Lampada portatarga sinistra spenta

Mercatino
Gallery
pg1965

Lampada portatarga sinistra spenta

Messaggio da leggere da pg1965 »

Ciao ragazzi, ho un problema non banale: lampada luce targa sinistra spenta e spia avaria luci accesa su ics. Ho comiciato chiaramente col sostituire la lampada.. purtroppo non era guasta. Ho verificato la massa (ok) e ponticellando il positivo che arriva alle luci di posizione posteriori , la lampada della targa si accende (ma la spia avaria su ics rimane accesa).
Ora, con schema E2010 (scaricato dal sito di Elettrico) in una mano e un tester nell'altra, ho appurato che non arriva il positivo su pin 1 (del portatarga) filo color viola.
Dallo schema, si evince che questo positivo parte dal quadro strumenti: (in particolare dal pin 4 connettore A del quadro schema E4010).
Considerando che le luci di posizione anteriori e posteriori, lato sinistro funziionano, le ipotesi sono 2: o quadro strumenti guasto o filo interrotto. Ho misurato la continuità del filo viola fin dove ho potuto nel bagagliaio ma non risulta interrotto. Mi rivolgo ai piu' esperti quali Elettrico: esiste un punto di giunzione intermedio dove verificare la presenza del positivo proveniente dal quadro strumenti oppure mi tocca smontare il quadro strumenti?
Grazie a tutti.
Giuseppe1985

Re: Lampada portatarga sinistra spenta

Messaggio da leggere da Giuseppe1985 »

Controlla che non si sia tagliato nella guaina in gomma tra auto e portellone.
pg1965

Ho verificato la continuità dal bagagliaio fino al portalampade della targa, compreso il tratto di filo che sta nella guaina di gomma tra portellone e carrozzeria: purtroppo non è li' l' interruzione.. magari. Grazie Giuseppe.
giu

Messaggio da leggere da giu »

ciao,sempre se il fusibile e apposto , non ti resta che smontare il porta targa e verificare i fili dietro vedi allegato: ;)

ps : dimenticavo nel dirti ,prima di smontare il tutto porta targa fai questa prova " sempre se non lo hai già fatto "
prova a invertire i portalapada , attacca il portalampada della luce targa quello funzionante dove non va ,
e vedi subito se e un problema di corrente oppure no, che non si sia rotto il portalampada ..........;)
Allegati
porta targa lybra.jpg
porta targa lybra.jpg (20.72 KiB) Visto 421 volte
citrullo

Messaggio da leggere da citrullo »

Non ho ben capito che prove hai fatto. In ogni caso le prove da fare sono queste (rif. schema E2010), ovviamente con interruttore fari chiuso (luci accese): 1) controllo presenza 12V verso massa su term 1 e 3 di F52 (portatarga, 1 o 3 a seconda della lampada); id. su blocchetto D85 term. 7 e 10; id. blocchetto D20 term. A4 e 5; quadro strumenti term. A4 e 2. Scaricati anche la disposizione componenti per identificare i blocchetti in questione. Se manca tensione sugli ultimi il guaio è nel quadro strumenti, altrimenti è un filo interrotto. Per questi controlli usare sempre tester analogico: quello digitale, a causa dell'altissima resistenza interna, segna tensione anche su resistenze elevate; anche meglio il vecchio sistema di una lampada a 12 V con due fili. C.
pg1965

Risposta per Citrullo: Non arriva tensione su F 52 pin 1 del portatarga. (misurando verso massa). A questo punto vorrei sapere dove è posizionato il connettore D 20 (Giunzione plancia posteriore), cosi' verifico se arriva la tensione sui pin 4 e 5, Se non dovesse arrivare tensione su questo connettore, devo necessariamente smontare il quadro strumenti. DOVE si trova il connettore di giunzione D20???. Grazie
giu

ciao guarda allegato la giunzione d20 dallo schema si trova nel vano motore ........................;)
Allegati
connettore d 20 luci posizioni e targa.jpg
connettore d 20 luci posizioni e targa.jpg (219.62 KiB) Visto 421 volte
pg1965

Grazie Giu, appena ho un minuto guardo nel vano motore, nel punto indicato dallo schema. ciao
giu

di nulla , anche se per me il problema lo hai nel porta targa dietro dove passano i fili , visto che da una parte va e li il problema ,
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Purtroppo temo che il problema sia da attribuirsi al quadro strumenti.
Molto improbabile un problema al connettore D20 , che dovrebbe trovarsi sotto la plancia.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Rispondi

Torna a “Lybra”