e ho cambiato una volta il giunto della ruota lato guida.
Alfio
Re: Ruota ant dx che sfarfalla
ciao e benvenuto tra noi............
-D
cosa intendi per sfarfallando ?
lo fa anche da macchina ferma , nel senso prova alzare la macchina e vedi se lo fa prendi la ruota e tira verso te e verso l'auto e vedi se ha gioco,
oppure e una tua sensazione di quando vai?

cosa intendi per sfarfallando ?
lo fa anche da macchina ferma , nel senso prova alzare la macchina e vedi se lo fa prendi la ruota e tira verso te e verso l'auto e vedi se ha gioco,
oppure e una tua sensazione di quando vai?
Benvenuto
-D, scatola sterzo testine e ammortizzatore tutto a posto ?

-
Se senti un saltellamento della gomma, potrebbe essere lo pneumatico. Prova a portarlo dietro.
Ciao l'unica e' verificare la vettura con vettura su ponte,potrebbe essere la testina della scatola guida oppure il tirante della scatola guida.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Ciao, rispondo un po' a tutti.
Lo sfarfallamento che intendo è come quando con la mano fai il gesto di dire "così - così" tenendo però la mano in verticale.
La macchina è stata messa sul ponte, ma credo che il meccanico non abbia verificato la scatola dello sterzo, nè il tirante, né la testina, nè l'ammortizzatore. Ho provato invece a invertire la gomma con quella posteriore ma non è cambiato niente.
Il problema è che non lo fa sempre ma solo in certe situazioni.
Al più presto la porto di nuovo dal meccanico.
Warner, le cose che mi hai suggerito si vedono bene con la macchina sul ponte oppure bisogna smontare qualcosa per verificarne l'effettiva usura?
Grazie a tutti
Lo sfarfallamento che intendo è come quando con la mano fai il gesto di dire "così - così" tenendo però la mano in verticale.
La macchina è stata messa sul ponte, ma credo che il meccanico non abbia verificato la scatola dello sterzo, nè il tirante, né la testina, nè l'ammortizzatore. Ho provato invece a invertire la gomma con quella posteriore ma non è cambiato niente.
Il problema è che non lo fa sempre ma solo in certe situazioni.
Al più presto la porto di nuovo dal meccanico.
Warner, le cose che mi hai suggerito si vedono bene con la macchina sul ponte oppure bisogna smontare qualcosa per verificarne l'effettiva usura?
Grazie a tutti
la testina la si vede subito mentre per avere visuale sul tirante interno della scatola guida suggerisco di smontare la cuffia in gomma,in genere a prendere a gioco e' il giunto sferico.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Ciao Alfio, ho avuto la tua stessa "sensazione", per la mia leona è stato risolto con la sostituzione del semiasse dx (quello lungo per intendersi) che si "consuma" nell'innesto tra i due pezzi che compongono il semiasse stesso. Per capirsi, la leona ha due semiassi, il sx corto e il dx lungo. Il lungo è composto da due assi uniti da un mille righe. e' nel mille righe che nascono i problemi di "vecchiaia". Questo è valso per la mia leona 1.9 jtd 105cv del 2000 che tra un pò festeggerà i 300.000 km in ottima forma (grattatina:D)
Il semiasse causa una vibrazione tipo ruota squilibrata,se la ruota si muove afferandola con le mani il problema e' da ricercarsi in bracci,testine scatola guida,giunti assiali di quest'ultima.A prendere gioco in un semiasse in genere e' la sede delle crocere che si vede in foto non il millerighe.
- Allegati
-
- foto0269.jpg (109.68 KiB) Visto 388 volte
-
hai verificato la puleggia?
[IMG]http://i57.tinypic.com/9ir6yx.jpg[/IMG]